Sul tavolino che QUASI tutte le compagnie montano sul sedile davanti al tuo c'è scritto "fasten seat belt while seated".Fran65 ha scritto:...mah, se io fossi Mr Neos, Mr Ryanair, Mr Qantas, (a parte essere ai Caraibi in pianta stabile) la renderei obbligatoria, fatti salvi gli spostamenti.
Contusi per forte turbolenza su un volo Neos diretto a MXP
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500

Re: Contusi per forte turbolenza su un volo Neos diretto a MXP
-
joesatriani
- 01000 ft

Un amico afferma che i vuoti d'aria esistono e che l'aria e' mancata e l'aereo e' andato giu' di 3000 metri.
Cosa posso rispondergli tecnicamente? a me pare un ca***ta.
- MatteF88
- FL 350

una testata alla zidane...joesatriani ha scritto:Un amico afferma che i vuoti d'aria esistono e che l'aria e' mancata e l'aereo e' andato giu' di 3000 metri.
- Maxx
- FL 500

Di consultare un sito che conosco, prendi nota: http://www.md80.itjoesatriani ha scritto:Un amico afferma che i vuoti d'aria esistono e che l'aria e' mancata e l'aereo e' andato giu' di 3000 metri.
-
camicius
- FL 150

Che è una cavolata.joesatriani ha scritto:Un amico afferma che i vuoti d'aria esistono e che l'aria e' mancata e l'aereo e' andato giu' di 3000 metri.
Un vuoto d'aria non esiste, perché è come dire che nel mare o in un lago c'è un buco, semplicemente non ha senso.
Quelli che si chiamano vuoti d'aria sono masse di aria che si muovono. Siccome l'aeroplano si muove appoggiato sull'aria, se trova dell'aria che scende, scenderà anche lui per un po' finché i sistemi dell'aereo (o il pilota nel caso di aereo senza autopilota) lo riportano alla quota corretta.
La quota persa è stata di circa 1000 piedi, che fanno poco più di 300 metri. E non è una cosa comune, ma l'aeroplano (e i suoi passeggeri) non hanno subito gravi danni.
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- Talpo71
- 02000 ft

Quoto....joesatriani ha scritto:a me pare un ca***ta.
Che e' una ca***ta.... se non ti argomenta tecnicamente il perche' per lui esistono i vuoti d'aria e perche' l'aereo e' andato giu' per 3000 metri, allora il termine ca***ta assume valore TECNICO....joesatriani ha scritto:Cosa posso rispondergli tecnicamente?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor

- Contatta:
Levagli l'amicizia oppure digli non mi piace, oppure cancellati da face book.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Maxx
- FL 500

tartan ha scritto:Levagli l'amicizia oppure digli non mi piace, oppure cancellati da face book.
- SuperMau
- FL 450

- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Paolooooooo...quand'e' che attivi il bottone "mi piace" su sto' coso????tartan ha scritto:Levagli l'amicizia oppure digli non mi piace, oppure cancellati da face book.
- danko156
- FL 400

Ho letto oggi la notizia su Repubblica. L'articolo era tutto incentrato sul fatto che i vuoti d'aria non esistono.
I passeggeri si saranno presi un gran bello spavento...
I passeggeri si saranno presi un gran bello spavento...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority

Cintura allacciata sempre, anche in aria chiara.
Detto questo...
...visto che il tecnico non piace.....vi scrivo la spiegazione dispensata da mio nipote di 11 anni a scuola: ai suoi amici ed anche alla maestra,
l'aria , come l'acqua , quando è agitata, fa delle onde e l'aereo che vola nell'aria segue le onde , come una barca in mare agitato.

