Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- Messaggi: 90
- Iscritto il: 12 novembre 2012, 19:18
Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
ciao, mi spiegate come effettuare un anitcipo di virata corretta per intercettare una radiale, quindi quanti gradi prima devo virare, o quanti dot prima!
mi confermate che l'anticipo di virata per un ils è: 60xraggio di virata/distanza pista in nm ? quindi per esempio 60x0.9/12=4,5 radiali prima inizio a chiudere!?
poi un'altra cosa...quando effettuo una star con un ampio arco dme, come faccio a sapere quante nm devo percorrere lungo tutto l'arco? nelle procedure non c'è la distanza dell'arco. mi serve per calcolarmi una continuous descent.
è giusto guardare la distanza che devo mantenere dal vor, (esempio 15nm) poi la radiale iniziale, la radiale finale, quindi il totale delle radiali interessate. esempio, inizo l'arco quando sono sulla radiale di giacenza 049°..mi faccio il mio arco fino alle radiale 129°. attraverso 80 radiali. e poi? 60/15=4, a 15nm ad ogni nm passano 4 radiali. 80/4=20nm è giusto? l'arco misura 20nm?
mi confermate che l'anticipo di virata per un ils è: 60xraggio di virata/distanza pista in nm ? quindi per esempio 60x0.9/12=4,5 radiali prima inizio a chiudere!?
poi un'altra cosa...quando effettuo una star con un ampio arco dme, come faccio a sapere quante nm devo percorrere lungo tutto l'arco? nelle procedure non c'è la distanza dell'arco. mi serve per calcolarmi una continuous descent.
è giusto guardare la distanza che devo mantenere dal vor, (esempio 15nm) poi la radiale iniziale, la radiale finale, quindi il totale delle radiali interessate. esempio, inizo l'arco quando sono sulla radiale di giacenza 049°..mi faccio il mio arco fino alle radiale 129°. attraverso 80 radiali. e poi? 60/15=4, a 15nm ad ogni nm passano 4 radiali. 80/4=20nm è giusto? l'arco misura 20nm?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
non ricordo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Io ricordo queste http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
prova a vedere, mi pare ci siano le risposte (o magari vale la pena raggruppare lì quelle che eventualmente mancano)
ciao !
prova a vedere, mi pare ci siano le risposte (o magari vale la pena raggruppare lì quelle che eventualmente mancano)
ciao !
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Ma intendi applicare queste cose in volo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Io ? io non volo, per il bene di tutti
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
No chiedevo a nonricordo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
1) è corretto ma ti prego, raggio di virata 0,9 non si puó vedere! Usa 1 (cheeee meglio!)nonricordo ha scritto:ciao, mi spiegate come effettuare un anitcipo di virata corretta per intercettare una radiale, quindi quanti gradi prima devo virare, o quanti dot prima!
mi confermate che l'anticipo di virata per un ils è: 60xraggio di virata/distanza pista in nm ? quindi per esempio 60x0.9/12=4,5 radiali prima inizio a chiudere!?
poi un'altra cosa...quando effettuo una star con un ampio arco dme, come faccio a sapere quante nm devo percorrere lungo tutto l'arco? nelle procedure non c'è la distanza dell'arco. mi serve per calcolarmi una continuous descent.
è giusto guardare la distanza che devo mantenere dal vor, (esempio 15nm) poi la radiale iniziale, la radiale finale, quindi il totale delle radiali interessate. esempio, inizo l'arco quando sono sulla radiale di giacenza 049°..mi faccio il mio arco fino alle radiale 129°. attraverso 80 radiali. e poi? 60/15=4, a 15nm ad ogni nm passano 4 radiali. 80/4=20nm è giusto? l'arco misura 20nm?
2) Ogni 6 nm dalla pista, 1 radiale sono 1/10 di miglio (quindi 0,1), quindi a 12 nm sono 0,2, a 18 sono 0,3. Nrl caso di arco alle 15 nm arrotonda a 12 o 18 e via...tanto a spanne va bene e in volo fai prima. Somma le radiali dell'arco e trovi le miglia che farai.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Davymax una domanda: quando vado a fare il calcolo della discesa (quante miglia prima iniziare a scendere)e una star prevede un Arc DME per esempio alle 15 miglia, come faccio a calcolare di quante miglia percorro nell'arco? ovviamente a spanne, visto che in volo non posso fare il calcolo con il raggio della circonferenza totaledavymax ha scritto:1) è corretto ma ti prego, raggio di virata 0,9 non si puó vedere! Usa 1 (cheeee meglio!)nonricordo ha scritto:ciao, mi spiegate come effettuare un anitcipo di virata corretta per intercettare una radiale, quindi quanti gradi prima devo virare, o quanti dot prima!
mi confermate che l'anticipo di virata per un ils è: 60xraggio di virata/distanza pista in nm ? quindi per esempio 60x0.9/12=4,5 radiali prima inizio a chiudere!?
poi un'altra cosa...quando effettuo una star con un ampio arco dme, come faccio a sapere quante nm devo percorrere lungo tutto l'arco? nelle procedure non c'è la distanza dell'arco. mi serve per calcolarmi una continuous descent.
