Lunghezza Piste

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ebart
Rullaggio
Rullaggio

Lunghezza Piste

Messaggio da Ebart »

Ciao a Tutti,

ho scoperto solo pochi mesi fa questo bellissimo sito...... complimenti !
Una domanda che riguarda la lunghezza delle piste di un aeroporto e del loro tipo di utilizzo:
Ho navigato su alcuni siti di aeroporti italiani ed esteri e ho notato che aeroporti diversi hanno lunghezze di piste diverse, ad esempio in Italia... Milano Linate 2,4 Km, Milano Malpensa e Roma Fiumicino 3,9, Bergamo Orio al Serio 3 Km e Roma Ciampino 2,2 Km. Da profano io penso: pista più lunga aereo utilizzato più grosso e più pesante...... ma allora un Boeing 747 che normalmente atterra a Roma Fiumicino e Milano Malpensa potrebbe atterrare regolarmente anche a Bergamo e Ciampino ? Mi sembra che a Ciampino sia atterrato il 747 del Presidente Amenricano qualche tempo fa. Dunque a Linate potrebbe atterrare allo stesso modo un aereo più grosso ? O un 767 un 777 ? Ad esempio un aereo sfrutta sempre tutta la pista ? La utilizza completamente in parte o tutta in base a quanto è carico ? Oppure a quanto si decide di consumare al decollo e all'atterraggio ? Un 747 che atterra a Ciampino, come quello di cui parlavo sopra, era più scarico di un altro che per esempio a pieno carico decolla e a terra su piste più lunghe ? E poi un'altra domanda... L'MD80 frena meno di un Airbus 318/19/20/21 ?
GRAZIE

Saluti

Staff: spostato in aeroporti (Pippo682)
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: Lunghezza Piste

Messaggio da MD-Jonny »

I 767 e i 777 potrebbero atterrare in piste meno lunghe di 3 km ma non a pieno carico :!:
Comunque, anche se i 747 potrebbero atterrare a Ciampino e Bergamo (cosa di cui io dubito... :roll: ) ci potrebbe
non essere lo spazio disponibile ad accoglierlo :wink:

Jhonny :mrgreen:
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

É un problema logistico, più che altro. Anche LIRN, per esempio, avrebbe una pista adatta ai 747 (anche se non al massimo del peso), ma il traffico di questo tipo di aerei, o equivalente, è fortemente limitato e scoraggiato dalla limitata capacità dei parcheggi. Infatti a LIRN un solo parcheggio in grado di accogliere un aereo delle dimensioni di un 747, e siccome detto parcheggio è anche lontano dal terminal, costringendo i passeggeri (che nel caso di aerei della classe del 747 non sono pochi) ad attraversare il piazzale a piedi o con mezzi da piazzale per raggiungerlo, è poco pratico avere un traffico troppo consistente di aerei di quelle dimensioni.

Ovviamente parlo di Capodichino perché lo conosco meglio di altri aeroporti, ma se ipoteticamente gli aeroporti che tu hai menzionato avessero magari anche minori capacità di parcheggio, hai voglia di avere la pista più lunga del mondo, un 747/A340/777/A380 e così via non vi atterrererà per il semplice motivo che non vi si può fermare e saranno preferiti altri scali sui quali operare con minori problemi.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
flySQ
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da flySQ »

