Malore per pilota Lufthansa
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Malore per pilota Lufthansa
Passeggero fa atterrare un Jumbo!!!
Poi però si capisce che non era proprio un passeggero "qualunque".
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/ar ... -747.shtml
Poi però si capisce che non era proprio un passeggero "qualunque".
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Questo facile uso del termine eroe cosi come l'amicizia di feisbuk mi irrita oltremodo.
Ultima modifica di AirGek il 21 novembre 2012, 17:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Il passeggero-eroe e il miracolo. Vabbuò.
Perchè c'è scritto che, dalla lista passeggeri, si è visto che a bordo c'erano sia il medico che il pilota? Mica chiedono la professione?
Perchè c'è scritto che, dalla lista passeggeri, si è visto che a bordo c'erano sia il medico che il pilota? Mica chiedono la professione?
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Forse certi ruoli sono "sensibili" nel senso che entrando ti presenti perchè nel caso potresti essere utile, credo eh.
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Ma poi la NAA ha in flotta solo 763 e 752 (fonte: sito ufficiale della compagnia), come poteva essere pilota del 74? Forse lo era stato...
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Re: Malore per pilota Lufthansa
I piloti hanno qualche tipo di "obbligo" al proposito? Entro quali limiti? Voglio dire: un pilota abilitato sulla macchina deve presentarsi? E se non è abilitato sulla macchina (o se è un pilota di elicotteri o di AG o di mongolfiera?AirGek ha scritto:Forse certi ruoli sono "sensibili" nel senso che entrando ti presenti perchè nel caso potresti essere utile, credo eh.
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Scusate il francesismo, passeggero un ca**o!Maxx ha scritto:Passeggero fa atterrare un Jumbo!!!
Era un pilota, per giunta certificato sulla macchina!!!!
lo faccio anche io (che sono pilota privato) ogni volta perché presento il flight log. E c'è scritto che sono pilota privato.Forse certi ruoli sono "sensibili" nel senso che entrando ti presenti perchè nel caso potresti essere utile, credo eh.
È chiaro che comunque essere da solo in cockpit a gestire un 747 non deve essere proprio facilissimo, ma comunque ci sono le procedure per la pilot incapacitation. Avere un altro pilota, per quanto di un'altra compagnia, deve comunque essere stato un sollievo...
Ciao
Andrea
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Ed infatti...mcgyver79 ha scritto:Ma poi la NAA ha in flotta solo 763 e 752 (fonte: sito ufficiale della compagnia), come poteva essere pilota del 74? Forse lo era stato...
http://avherald.com/h?article=45946e02&opt=0
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Non saprei, personalmente io non mi presento all'ingresso anche se sarei il primo a saltare in piedi se ce ne fosse bisogno.
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Re: Malore per pilota Lufthansa
C'era stato un bel thread mooooolto tempo fa in proposito: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=20280AirGek ha scritto:Non saprei, personalmente io non mi presento all'ingresso anche se sarei il primo a saltare in piedi se ce ne fosse bisogno.
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Non lo so Gek. Mi aveva incuriosita il fatto della lista, come dovesse essere scritto. Quello del presentarsi mi pare fosse già stato scritto in passato in qualche topic qui, quindi sicuramente qualcuno si presenta.AirGek ha scritto:Forse certi ruoli sono "sensibili" nel senso che entrando ti presenti perchè nel caso potresti essere utile, credo eh.
Certo che, pensavo... citofonare
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Re: Malore per pilota Lufthansa
E che vuoi da me??? L'ho pure scritto sotto che non era un passeggero che andava in vacanza a Porto Alegre con infradito e bermuda hawaiani!!camicius ha scritto:Scusate il francesismo, passeggero un ca**o!Maxx ha scritto:Passeggero fa atterrare un Jumbo!!!
Era un pilota, per giunta certificato sulla macchina!!!!
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Calma, rilassatevi, leggete tutto e ripartite da quel poco di certo che c'è!!
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Ma io mi vergogno. 
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Ma su un volo così lungo non sono in tre con uno che riposa a rotazione?
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Non mi pare un volo lunghissimo, quanto saranno, 8 ore? C'è chi se le spara sul medio raggio in giornata e sono in due.
Dove ci son più piloti è sicuramente l'ultra long haul dove si fanno 15 ore filate di volo.