Detto questo...
...visto che il tecnico non piace.....vi scrivo la spiegazione dispensata da mio nipote di 11 anni a scuola: ai suoi amici ed anche alla maestra,
l'aria , come l'acqua , quando è agitata, fa delle onde e l'aereo che vola nell'aria segue le onde , come una barca in mare agitato.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- mcgyver79
- md80.it Staff

Chapeau! Promette bene tuo nipote.FAS ha scritto:Cintura allacciata sempre, anche in aria chiara.
Detto questo...
Ciaooooo.
McGyver
- Maxx
- FL 500

Ad avercene di zii così! Su Avherald ci sono delle foto dell'interno dell'aereo durante il volo.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

Spettacolo!FAS ha scritto: l'aria , come l'acqua , quando è agitata, fa delle onde e l'aereo che vola nell'aria segue le onde , come una barca in mare agitato.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
camicius
- FL 150

Concordo.flyingbrandon ha scritto:Spettacolo!FAS ha scritto: l'aria , come l'acqua , quando è agitata, fa delle onde e l'aereo che vola nell'aria segue le onde , come una barca in mare agitato.
Tra l'altro riutilizzeremo parecchio in area PdV, si può?
ciao
Andrea
----

-
Edgar
- 00500 ft

Domanda:
A parte la 'ripulitura' dell'interno della cabina, viste le foto su Avherald , dopo un fatto del genere , l'aereomobile e' previsto che venga sottoposto a verifiche es. su eventuali problemi strutturali, o normalmente non occorre nessun controllo supplementare ?
Edgar
A parte la 'ripulitura' dell'interno della cabina, viste le foto su Avherald , dopo un fatto del genere , l'aereomobile e' previsto che venga sottoposto a verifiche es. su eventuali problemi strutturali, o normalmente non occorre nessun controllo supplementare ?
Edgar
- Hartsfield-Jackson
- 02000 ft

ragazzi i cd. "vuoti d'aria" non esistono..quella sensazione di vuoto allo stomaco che si ha in quei momenti è dovuto a delle forti correnti di vento che spingono l'aereo in basso solitamente di pochi ft.(dovuto a correnti di aria calda che si incontrano a correnti di aria fredda creando delle discontinuità; in particolare sull'oceano vengono chiamati "jet-stream"),ma in alcuni casi ,come questo che è stato sicuramente un caso di "clear-air turbolence" ,si può perdere un margine di quota superiore!
A me personalmente è successo 2 estati fa : volo transatlantico con A333 Delta Airlines da Amsterdam Schipol ad Atlanta Int. in Georgia. Volo di 9 ore con piccole turbolenze sporadiche ma nulla di che...arrivati alla fase di avvicinamento ci immettono in una procedura di holding di circa 30 minuti causa maltempo e di conseguenza traffico congestionato sulle piste per gli arrival di long-haul...finalmente dopo un pò di nervosismo dovuto al ritardo ci autorizzano a procedere all'approach...dal finestrino vidi subito un nuvolone nero a bassa quota con dei lampi e subito ho pensato che appena ci fossimo entrati ci starebbero stati forti scossoni di turbolenza...appena entrati nel nuvolone nero carbone l'aereo ha dato una sensazione come un ascensore a cui cedono le corde che lo tengono per circa 5 secondi ...io e mio padre ci siamo retti ai braccioli imprecando , tutti urlavano , bambini in lacrime e dulcis in fundo l'hostess subito dopo l'accaduto fa un annuncio ai pax con microfono" stay calm ....please stay calm...." (piangeva e balbettava) ...al che io e mio padre ci siamo guardati così
ahahah poi per fortuna tutto è finito per il meglio siamo fuoriusciti dal nuvolone temporalesco e abbiamo fatto un legerissimo touchdown ad Hartsfield-Jackson!!!
La cosa che più ci ha fatto discutere e pensare è stata la reazione della hostess che dovrebbe essere qualificata professionalmente a non reagire in questi modi ma soprattutto trasmettere sicurezza ed aiutare in qualsivoglia procedura di emergenza od evacuazione...mah...
A me personalmente è successo 2 estati fa : volo transatlantico con A333 Delta Airlines da Amsterdam Schipol ad Atlanta Int. in Georgia. Volo di 9 ore con piccole turbolenze sporadiche ma nulla di che...arrivati alla fase di avvicinamento ci immettono in una procedura di holding di circa 30 minuti causa maltempo e di conseguenza traffico congestionato sulle piste per gli arrival di long-haul...finalmente dopo un pò di nervosismo dovuto al ritardo ci autorizzano a procedere all'approach...dal finestrino vidi subito un nuvolone nero a bassa quota con dei lampi e subito ho pensato che appena ci fossimo entrati ci starebbero stati forti scossoni di turbolenza...appena entrati nel nuvolone nero carbone l'aereo ha dato una sensazione come un ascensore a cui cedono le corde che lo tengono per circa 5 secondi ...io e mio padre ci siamo retti ai braccioli imprecando , tutti urlavano , bambini in lacrime e dulcis in fundo l'hostess subito dopo l'accaduto fa un annuncio ai pax con microfono" stay calm ....please stay calm...." (piangeva e balbettava) ...al che io e mio padre ci siamo guardati così
La cosa che più ci ha fatto discutere e pensare è stata la reazione della hostess che dovrebbe essere qualificata professionalmente a non reagire in questi modi ma soprattutto trasmettere sicurezza ed aiutare in qualsivoglia procedura di emergenza od evacuazione...mah...
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
FAA letter of aeronautical competency
- AirGek
- FL 500