è giusto guardare la distanza che devo mantenere dal vor, (esempio 15nm) poi la radiale iniziale, la radiale finale, quindi il totale delle radiali interessate. esempio, inizo l'arco quando sono sulla radiale di giacenza 049°..mi faccio il mio arco fino alle radiale 129°. attraverso 80 radiali. e poi? 60/15=4, a 15nm ad ogni nm passano 4 radiali. 80/4=20nm è giusto? l'arco misura 20nm?
2) Ogni 6 nm dalla pista, 1 radiale sono 1/10 di miglio (quindi 0,1), quindi a 12 nm sono 0,2, a 18 sono 0,3. Nrl caso di arco alle 15 nm arrotonda a 12 o 18 e via...tanto a spanne va bene e in volo fai prima. Somma le radiali dell'arco e trovi le miglia che farai.
tnnxxx
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
E finora di cosa abbiamo parlato?Darkshine ha scritto:Davymax una domanda: quando vado a fare il calcolo della discesa (quante miglia prima iniziare a scendere)e una star prevede un Arc DME per esempio alle 15 miglia, come faccio a calcolare di quante miglia percorro nell'arco? ovviamente a spanne, visto che in volo non posso fare il calcolo con il raggio della circonferenza totaledavymax ha scritto:1) è corretto ma ti prego, raggio di virata 0,9 non si puó vedere! Usa 1 (cheeee meglio!)nonricordo ha scritto:ciao, mi spiegate come effettuare un anitcipo di virata corretta per intercettare una radiale, quindi quanti gradi prima devo virare, o quanti dot prima!
mi confermate che l'anticipo di virata per un ils è: 60xraggio di virata/distanza pista in nm ? quindi per esempio 60x0.9/12=4,5 radiali prima inizio a chiudere!?
poi un'altra cosa...quando effettuo una star con un ampio arco dme, come faccio a sapere quante nm devo percorrere lungo tutto l'arco? nelle procedure non c'è la distanza dell'arco. mi serve per calcolarmi una continuous descent.
è giusto guardare la distanza che devo mantenere dal vor, (esempio 15nm) poi la radiale iniziale, la radiale finale, quindi il totale delle radiali interessate. esempio, inizo l'arco quando sono sulla radiale di giacenza 049°..mi faccio il mio arco fino alle radiale 129°. attraverso 80 radiali. e poi? 60/15=4, a 15nm ad ogni nm passano 4 radiali. 80/4=20nm è giusto? l'arco misura 20nm?
2) Ogni 6 nm dalla pista, 1 radiale sono 1/10 di miglio (quindi 0,1), quindi a 12 nm sono 0,2, a 18 sono 0,3. Nrl caso di arco alle 15 nm arrotonda a 12 o 18 e via...tanto a spanne va bene e in volo fai prima. Somma le radiali dell'arco e trovi le miglia che farai.
tnnxxx
L'ho scritto su
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Davimax scusa ho una domanda, come faccio a sapere le miglia percorse seguendo un arco DME?...tipo nel caso mi servisse per calcolarmi un TOD?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Chiedilo a Giovanna.Ayrton ha scritto:come faccio a sapere le miglia percorse seguendo un arco DME?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
La risposta da ingegnere:
Ti converti l'angolo totale che percorri da gradi in radianti, dopodiche' moltiplichi quel valore per il raggio del cerchio che percorri, quindi la distanza DME che mantieni durante l'arco.
Derivato dalla semplice relazione che la distanza lungo un arco di cerchio e' uguale al raggio del cerchio moltiplicato per l'angolo che viene percorso misurato in radianti.
Poi come lo fai in volo non lo so, ma se sei a casa a terra in fase di pianificazione si puo' anche usare
Ti converti l'angolo totale che percorri da gradi in radianti, dopodiche' moltiplichi quel valore per il raggio del cerchio che percorri, quindi la distanza DME che mantieni durante l'arco.
Derivato dalla semplice relazione che la distanza lungo un arco di cerchio e' uguale al raggio del cerchio moltiplicato per l'angolo che viene percorso misurato in radianti.
Poi come lo fai in volo non lo so, ma se sei a casa a terra in fase di pianificazione si puo' anche usare
- trottolino
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
mi fa male la testaLuke3 ha scritto:La risposta da ingegnere:
Ti converti l'angolo totale che percorri da gradi in radianti, dopodiche' moltiplichi quel valore per il raggio del cerchio che percorri, quindi la distanza DME che mantieni durante l'arco.
Derivato dalla semplice relazione che la distanza lungo un arco di cerchio e' uguale al raggio del cerchio moltiplicato per l'angolo che viene percorso misurato in radianti.
