Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da Raffaele Capasso »

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio, mi presento, mi chiamo Raffaele ed ho 18 anni e sto frequentando l'ultimo anno di liceo scientifico. Siccome il tempo fugge è arrivato il momento di iniziare a togliere la nebbia al mio futuro. La mia più grande passione da quand'ero bambino è stato l'aereo, un oggetto molto affascinante e maledettamente stupendo, sicché ho pensato che non mi sarebbe dispiaciuto far coincidere lavoro e passione. Dopo questa breve presentazione arriviamo al dunque:
sappiamo tutti che esistono due modi per entrare nel ambito aeronautico
1) via militare: avendo i requisiti per accedere al concorso 2012-2013, ho deciso che ci proverò, se le cose andranno bene non ci saranno problemi ed il mio sogno si realizzerà. Fin qui non ci piove nulla.
2) via civile: parliamoci chiaramente, con tutta la speranza che ci metto per entrare in accademia è comunque difficilissimo, quindi per non vedere il mio sogno andare in frantumi esiste la via civile. Ed è qui che ho bisogno del vostro aiuto e delle vostre conoscenze: sicuramente deciderò di andare in America a prendere le licenze visto l'alto costo delle licenze in Italia ma anche in Europa, ed ho scelto una scuola di volo (che non cito perché non so se infrango il regolamento) che con 37,500 euro ca. mi offre il seguente percorso:
FAA Private Pilot Certificate
· FAA Instrument Rating
· FAA Commercial Pilot Certificate Multi Engine
· JAA/EASA “Frozen” ATPL
· JAA/EASA Commercial Pliot License Multi Engine
· JAA Instrument Rating
· Total Time about 270-280 Hours
Dunque da qui scaturiscono tutte le mie domande:
Siccome sogno di volare in una compagnia aerea, questo è il giusto percorso da intraprendere?
Per quanto riguarda l'ATPL frozen, esso che vuol dire? So che è un ATPL solo a livello teorico, ma per "scongelarlo" cosa dovrei fare? Posso già essere assunto da una compagnia aerea con queste licenze?
Se potete spiegarmi come si fa, step by step, partendo da 0 ad arrivare ad aspirare ad un posto in una compagnia aerea, ve ne sarei molto grato. Purtroppo sono da tre giorni che giro il web per trovare le risposte ma senza successo, ecco perché l'esigenza di scrivervi.
Ringrazio a tutti per la gentile pazienza che avete, anche perché probabilmente avrete riposto ad altre tante domande simili. Grazie ancora.
P.s.
Se posso citare il nome della scuola fatemelo sapere, così posso ottenere anche dei resoconti. :)
Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da Raffaele Capasso »

Abbiano all'attivo 1500 ore di volo di cui 250 come P1 (in comando, di cui una parte PICUS), almeno 200 ore in cross country (di cui almeno 100 P1 di cui una parte PICUS), 75 in IFR rules (di cui una parte PICUS), 100 ore di notte P1 (anche qui di cui una parte PICUS) ed infine 500 ore almeno in MCC (multi crew).

Copio una parte della discussione di JT8d. Questo è il mio dubbio, io prendo la licenza?! E poi come faccio a fare 1500 ore di volo? Cioè per fare il F/O basta solo il CPL? Sono un po confuso.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12689
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da AirGek »

Raffaele Capasso ha scritto:Cioè per fare il F/O basta solo il CPL?
Teoricamente si, in pratica ti serve anche la teoria ATPL.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da Raffaele Capasso »

Dunque correggimi se sbaglio: io vado in America, mi prendo tutta quella roba, quindi anche l'ATPL frozen e quando torno posso mandare curriculum per qualche compagnia aerea? Naturalmente facendo il F/O. Cioè potrei entrare al ritorno in Italia ad esempio in Alitalia stessa o Easyjet o qual si voglia compagnia come F/O per sbloccare il mio ATPL? In quel caso sarei PICUS? Dov'è la fregatura? Sembra troppo facile, vai un anno in America e al ritorno hai tutto spalancato? Naturalmente togliendo la difficoltà per entrare nella compagnia. :lol:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12689
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da AirGek »

Devi convertire, le licenze USA non sono accettate qui in Europa, poi devi fare il corso MCC sempre qua in Europa, dopodichè puoi iniziare ad inviare cv.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da Raffaele Capasso »