repetita iuvantHartsfield-Jackson ha scritto:ragazzi i cd. "vuoti d'aria" non esistono..
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- danko156
- FL 400

Wonderful!FAS ha scritto: l'aria , come l'acqua , quando è agitata, fa delle onde e l'aereo che vola nell'aria segue le onde , come una barca in mare agitato.
Forse era la prima volta che si trovava in una situazione del genere... Assurdo comunque che una hostess si comporti in questo modo.Hartsfield-Jackson ha scritto: dulcis in fundo l'hostess subito dopo l'accaduto fa un annuncio ai pax con microfono" stay calm ....please stay calm...." (piangeva e balbettava) ...
DR
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management

l'aereo è fermo in francia almeno fino a fine meseEdgar ha scritto:Domanda:
Edgar
fonti interne della compagnia
Ti!
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- cabronte
- FL 500

Ma perchè è in Francia?mermaid ha scritto: l'aereo è fermo in francia almeno fino a fine mese
Ale
-
anonymous12345
Magari avevan già in previsione una manutenzione e l'avevan progammata li... o magari son quelli con un "buco libero" più prossimo come tempi...cabronte ha scritto:Ma perchè è in Francia?mermaid ha scritto: l'aereo è fermo in francia almeno fino a fine mese
- cabronte
- FL 500

Non sapevo che funzionasse così, grazie mille per l' info!robygun82 ha scritto:Magari avevan già in previsione una manutenzione e l'avevan progammata li... o magari son quelli con un "buco libero" più prossimo come tempi...cabronte ha scritto:Ma perchè è in Francia?mermaid ha scritto: l'aereo è fermo in francia almeno fino a fine mese
Ale
- CASEY
- 01000 ft

il mese scorso subito dopo l'atterraggio mentre ci si avvicinava al gate l'aereo ha frenato bruscamente.. il mio vicino di posto che aveva già slacciato la cintura si è preso un "nasata" sul sedile di fronte! 
-
Wingplane
- Banned user

CASEY ha scritto:il mese scorso subito dopo l'atterraggio mentre ci si avvicinava al gate l'aereo ha frenato bruscamente.. il mio vicino di posto che aveva già slacciato la cintura si è preso un "nasata" sul sedile di fronte!
purtroppo non ho mai assistito a una scena del genere....sarebbe un piacere
-
camicius
- FL 150

io credo che rischierei la morte dalle risate!
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea
----