in usa credo basta che ti noleggi un aeroplano g1000, fai il check è il test scritto(tranquillissimo) e stai apposto.
in italia ti sfilano svariati soldi propinandoti slide e facendotele passare per grande materiale didattico,oltre alle ore in aeroplano che sono un salasso!
Riesumo questo thread perché ho cominciato ieri sera l'abilitazione al G1000 sul DA40 (che quindi non è solo G1000, ma anche SLPC, turbo e passo variabile).
Costo 265 euri più sei (2 per l'aeroplano, 2 per l'avionica, e 2 per l'autopilota) ore di volo. Ma anche meno di 6 se l'istruttore ti vede attivo...
Ma questa abilitazione viene scritta sulla licenza ? Per capirci, se io ottengo questa abilitazione a Roma e tra sei mesi noleggio un aereo a Milano, come faccio a far credere a chi mi noleggia l'aereo che non devo fare un'altra abilitazione sul G1000 ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
SaturnV ha scritto:Ma questa abilitazione viene scritta sulla licenza ? Per capirci, se io ottengo questa abilitazione a Roma e tra sei mesi noleggio un aereo a Milano, come faccio a far credere a chi mi noleggia l'aereo che non devo fare un'altra abilitazione sul G1000 ?
Se non sbaglio per i Difference Training l'endorsement viene segnata dall'istruttore sul libretto, quindi se fai un Diff, tipo SLPC a milano e per sei mesi non lo voli e vai a Roma a volarlo ti conviene portarti dietro il Logbook con la pagina dove risulta. Se è nel libretto vecchio porti quello vecchio. Se hai evidente esperienza su quel diff di solito nessuno ti chiede di mostrarli l'endorsement (io che faccio quasi 100 ore l'anno di Diamond per intenderci non dovrei correre il rischio)
I miei due centesimi
Vanni