Speed alive: definizione.

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Speed alive: definizione.

Messaggio da MARCO80 »

Stavo leggendo un manuale su alcune procedure e volevo avere un'informazione.....
definizione di "speed alive".

Grazie a tutti.

:)
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AirGek
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da AirGek »

L'anemometro indica qualcosa.
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da hawk-eyed »

mi vengono in mente il "localizer alive" e "glide slope alive".

sono della stessa serie ! :)
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sochmer
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da sochmer »

hawk-eyed ha scritto:mi vengono in mente il "localizer alive" e "glide slope alive".

sono della stessa serie ! :)
hai centrato il punto ;)
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da hawk-eyed »

sochmer ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:mi vengono in mente il "localizer alive" e "glide slope alive".

sono della stessa serie ! :)
hai centrato il punto ;)
grazie,

e sempre della stessa serie, abbiamo pure i "VOR alive" e "ADF alive" . :)
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da AirGek »

Queste ultime mai sentite ne usate.
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da flyingbrandon »

hawk-eyed ha scritto:
sochmer ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:mi vengono in mente il "localizer alive" e "glide slope alive".

sono della stessa serie ! :)
hai centrato il punto ;)
grazie,

e sempre della stessa serie, abbiamo pure i "VOR alive" e "ADF alive" . :)
Quelle no...radial alive.
Ciao!
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da MARCO80 »

Grazie a tutti per le vostre risposte....altri commenti sono ben accetti.
Per adesso, prendo come buona la definizione di Airgek......"L'anemometro indica qualcosa"

Buona serata
:-)
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da hawk-eyed »

Prego ! :wink:
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da fulmin »

speed alive si dice si per confermare che l'anemometro funzioni, o meglio che il pitot non sia ostruito!!!
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da camicius »

La procedura di decollo che faccio io è più o meno fatta così:
- tacchi a terra
- tutta manetta
- controllo che il motore sia sopra i 2400 giri (e "chiamo" Takeoff power set)
- dopo qualche secondo un occhio all'anemometro, e se si è mosso dallo zero "chiamo" speed alive
- mi chiamo le velocità ogni 10 nodi ( mi è successo di ruotare una volta con l'istruttore 10 nodi prima per un errore di lettura...)
- "chiamo" la rotazione e decollo

su PA28, carrello fisso, passo fisso.

Ciao
Andrea
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da MARCO80 »

Grazie anche a voi!!
Ciao ciao

:D
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da hawk-eyed »

camicius ha scritto:La procedura di decollo che faccio io è più o meno fatta così:
- tacchi a terra
- tutta manetta
- controllo che il motore sia sopra i 2400 giri (e "chiamo" Takeoff power set)
- dopo qualche secondo un occhio all'anemometro, e se si è mosso dallo zero "chiamo" speed alive
- mi chiamo le velocità ogni 10 nodi ( mi è successo di ruotare una volta con l'istruttore 10 nodi prima per un errore di lettura...)
- "chiamo" la rotazione e decollo
perfetto !

ti sei dimenticato pero' di far i callout della V1 e V2 !.... :lol:
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da MARCO80 »

Grazie a tutti voi!!!
;-)
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Re: R: Speed alive: definizione.

Messaggio da towerman »

aggungerei dopo lo stacco:
positive climb
400 feet
flaps up..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da AirGek »

Aggiungerei, in go around:

- flaps 25
- gear up
- flaps 10
- flaps 0
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da 87Nemesis87 »

Una domanda rivolta ai piloti professionisti nata da una discussione con un istruttore...

Anche voi dite speed alive o è un check che si fa solo su aerei piccolini?
:scratch:
...finalmente laureato!!!

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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da flyingbrandon »

87Nemesis87 ha scritto:Una domanda rivolta ai piloti professionisti nata da una discussione con un istruttore...

Anche voi dite speed alive o è un check che si fa solo su aerei piccolini?
:scratch:
Sul 737 come sul 320 non è richiesto...tieni presente che hai la certezza che il PNF stia guardando soprattutto l'anemometro perché ti chiama le varie Speed...quindi se non fosse alive non sfuggirebbe... :D
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da Wingplane »

87Nemesis87 ha scritto:Una domanda rivolta ai piloti professionisti nata da una discussione con un istruttore...

Anche voi dite speed alive o è un check che si fa solo su aerei piccolini?
:scratch:

un istruttore non e' un pilota professionista? e' forse uno spazzino?
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da flyingbrandon »

Wingplane ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:Una domanda rivolta ai piloti professionisti nata da una discussione con un istruttore...