Poi come lo fai in volo non lo so, ma se sei a casa a terra in fase di pianificazione si puo' anche usare
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Quando è così, ti lecchi l'indice con aria suprema e spingi il tasto VNAV sull'MCPtrottolino ha scritto:mi fa male la testaLuke3 ha scritto:La risposta da ingegnere:
Ti converti l'angolo totale che percorri da gradi in radianti, dopodiche' moltiplichi quel valore per il raggio del cerchio che percorri, quindi la distanza DME che mantieni durante l'arco.
Derivato dalla semplice relazione che la distanza lungo un arco di cerchio e' uguale al raggio del cerchio moltiplicato per l'angolo che viene percorso misurato in radianti.
Poi come lo fai in volo non lo so, ma se sei a casa a terra in fase di pianificazione si puo' anche usare
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
L'ho sempre detto che spiegare 'ste cose senza un disegno e' inutile
L'unica cosa dal disegno che allego e' che, appunto, l'angolo deve essere in radianti. Se e' in gradi non funziona
Comunque concordo con davy, queste sono cose da fare a terra in volo non ti metti mica a fare geometria.
L'unica cosa dal disegno che allego e' che, appunto, l'angolo deve essere in radianti. Se e' in gradi non funziona
Comunque concordo con davy, queste sono cose da fare a terra in volo non ti metti mica a fare geometria.
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Beh comunque quando c'é un arco, nonostante voliamo in linea, le miglia dell'arco le calcoliamo (ok, non tutti, solo i migliori ); io uso la regoletta di sopra. Tanto, prima di arrivarci all'arco, hai fatto il briefing di avvicinamento (generalmente prima della discesa). Se poi non hai voglia di farlo a mente prendi la calcolatrice e fai pure il conto preciso con la tangente; nessuno ti vieta di usare calcolatrici, righelli, goniometri, compassi...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: R: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Brava Giovanna...brava...AirGek ha scritto:Chiedilo a Giovanna.Ayrton ha scritto:come faccio a sapere le miglia percorse seguendo un arco DME?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: R: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Non avevo in mente quella ma va bene lo stesso.Ayrton ha scritto:Brava Giovanna...brava...AirGek ha scritto:Chiedilo a Giovanna.Ayrton ha scritto:come faccio a sapere le miglia percorse seguendo un arco DME?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
davymax ha scritto:E finora di cosa abbiamo parlato?Darkshine ha scritto:Davymax una domanda: quando vado a fare il calcolo della discesa (quante miglia prima iniziare a scendere)e una star prevede un Arc DME per esempio alle 15 miglia, come faccio a calcolare di quante miglia percorro nell'arco? ovviamente a spanne, visto che in volo non posso fare il calcolo con il raggio della circonferenza totaledavymax ha scritto:1) è corretto ma ti prego, raggio di virata 0,9 non si puó vedere! Usa 1 (cheeee meglio!)nonricordo ha scritto:ciao, mi spiegate come effettuare un anitcipo di virata corretta per intercettare una radiale, quindi quanti gradi prima devo virare, o quanti dot prima!
mi confermate che l'anticipo di virata per un ils è: 60xraggio di virata/distanza pista in nm ? quindi per esempio 60x0.9/12=4,5 radiali prima inizio a chiudere!?
poi un'altra cosa...quando effettuo una star con un ampio arco dme, come faccio a sapere quante nm devo percorrere lungo tutto l'arco? nelle procedure non c'è la distanza dell'arco. mi serve per calcolarmi una continuous descent.
è giusto guardare la distanza che devo mantenere dal vor, (esempio 15nm) poi la radiale iniziale, la radiale finale, quindi il totale delle radiali interessate. esempio, inizo l'arco quando sono sulla radiale di giacenza 049°..mi faccio il mio arco fino alle radiale 129°. attraverso 80 radiali. e poi? 60/15=4, a 15nm ad ogni nm passano 4 radiali. 80/4=20nm è giusto? l'arco misura 20nm?
2) Ogni 6 nm dalla pista, 1 radiale sono 1/10 di miglio (quindi 0,1), quindi a 12 nm sono 0,2, a 18 sono 0,3. Nrl caso di arco alle 15 nm arrotonda a 12 o 18 e via...tanto a spanne va bene e in volo fai prima. Somma le radiali dell'arco e trovi le miglia che farai.
tnnxxx
L'ho scritto su
scusatemi non l'avevo letto..frustatemi...
quindi semplicemente facendo raggio per angolo?
tnx
Re: Anticipo virata per evitare (under/overshoot)
Angolo in radianti; quindi devi prima trasformare l'angolo da gradi a radianti.
Siccome parliamo di cose da fare in volo, secondo me, la regoletta che uso io non è male.
Siccome parliamo di cose da fare in volo, secondo me, la regoletta che uso io non è male.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater