Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da AirGek »

Sul 73 o il 320 (o qualsiasi altro aereo) la velocità di crociera è superiore o inferiore al Mcrit dell'aereo?

Prima che qualcuno mi spieghi cosa sia il Mcrit sto chiedendo perchè leggo "Mach trimmers allow for an aircraft's normal operating speed range to be above its Mcrit"

Ma al tempo stesso avvicinandosi al Mcrit si percepisce il buffet dopodichè vi è l'overspeed quindi il mio dubbio... :-k
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da Achille »

La velocità di crociera da quello che mi ricordo dovrebbe essere intorno ai 0.78-0.82 e quindi abbastanza vicina al Mach critico.

Che intendi per Mach critico?

Quello che intendo io:

Numero di Mach per il quale sulle ali (o su un profilo alare) si generano delle onde d'urto.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da AirGek »

Numero di Mach del free stream al quale localmente sull'ala il flusso raggiunge velocità sonica.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da Achille »

Ok!

La velocità di crociera è in prossimità del Mach critico! Dire se è più alta o più bassa è difficile, perchè dipende fortemente dal profilo alare usato.

Ora la faccio io una domanda: come mai il buffeting e l'overspeed? Cioè sono così vicini al Mcr?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da AirGek »

Achille ha scritto:Ora la faccio io una domanda: come mai il buffeting e l'overspeed? Cioè sono così vicini al Mcr?
:mrgreen:

Beh il buffet non è dato dall'insorgere delle onde d'urto, incremento di drag e loss of lift?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da Achille »

Purtroppo in Germania non mi permettono di vedere il video, però ricordo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Sì certo, però spero che si verifichi a velocità un po' più alte nei liner...se così non fosse ci vediamo in PdV!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da AirGek »

Io in PdV non ci bazzico. [-X
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da MarcoBCN »

Ci voli sotto se il tuo aereo è SUBSONICO, altrimenti come ben dicevi raggiungendo il Mcrit puoi avere, in alcune zone, una velocità transonica/subsonica.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto:Sul 73 o il 320 (o qualsiasi altro aereo) la velocità di crociera è superiore o inferiore al Mcrit dell'aereo?
Prossimo ma inferiore...l'aumento di drag sarebbe devastante dal punto di vista dei consumi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da AirGek »

Quindi il mach trim sta li solo per evitare che se accidentalmente si supera Mcrit il Mach tuck non ci mandi in picchiata?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto:Quindi il mach trim sta li solo per evitare che se accidentalmente si supera Mcrit il Mach tuck non ci mandi in picchiata?
Per quanto ne so io....ESATTAMENTE! Sarebbe senza senso avere quel punto di Mach in più con consumi stratosferici dovuti a fenomeni indesiderati sull'ala.
Ciao!

P.S: anche per ottimizzare la stabilità a numeri di Mach che si avvicinano al Mcrit...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Normal cruising speed maggiore o minore di Mcrit?

Messaggio da AirGek »

ok, grazie. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi