Beh c'è poco da capire... I canadesi e molti altri si sono affidati ad una monolinea multiruolo con un velivolo all'epoca avanzatissimo e relativamente economico. Noi invece siamo andati avanti con linee diversificate anche nel ruolo principale, AMX e Tornado IDS, F-104 ASA/M e Tornado ADV anche se per un breve lasso di tempo.
Il concetto di monolinea multiruolo è un must adesso, per ridurre i costi della logistica, e pure per ottenere una certo grado di flessibilità dello strumento difesa.
All'epoca direi che è stata una scelta assolutamente coraggiosa, come del resto la creazione delle Canadian Forces Canadiennes.
Noi, tuttora, andiamo avanti per orticelli privati...
E si ha il coraggio di dire che per la difesa aerea c'era il 104
P.S.: il Canada era all'epoca nel programma MRCA ( Multi Role Combat Aircraft)... hanno scelto altro... Una piattoforma multiruolo per l'appunto... Ahhh i canadesi!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!