Sul 73 o il 320 (o qualsiasi altro aereo) la velocità di crociera è superiore o inferiore al Mcrit dell'aereo?
Prima che qualcuno mi spieghi cosa sia il Mcrit sto chiedendo perchè leggo "Mach trimmers allow for an aircraft's normal operating speed range to be above its Mcrit"
Ma al tempo stesso avvicinandosi al Mcrit si percepisce il buffet dopodichè vi è l'overspeed quindi il mio dubbio...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
La velocità di crociera è in prossimità del Mach critico! Dire se è più alta o più bassa è difficile, perchè dipende fortemente dal profilo alare usato.
Ora la faccio io una domanda: come mai il buffeting e l'overspeed? Cioè sono così vicini al Mcr?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Ci voli sotto se il tuo aereo è SUBSONICO, altrimenti come ben dicevi raggiungendo il Mcrit puoi avere, in alcune zone, una velocità transonica/subsonica.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
AirGek ha scritto:Quindi il mach trim sta li solo per evitare che se accidentalmente si supera Mcrit il Mach tuck non ci mandi in picchiata?
Per quanto ne so io....ESATTAMENTE! Sarebbe senza senso avere quel punto di Mach in più con consumi stratosferici dovuti a fenomeni indesiderati sull'ala.
Ciao!
P.S: anche per ottimizzare la stabilità a numeri di Mach che si avvicinano al Mcrit...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.