Rotta polare
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Rotta polare
Ieri sera guardando su Flightradar ho visto alcuni aerei in rotta polare dal nord America verso l'Estremo Oriente (uno era un Toronto-Hong Kong per intenderci). Mi chiedevo come funziona in casi del genere la faccenda del'ETOPS, in quanto erano (casualmente) tutti dei 777.
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Re: Rotta polare
In che senso come funziona?Maxx ha scritto:Ieri sera guardando su Flightradar ho visto alcuni aerei in rotta polare dal nord America verso l'Estremo Oriente (uno era un Toronto-Hong Kong per intenderci). Mi chiedevo come funziona in casi del genere la faccenda del'ETOPS, in quanto erano (casualmente) tutti dei 777.
Funziona come in qualunque altro caso
- Maxx
- FL 500
Nel senso che là sopra immagino che ci siano un pò meno aeroporti nel raggio di poche ore di volo, o no? Ma forse è che non mi è chiaro proprio come funziona in generale la norma! 

-
- Warned user
ci sono i 777 di Anz che sono certificati etops330, e che quindi possono volare 5h30' alla one engine cruise speed.
per etops 330(min) si intende proprio che loro possono volare in zone dove la distanza da un alternato suitable è di 5h'30!
Per quello che so i 777 e i 330 az sono certificati etops138.
per etops 330(min) si intende proprio che loro possono volare in zone dove la distanza da un alternato suitable è di 5h'30!
Per quello che so i 777 e i 330 az sono certificati etops138.
B737- 800WL
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Si, ma nella pianificazione della rotta se ne tiene conto in base alla certificazione ETOPS della macchina in questione.Maxx ha scritto:Nel senso che là sopra immagino che ci siano un pò meno aeroporti nel raggio di poche ore di volo, o no?
Se una macchina ha ETOPS330 avrà una certa rotta, se ha ETOPS138 la rotta potrebbe essere un'altra
Banalmente, ETOPS330 significa che devi trovarti al massimo a 330 min dall'aeroporto più vicino. Il calcolo va fatto usando la velocità di crociera che puoi permetterti con un solo motoreMa forse è che non mi è chiaro proprio come funziona in generale la norma!![]()
- Happylandings
- 02000 ft
Sostanzialmente ETOPS330 significa che puoi volare per 330 minuti a 10000 piedi e con un motore solo.
Ciao
Ciao
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello

- Maxx
- FL 500
Ho capito. Certo che volare per 330 minuti con un solo motore significa una sicurezza bestiale di queste macchine. In effetti era un pò impressionante vedere la sagomina del 777 in questione in mezzo al nulla, sul Canada del nord e lontanissimo anche dagli altri aerei più o meno in zona! Dev'essere molto particolare volare lì anche per i passeggeri, intendo come ritmo giorno-notte.
- Happylandings
- 02000 ft
Pensa che se voli da RJAA a CYVR atterri prima di quando sei partito perchè attraversi la International Date Line verso est, questo rende anche l'Alaska lo stato più a est degli USA, poichè due o tre isolette si trovano dall'altra parte dell'International Date LineMaxx ha scritto:Ho capito. Certo che volare per 330 minuti con un solo motore significa una sicurezza bestiale di queste macchine. In effetti era un pò impressionante vedere la sagomina del 777 in questione in mezzo al nulla, sul Canada del nord e lontanissimo anche dagli altri aerei più o meno in zona! Dev'essere molto particolare volare lì anche per i passeggeri, intendo come ritmo giorno-notte.
Ciao
Happylandings to everyone

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Quando si iniziarono a operare le rotte polari, qualche annetto fa, allo scopo di evitare tutti gli scali ntermedi, era obbligatorio imbarcare un kit apposito di sopravvivenza sul ghiaccio/neve. Ora non so!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
Ti fai una bella dose di radiazioni cosmiche a passare lassù. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
domanda:
a parità di aeromobile, perchè ci sono differenti ETOPS?
l'aeromobile è lo stesso, in cosa cambia?
grazie.
da wikipedia riporto quanto segue, è solo questo il motivo?
I regolamenti permettono ad un aereo di ottenere la certificazione ETOP-120 quando entra in servizio. La certificazione ETOPS-180 è possibile invece solo dopo un anno di servizio ETOPS-120 senza inconvenienti. Boeing riuscì a persuadere la FAA di poter costruire un velivolo certificato ETOPS-180 alla sua entrata in servizio. Questo processo di certificazione viene chiamato Early ETOPS. Il Boeing 777 è stato il primo aereo ad ottenere la certificazione ETOPS-180 al suo ingresso in servizio.
Tuttavia la JAA non fu in accordo con queste procedure, e il Boeing 777 venne certificato solo ETOPS-120 in Europa al suo ingresso sul mercato. Le linee aeree europee devono quindi attenersi alle procedure consuete, e dimostrare un anno di operazioni ETOPS-120 senza problemi prima di ottenere la ETOPS-180.
a parità di aeromobile, perchè ci sono differenti ETOPS?
l'aeromobile è lo stesso, in cosa cambia?
grazie.
da wikipedia riporto quanto segue, è solo questo il motivo?
I regolamenti permettono ad un aereo di ottenere la certificazione ETOP-120 quando entra in servizio. La certificazione ETOPS-180 è possibile invece solo dopo un anno di servizio ETOPS-120 senza inconvenienti. Boeing riuscì a persuadere la FAA di poter costruire un velivolo certificato ETOPS-180 alla sua entrata in servizio. Questo processo di certificazione viene chiamato Early ETOPS. Il Boeing 777 è stato il primo aereo ad ottenere la certificazione ETOPS-180 al suo ingresso in servizio.
Tuttavia la JAA non fu in accordo con queste procedure, e il Boeing 777 venne certificato solo ETOPS-120 in Europa al suo ingresso sul mercato. Le linee aeree europee devono quindi attenersi alle procedure consuete, e dimostrare un anno di operazioni ETOPS-120 senza problemi prima di ottenere la ETOPS-180.