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Re: Malore per pilota Lufthansa
L'attacco di emicranea.mcgyver79 ha scritto:Calma, rilassatevi, leggete tutto e ripartite da quel poco di certo che c'è!!
Ciaooooo.
What else?
(oh...l'hai detto tu di rileggere
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Sul mxp-mia di AZ sono in tre; andata dichiarano 10.50 ore ritorno 9.30.AirGek ha scritto:Non mi pare un volo lunghissimo, quanto saranno, 8 ore? C'è chi se le spara sul medio raggio in giornata e sono in due.
Dove ci son più piloti è sicuramente l'ultra long haul dove si fanno 15 ore filate di volo.
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Re: Malore per pilota Lufthansa
E' appena uscito su Av Herald il final report sull'incidente all'ATR42 della CSA dello scorso febbraio, in cui morì il comandante, ed è stato sottolineato come il FO abbia senza alcun problema condotto l'atterraggio, nonostante le avverse condizioni meteorologiche. Ora il 747 non è un ATR, ma d'altronde l'ATR non è una Punto. Tanto rumore per nulla, come sempre quando si parla di "giornalisti".
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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ulipao
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Non sono un addetto ai lavori quindi scusate se mi intrometto, ma onestamente la notizia è come al solito molto pompata. Nessuno che faccia riferimento al secondo pilota. Non è che l'altro pilota sta li seduto a prendere il tè. Anche questa ultima notizia del comandante morto sull'atr non la vedo così sconvolgente (naturalmente non mi riferisco alla morte). Cioè, io do per scontato che il primo ufficiale sappia portare a terra l'aereo senza alcun problema, altrimenti non avrebbe senso la sua presenza a bordo. Boh, forse mi sbaglio.
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Ma per un volo del genere non ci sono più di due piloti a bordo?
Marco
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Re: Malore per pilota Lufthansa
notizia data male come al solito....
il passeggero-pilota aveva il type sul 747? non credo....
di solito in caso di pilot incapacitation si chiama l'assistente di volo per leggere la checklist, in questo caso avendo un ex pilota a bordo hanno preferito chiamare lui, cosi' magari oltre a leggere la checklist avra' anche fatto qualche comunicazione riducendo il carico di alvoro del comandante.... il fatto che fosse abilitato sulla macchina o meno e' ininfluente, certo se lo fosse stato sarebbe stato ancora meglio.....
giornalai come sempre
il passeggero-pilota aveva il type sul 747? non credo....
di solito in caso di pilot incapacitation si chiama l'assistente di volo per leggere la checklist, in questo caso avendo un ex pilota a bordo hanno preferito chiamare lui, cosi' magari oltre a leggere la checklist avra' anche fatto qualche comunicazione riducendo il carico di alvoro del comandante.... il fatto che fosse abilitato sulla macchina o meno e' ininfluente, certo se lo fosse stato sarebbe stato ancora meglio.....
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Alla fine comunque era abilitato al 767 quindi sull'atlantico e sul lungo raggio di esperienza ne ha.
Io manderei a pulire i bagni di Calcutta il giornalista (scusate se ho detto "giornalista") che ha fatto il servizio di....Stu...Stud...non riesco a dirlo...avevo Ita1 sintonizzata, giuro che non l'ho messo apposta quel telegior....teleg....insomma quella schifezza lì.
Io manderei a pulire i bagni di Calcutta il giornalista (scusate se ho detto "giornalista") che ha fatto il servizio di....Stu...Stud...non riesco a dirlo...avevo Ita1 sintonizzata, giuro che non l'ho messo apposta quel telegior....teleg....insomma quella schifezza lì.
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Ma infatti, non ha senso mettere in dubbio che un pilota abilitato alla macchina sappia benissimo condurre l'aeroplano da solo, nemmeno il più scalcagnato primo ufficiale dell'ultima delle compagnie (in questo caso poi l'incapacitato era il f/o quindi è rimasto il cpt ai comandi).ulipao ha scritto:Non sono un addetto ai lavori quindi scusate se mi intrometto, ma onestamente la notizia è come al solito molto pompata. Nessuno che faccia riferimento al secondo pilota. Non è che l'altro pilota sta li seduto a prendere il tè. Anche questa ultima notizia del comandante morto sull'atr non la vedo così sconvolgente (naturalmente non mi riferisco alla morte). Cioè, io do per scontato che il primo ufficiale sappia portare a terra l'aereo senza alcun problema, altrimenti non avrebbe senso la sua presenza a bordo. Boh, forse mi sbaglio.