Queste licenze che mi offrono in America,
· JAA/EASA “Frozen” ATPL
· JAA/EASA Commercial Pliot License Multi Engine
· JAA Instrument Rating
non sono valide in europa? Per quanto riguarda il MCC che costo ha in italia?
La scuola che voglio frequentare è la Skymates e fare il corso integrato JAA. E' buona secondo voi? Nel frattempo posso trovare lavoro in qualche aerotaxi per accumulare ore?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12689
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da AirGek »

Nessuno ti offre l'IR JAA in USA, non è possibile ottenerlo in quel modo, ecco perchè si converte. Anche se prendi il CPL JAA in USA, questo si può, l'IR dovrai convertirlo.

Il lavoro puoi trovarlo come non puoi, non si può sapere in anticipo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da 77W »

Raffaele Capasso ha scritto: Siccome sogno di volare in una compagnia aerea, questo è il giusto percorso da intraprendere?
Non necessariamente. Puoi anche entrare con un percorso completamente sponsorizzato e pagato dalla compagnia. Qualunque sia la tua scelta, nessuno può dirti a priori se sia giusta o sbagliata: troppe variabili in gioco, non ultimo un mercato in continua evoluzione e di non facile lettura per il futuro. L'importante è essere convinti del percorso intrapreso e non farsi scoraggiare dalle difficoltà, ma questo è un discorso valido per qualunque professione, credo.
Raffaele Capasso ha scritto: Purtroppo sono da tre giorni che giro il web per trovare le risposte ma senza successo, ecco perché l'esigenza di scrivervi.
Ringrazio a tutti per la gentile pazienza che avete, anche perché probabilmente avrete riposto ad altre tante domande simili. Grazie ancora.
Sicuro di aver cercato bene? Perché sulla Skymates trovi un thread chilometrico già su questo forum :D

P.S. La fregatura di cui parli è nella difficoltà ad entrare in una qualsiasi compagnia con poche ore all'attivo, oltre alle selezioni in sé. Per non parlare dei consueti problemi di cittadinanza e/o lingua in molti paesi che oggi offrono lavoro.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da Raffaele Capasso »

Aaa capisco. E dopo aver fatto tutta questa spesa, posso già iniziare a provare a lavorare in qualche modo? Come ricopro questa spesa? Una volta tornato dall'america e conseguito l'ir e il mcc che posso fare per far si che l'aero possa sostenermi economicamente?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12689
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da AirGek »

L'aviazione è come qualsiasi settore, prima sborsi per studiare poi se trovi il lavoro per ciò che ti sei preparato bene altrimenti campi di altro, è semplice.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da lorenzobolognesi »

fossi in te intanto penserei a prepararmi per benino per entrare in aeronautica, il dopo si vedra'
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da Raffaele Capasso »

Quindi, per quanto riguarda quello che mi prenderò in America sarà tutto valido per l'europa tranne che per l'ir che devo convertire qui? Ma poi solo con quei brevetti posso fare il pilota per qualche compagnia di aerotaxi?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12689
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da AirGek »

Con CPL, abilitazione IR (strumentale) su bimotore (MEP), teoria ATPL e MCC potresti lavorare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da Raffaele Capasso »

Dove? L'ultima domanda e non rompo più! Promesso. :)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12689
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da AirGek »

Dal supermarket sotto casa al boeing 777 della Emirates.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da Raffaele Capasso »

:lol: Quindi ho la strada spianata a tutto, teoricamente... Bisogna solo avere il fattore c in più! :lol:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12689
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da AirGek »

No, in realtà serve parecchio in più oltre al fattore c ma questo è l'essenziale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da Raffaele Capasso »

Se non ti scoccia scriverlo, cosa in più? :)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12689
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da AirGek »

Funzione cerca in alto a destra, ho fatto fin troppo considerando l'argomento. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da Raffaele Capasso »

Gentilissimo! Almeno dimmi cosa devo scrivere. :cry:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12689
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da AirGek »

Le parole chiavi di quello che vuoi sapere.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12689
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da AirGek »

Dai in sostanza servono abilitazioni per tipo (737, A320 ecc) e ore di volo. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: Aiuto su alcuni dubbi per l'ATPL

Messaggio da Raffaele Capasso »

Ti ringrazio, adesso ho un quadro generale molto più chiaro. Spero di riuscire a realizzare il mio sogno... :)
Rispondi