Innanzitutto bisogna distinguere tra atterraggi e decolli. Atterraggio comporta normalmente meno spazio di decellerazione rispetto alla corsa di decollo dello stesso aereo. Comunque i problemi sono di varia natura. Come detto giustamente anche di natura logistica, non conta solo la pista ma anche le taxiways (piste e raccordi di rullaggio) e le dotazioni degli apron (piazzali).
Un 747-400 atterra tranquillamente anche a Ciampino (dove la pista è di soli 2.200 metri). Tant'è vero che spesso è capitato e capita che le asiatiche (come Thai, Cathay, Malaysia....etc, tutti voli operati con 747-400) che arrivano all'alba a Roma, trovando nebbia presso lo scalo di Fiumicino siano state dirottate senza problemi a Ciampino dove sono poi atterrate. Questo anche con voli a pieno carico (di pax si intende perchè il carburante, essenso ormai alla fine del lungo volo intercontinentale, è ormai stato in gran parte consumanto). Poi sbarcati i pax a Ciampino, verso mezza mattinata vengono riposizionati a Fiumicino con un brevissimo volo ferry CIA-FCO. Da qui poi ripartono all'ora programmata verso la loro destinazione.
Ovvio che essendo vuoto (volo brevissimo) non ci vuole chissà quale pista per decollare e anche 2.200 metri sono sufficienti per un 747.
Influiscono comunque normalmente sulle distanze minime di decollo : peso complessivo aeromobile (che è in funzione anche della lunghezza delle rotta da percorrere), altitudine dello scalo, temperatura (quando è più caldo l'aria è più rarefatta e ha meno portanza, quindi occore più pista...), dislivelli....etc.
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Ashaman ha scritto:É un problema logistico, più che altro. Anche LIRN, per esempio, avrebbe una pista adatta ai 747 (anche se non al massimo del peso), ma il traffico di questo tipo di aerei, o equivalente, è fortemente limitato e scoraggiato dalla limitata capacità dei parcheggi. Infatti a LIRN un solo parcheggio in grado di accogliere un aereo delle dimensioni di un 747, e siccome detto parcheggio è anche lontano dal terminal, costringendo i passeggeri (che nel caso di aerei della classe del 747 non sono pochi) ad attraversare il piazzale a piedi o con mezzi da piazzale per raggiungerlo, è poco pratico avere un traffico troppo consistente di aerei di quelle dimensioni.

Ovviamente parlo di Capodichino perché lo conosco meglio di altri aeroporti, ma se ipoteticamente gli aeroporti che tu hai menzionato avessero magari anche minori capacità di parcheggio, hai voglia di avere la pista più lunga del mondo, un 747/A340/777/A380 e così via non vi atterrererà per il semplice motivo che non vi si può fermare e saranno preferiti altri scali sui quali operare con minori problemi.
Nel 2004 mi hanno chiesto di lasciare il piazzale dopo sole 2 ore di sosta a LIRN, proprio per far parcheggiare al posto mio un 747. Io avevo un TB10, pensai mi stessero prendendo in giro. Mi chiesi dove l'avrebbero parcheggiato, oohh non sò come ma ce l'hanno parcheggiato davvero....mentre mettevo in moto atterrò, mentre rullavo al punto attesa si portò al parcheggio sino a pochi istanti prima occupato da me. Da non crederci...eppure
Nicolino
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Nicolino ha scritto: Nel 2004 mi hanno chiesto di lasciare il piazzale dopo sole 2 ore di sosta a LIRN, proprio per far parcheggiare al posto mio un 747. Io avevo un TB10, pensai mi stessero prendendo in giro. Mi chiesi dove l'avrebbero parcheggiato, oohh non sò come ma ce l'hanno parcheggiato davvero....mentre mettevo in moto atterrò, mentre rullavo al punto attesa si portò al parcheggio sino a pochi istanti prima occupato da me. Da non crederci...eppure
Eri per caso fermo al vecchio parcheggio A7? Questo era infatti il parcheggio di cui parlavo e che mi risulta hanno rinominato di recente (o mi hanno detto una ca$$ata :| ). Perché, che io suppi, questo era normalmente diviso in due parti più piccole che immagino potevano essere usate anche per aerei GA come il TB10. Le due parti venivano (e immagino vengono tutt'ora, a dispetto di aver cambiato nominativo) "fuse" in unico parcheggio per accogliere aerei della stazza dei 747. In quanto al limitato tempo di parcheggio, Capodichino non è certo l'unico aeroporto a mettere limiti ai GA, purtroppo.

Se non eri al parcheggio A7... beh, allora non lo so. :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
domenico
01000 ft
01000 ft

Messaggio da domenico »

Recupero dai miei ricordi due dati pertinenti:
1) ho visto un B747 della ElAl (israeliano) parcheggiato a Bergamo
2) una volta sono partito da Napoli con un B777 (aireurope).
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

da Montichiari operano regolarmente 747 cargo per l'estremo oriente
nn conosco la lughnezza della pista ma a naso sarà di 2 km ca.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
pixall
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da pixall »

La pista è lunga esattamente 2990 metri, è molto lunga. Questo aeroporto avrà futuro con i cargo.... ci vuol tempo :wink:
Rispondi