Per integrare alla licenza PPL la fonia in inglese io so che all'esame teorico si deve fare un questionario a parte e all'esame pratico si deve usare la fonia in inglese e si deve sostenere un breve colloquio con l'esaminatore.
Sapete dirmi qualcosa in più? conoscete qualche posto dove posso esercitarmi?
Ci sono dei software in giro che sono in pratica dei simulatori di fonia dove si possono simulare le comunicazioni in tutte le fasi del volo, ovviamente in inglese. Ora sono in giro ma quando torno posso darti dei nomi precisi, ma intanto puoi iniziare a cercare.
Per il resto direi usa la fonia inglese il piu' possibile prima dell'esame, non c'e' pratica migliore che usarla veramente!
Per integrare alla licenza PPL la fonia in inglese io so che all'esame teorico si deve fare un questionario a parte e all'esame pratico si deve usare la fonia in inglese e si deve sostenere un breve colloquio con l'esaminatore.
Sapete dirmi qualcosa in più? conoscete qualche posto dove posso esercitarmi?
Grazie mille in anticipo!
Esame teorico con qualche domanda in più (non ricordo di preciso, ma saranno state una ventina) e all'esame pratico comunicazioni in inglese.
Per volare all'estero è necessario il TEA.
Luke3 ha scritto:Ci sono dei software in giro che sono in pratica dei simulatori di fonia dove si possono simulare le comunicazioni in tutte le fasi del volo, ovviamente in inglese. Ora sono in giro ma quando torno posso darti dei nomi precisi, ma intanto puoi iniziare a cercare.
Per il resto direi usa la fonia inglese il piu' possibile prima dell'esame, non c'e' pratica migliore che usarla veramente!
Per la pratica ho fatto tutto in volo. Ma devo dire che a Montichiari abbiamo ottimi controllori che non sbagliano un colpo su chi parla italiano e chi parla inglese...
So che alcuni ,se non tutti , nn saranno daccordo ..ma perchè no se hai Flight simulator potresti utilizzare un programmino IVAP che ti consente di volare online da un qualsiasi aeroporto a un altro ..e se ci sono i controllori On-line puoi fare tutta la fraseologia dal gate dell'aeroporto di partenza fino al gate di quello d'arrivo o semplicemente fare circuiti ...
Un'altra cosa che io personalmente faccio , PENSO anche qualcun altro , è che quando non ho niente da fare o mentre guido il motorino (faccio ogni giorno la stessa strada andata e ritorno e quindi devo in qualche modo uccidere il tempo ) mi ripeto tutta la conversazione a voce alta ...eheheheheh le persone che mi vedono per strada penso che mi prendano per pazzo ma vabbè
Volare su IVAO per anni prima dei brevetti mi ha aiutato moltissimo con la fonia, sopratutto IFR ma mi ha incasinato nel pilotaggio nella prima fase del PPL, quindi ha si i pregi ma anche i suoi difetti. Adesso non lo tocco piu' e gli istruttori mi hanno detto che serve solo per rimanere pratichi con l'instrument scan per il volo IFR.
Per il resto, puoi anche ascoltarti lo streaming su http://www.liveatc.net degli aeroporti americani ed inglesi. Io mi sono sentito Atlanta per diverso tempo prima di trasferirmi ed e' servito eccome.
Luke3 ha scritto:Volare su IVAO per anni prima dei brevetti mi ha aiutato moltissimo con la fonia, sopratutto IFR ma mi ha incasinato nel pilotaggio nella prima fase del PPL, I
perchè ti ha incasinato inizialmente per il ppl? ci sono procedure difformi dalla realtà su flightsim?
Luke3 ha scritto:io mi sono sentito Atlanta per diverso tempo prima di trasferirmi ed e' servito eccome.
su liveATC.net come faccio a trovare KATL? nella funzione cerca ho inserito il codice ICAO ma non melo trova...
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
L'aeroplano reale non vola in nessun modo come quello di flightsim, per quanto ti possano vendere che un modello e' realistico nella realta' si comporta diversamente. La cosa principale pero' e' che stai guardando uno schermo, e l'unico modo per capire cosa sta succedendo e' guardare gli strumenti (in certi casi fissare). Quando impari a volare VFR devi guardare fuori e volare guardando fuori. Mi ci sono volute alcune ore per togliere la brutta abitudine di guardare gli strumenti per volare.
In IFR la cosa e' un po' diversa ma cio' non toglie che l'utilita' diventa fare pratica di instrument scan, non volare la procedura in quanto tale
Luke3 ha scritto:Quando impari a volare VFR devi guardare fuori e volare guardando fuori. Mi ci sono volute alcune ore per togliere la brutta abitudine di guardare gli strumenti per volare.
Mi ricordo che il mio problema quando iniziai a volare fu che essendo al computer la visuale sempre frontale quando viravo lo facevo senza prima guardare di lato.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri