oggi avevo appuntamento con un istruttore per fare un volo dimostrativo prima dell'iscrizione al PPL.
mi ha mandato un sms dicendo che è tutto spostato in quanto le condizioni metereologiche non erano buone.
mi ha scritto inoltre "sto volando in VFR speciale".
perdonate la mia ignoranza ma: che signifiva VFR speciale??
grazie
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...
è una autorizzazione che viene data ai velivoli che vogliono entrare od uscire da uno spazio aereo controllato di un aeroporto CTR con una visibilità inferiore alla minima consentita di 5000 metri
Puoi volare, come detto da Patata, sotto i 5000 metri di visibilità per entrare, uscire o attraversare un CTR.
Però non sotto i 1500 metri di visibilità; non da limite di ceiling ma dice che devi volare ad una altezza che consenta il sicuro sorvolo degli ostacoli al di fuori delle nubi (quindi indirettamente dovresti stare ad almeno 1000 ft su centri abitati o assembramenti di persone e 500 su zone "deserte" o sul mare con i ceiling delle nubi ovviamente maggiore).
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
VFR SPECIALE
Le autorizzazione VFR Speciale vengono rilasciate dai Controlli di Avvicinamento (APP) quando le condizioni meteorologiche risultino inferiori ai limiti prescritti per la condotta dei voli a vista per consentire al traffico VFR di:
.entrare nella CTR con lo scopo di atterrare su un aeroporto in essa contenuto,
.decollare da un aeroporto contenuto nella CTR e uscire dalla stessa,
.operare localmente all'interno di una CTR.
Il volo con un'autorizzazione di VFR Speciale è l'unica occasione per i piloti non abilitati all'IFR di usufruire del Servizio di Controllo.
I valori di visibilità minima e di ceiling previsti per il volo VFR Speciale sono di 1500 mt, a contatto visivo con il suolo o con l'acqua e liberi dalle nuvole, con il rispetto delle quote minime di sicurezza.
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Liuke ha scritto:VFR SPECIALE
Il volo con un'autorizzazione di VFR Speciale è l'unica occasione per i piloti non abilitati all'IFR di usufruire del Servizio di Controllo.
in poche parole il tuo istruttore di voleva dire che non si vedeva uno zufolo, e siccome che nel primo volo l'istruttore dimostra gli assetti sull'orizzonte, che dovresti visualizzare, ha preferito farti risparmiare i soldi di una lezione che sarebbe stata inutile. Ti ci butto anche la ciliegina in aggiunta alle altre cose già dette: Sono accettati dal controllo, a discrezione sua non più di tre traffici nel circuito.
Liuke, il servizio di controllo c'è sempre (nel senso di radar, vero???) in uno spazio radar, ma non è che ti separino loro dagli altri traffici.. Diventi solo un traffico da tenere d'occhio di più.. mannaggia, ho dato l'esame da troppo tempo e mi sono dimenticato la definizione.. comunque non sono d'accordo con te.
Guardate che in assenza di altre prescritte separazioni (geografiche ad esempio) tra VFR/S-VFR/S e VFR/S-IFR vanno applicate le separazioni standard previste. (Quindi radar o procedurali quando il radar non è disponibile)
Queste separazioni possono poi essere ridotte in prossimità dell'aerodromo quando esistono le condizioni previste dalla normativa per poterlo fare, ma prima, il VFR/S è proprio SEPARATO da altri VFR/S e da altri IFR.
Quanti VFR/S possono essere approvati allo stesso tempo è prescritto in ogni centro, in caso contrario dovrebbe essere non più di uno per volta.