Anche voi dite speed alive o è un check che si fa solo su aerei piccolini?
:scratch:

un istruttore non e' un pilota professionista? e' forse uno spazzino?
Penso abbia sottinteso "quelli del forum"...comunque se fosse un istruttore ULM potrebbe non essere professionista...
Ciao!
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da flyingbrandon »

flyingbrandon ha scritto:
Penso abbia sottinteso "quelli del forum"...comunque se fosse un istruttore ULM potrebbe non essere professionista...
Ciao!
Mi quoto e aggiungo che da JAR potresti essere FI (A) anche con il solo PPL + teoria del commerciale...con un maggior numero di ore e, se non ricordo male, puoi insegnare solo per PPL....comunque, ribadisco, penso si riferisse a professionisti qua del forum...
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da Wingplane »

flyingbrandon ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Penso abbia sottinteso "quelli del forum"...comunque se fosse un istruttore ULM potrebbe non essere professionista...
Ciao!
Mi quoto e aggiungo che da JAR potresti essere FI (A) anche con il solo PPL + teoria del commerciale...con un maggior numero di ore e, se non ricordo male, puoi insegnare solo per PPL....comunque, ribadisco, penso si riferisse a professionisti qua del forum...

questa e' l'ennesima prova che le JAR fanno veramente ridere e che non garantiscono alcuna professionalita'

mi sembra molto strano......se veramente cosi' fosse sarebbe molto grave...ma non mi stupisco, dopo aver visto l'esame per CPL MEL che si fa in europa si' tutto puo' essere....
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da Zapotec »

flyingbrandon ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:Una domanda rivolta ai piloti professionisti nata da una discussione con un istruttore...

Anche voi dite speed alive o è un check che si fa solo su aerei piccolini?
:scratch:
Sul 737 come sul 320 non è richiesto...tieni presente che hai la certezza che il PNF stia guardando soprattutto l'anemometro perché ti chiama le varie Speed...quindi se non fosse alive non sfuggirebbe... :D
Ma ad esempio sull'80 si chiama il cross check a 80kts (oltre alla clamp a 60 se hai l'ATS), non è una verifica anche più approfondita del semplice "alive" ?
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da flyingbrandon »

Wingplane ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Penso abbia sottinteso "quelli del forum"...comunque se fosse un istruttore ULM potrebbe non essere professionista...
Ciao!
Mi quoto e aggiungo che da JAR potresti essere FI (A) anche con il solo PPL + teoria del commerciale...con un maggior numero di ore e, se non ricordo male, puoi insegnare solo per PPL....comunque, ribadisco, penso si riferisse a professionisti qua del forum...

questa e' l'ennesima prova che le JAR fanno veramente ridere e che non garantiscono alcuna professionalita'

mi sembra molto strano......se veramente cosi' fosse sarebbe molto grave...ma non mi stupisco, dopo aver visto l'esame per CPL MEL che si fa in europa si' tutto puo' essere....
Già...sono tremendamente dispiaciuto...
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da flyingbrandon »

Zapotec ha scritto:
Ma ad esempio sull'80 si chiama il cross check a 80kts (oltre alla clamp a 60 se hai l'ATS), non è una verifica anche più approfondita del semplice "alive" ?
Si certo...controlli che non ci siano discrepanze... :D
Ciao
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da 87Nemesis87 »

flyingbrandon ha scritto:
Sul 737 come sul 320 non è richiesto...tieni presente che hai la certezza che il PNF stia guardando soprattutto l'anemometro perché ti chiama le varie Speed...quindi se non fosse alive non sfuggirebbe... :D
Grazie mille!
Infatti pensavo proprio che appunto poichè si fanno i vari crosscheck delle velocità automaticamente fai anche il controllo della funzionalità dell'anemometro. Grazie per la conferma :)

Wingplane ha scritto:
un istruttore non e' un pilota professionista? e' forse uno spazzino?
Scusami mi sono espresso male

Mi riferivo a piloti di 737 o 320 o altre macchine pesanti in cui sono richiesti due piloti minimo in cockpit e in cui si applicano le regole MCC.
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Re: Speed alive: definizione.

Messaggio da Wingplane »

Scusami mi sono espresso male

Mi riferivo a piloti di 737 o 320 o altre macchine pesanti in cui sono richiesti due piloti minimo in cockpit e in cui si applicano le regole MCC.
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