Il problema non è la condotta dell'aereo in se, quanto al carico di lavoro che in condizioni normali è diviso tra due persone, mentre se ne resta una se lo deve sobbarcare tutto lei. Pilotare non vuol dire solo spingere e tirare il volantino, ma molte altre cose (comunicazioni radio, controllo parametri vitali, rotta, altri traffici, dcc.) che possono benissimo essere svolti da un pilota commerciale anche se non typeratato
Anche solo alleggerire il carico di lavoro del pilota "superstite" in qualche caso magari già "difficile" per motivi meteo o anomalie dell'aereo può fare la differenza.
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Re: Malore per pilota Lufthansa
In particolar modo il polso e la pressione sanguigna, emmeddì potrà confermare.bitstream ha scritto:Pilotare non vuol dire solo spingere e tirare il volantino, ma molte altre cose (comunicazioni radio, controllo parametri vitali, rotta, altri traffici, dcc.)
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Sto preparando i toast Gek...AirGek ha scritto:In particolar modo il polso e la pressione sanguigna, emmeddì potrà confermare.bitstream ha scritto:Pilotare non vuol dire solo spingere e tirare il volantino, ma molte altre cose (comunicazioni radio, controllo parametri vitali, rotta, altri traffici, dcc.)
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Prosciutto e formaggio? 
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Prosciutto e formaggio.AirGek ha scritto:Prosciutto e formaggio?
Della lista passeggeri hai più saputo niente?
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Re: Malore per pilota Lufthansa
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Re: Malore per pilota Lufthansa
i medici non sono segnalati. molti crew member si presentano in cockpit durante l'mbarco, mentre se viaggiano con biglietti staff sono segnalati sulla lista pax.MD82_Lover ha scritto:Prosciutto e formaggio.AirGek ha scritto:Prosciutto e formaggio?
Della lista passeggeri hai più saputo niente?
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Re: Malore per pilota Lufthansa
In questo caso i giornalai del Corriere sono stati pessimi.
Sul sito leggo un titolo che suona più o meno: "Aiuto, ho mal di testa, e il passeggero fa atterrare l'aereo. Forte emicrania per il comandante ecc. ecc".
Allora, apro l'articolo e leggendolo leggo che:
1) Si è sentito male il copilota (F/O) e non il comandante.
2) Il passeggero era un pilota di liner che volava per i fatti suoi.
3) Detto pilota non ha fatto atterrare l'aereo ma ha solo aiutato come PNF.
Ma mi chiedo: ma chi ha scritto il titolo ha letto l'articolo?!?

Sul sito leggo un titolo che suona più o meno: "Aiuto, ho mal di testa, e il passeggero fa atterrare l'aereo. Forte emicrania per il comandante ecc. ecc".
Allora, apro l'articolo e leggendolo leggo che:
1) Si è sentito male il copilota (F/O) e non il comandante.
2) Il passeggero era un pilota di liner che volava per i fatti suoi.
3) Detto pilota non ha fatto atterrare l'aereo ma ha solo aiutato come PNF.
Ma mi chiedo: ma chi ha scritto il titolo ha letto l'articolo?!?
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Quanti lettori aprono l'articolo dal titolo "pilota sostituisce altro pilota e assiste il comandante nell'atterraggio"? E quanti aprono l'articolo dal titolo che aveva l'articolo di cui stiamo parlando? La spiegazione sta qua.
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Invece il giornalista della Repubblica ha scritto un articolo di una precisione impeccabile, pur restando comprensibile anche ad una profano.
http://www.repubblica.it/esteri/2012/11 ... ef=HREC2-2
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Re: Malore per pilota Lufthansa
...eliminate tgcom..ic24 dai preferiti, nuoce gravemente alla salute......
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"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
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Re: Malore per pilota Lufthansa
Sabri, comunque sembra che la cosa sia un po' piu' complicata, si parla di un aneurisma cerebrale....speriamo in bene...MD82_Lover ha scritto: L'attacco di emicranea.
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