T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Moderatore: Staff md80.it
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Vorrei aprire questo thread per segnalazioni, avvistamenti e lista di aeromobili che hanno la medesima forma aerodinamica dell'Md80 Alitalia uscente!
Mi sembra innanzitutto un omaggio doveroso all'aereo più usato dagli italiani negli ultimi 30 anni, vuoi per lavoro, vuoi per vacanza!
Cosa succederà dunque nei nostri cieli dopo il 28 ottobre 2012?
Quali saranno le compagnie che solcheranno i cieli italiani e gli aeroporti civili tricolore con la stessa eleganza con la quale hanno solcato i cieli e battuto aeroporti il famoso Mad Dog?
Facciamo un elenco di macchine e di compagnie aeree:
Md 80 series, Boeing 717, Emb 120 e Emb 145, Fokker 100, Crj (a me non ne vengono in mente altri utilizzati dall'aviazione civile di linea, non penso esistano ancora compagnie con Dc9 solcare i cieli italiani, smentitemi pure in caso contrario) magari completati con il nome della compagnia e l'aeroporto di arrivo / partenza / avvistamento! Se poi spottato è ancora più bello!
Buona settimana a tutti!
Martesana Partenze
Mi sembra innanzitutto un omaggio doveroso all'aereo più usato dagli italiani negli ultimi 30 anni, vuoi per lavoro, vuoi per vacanza!
Cosa succederà dunque nei nostri cieli dopo il 28 ottobre 2012?
Quali saranno le compagnie che solcheranno i cieli italiani e gli aeroporti civili tricolore con la stessa eleganza con la quale hanno solcato i cieli e battuto aeroporti il famoso Mad Dog?
Facciamo un elenco di macchine e di compagnie aeree:
Md 80 series, Boeing 717, Emb 120 e Emb 145, Fokker 100, Crj (a me non ne vengono in mente altri utilizzati dall'aviazione civile di linea, non penso esistano ancora compagnie con Dc9 solcare i cieli italiani, smentitemi pure in caso contrario) magari completati con il nome della compagnia e l'aeroporto di arrivo / partenza / avvistamento! Se poi spottato è ancora più bello!
Buona settimana a tutti!
Martesana Partenze
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Nobile iniziativa...ma l'Emb-120 che c'entra??
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
eb120:
beh ha il TP a T
Martesana ma il Sud Aviation SE 210 Caravelle vale???
in Gabon é ancora utilizzato......
beh ha il TP a T
Martesana ma il Sud Aviation SE 210 Caravelle vale???
in Gabon é ancora utilizzato......

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
scusami leggo solo a desso che il topic é dedicato all'Italia......
come non detto!
gli amm. possono anche cancellare il mio post non voglio sporcare la discussione
come non detto!
gli amm. possono anche cancellare il mio post non voglio sporcare la discussione
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
beh il caravelle non ha propio il tail plane a T
ma ha i motori sulla coda......
scusa ho sporcato ancora la discussione
ma ha i motori sulla coda......
scusa ho sporcato ancora la discussione
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
ci sono tutti i cessna della famiglia citation escluso il Latitude e xls+....
il Sovereign il piu bello su tutti
oppure i Gulfstream ...il 650
il Sovereign il piu bello su tutti

oppure i Gulfstream ...il 650
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4756
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
manca il Jumbolino Swiss (Avro RJ85) e il frullino Air Berlin (Dash



- Skip100
- 05000 ft
- Messaggi: 847
- Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
- Località: Vicenza
- Contatta:
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Il Dornier Do 328 della Air Alps vale?
Ha la T ma è ad ala alta...

Ha la T ma è ad ala alta...

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4756
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
penso di si...si parla di T Tail, non di ala alta...Skip100 ha scritto:Il Dornier Do 328 della Air Alps vale?
Ha la T ma è ad ala alta...
Ah, tra l'altro, e gli ATR Air Dolomiti dove li lasciamo???

- MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Il """""problema""""" é che nel titolo dice "T tails" poi però:

Io mi sono attenuto al quote e non al titolo!Martesana_Partenze ha scritto:lista di aeromobili che hanno la medesima forma aerodinamica dell'Md80 Alitalia uscente!


- bigshot
- 10000 ft
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Dash 8 Tyrolean a VCE, volendo...SuperMau ha scritto:manca il Jumbolino Swiss (Avro RJ85) e il frullino Air Berlin (Dash![]()
e poi ci sono un sacco di ottantoni semianonimi usati in estate per charter vari... mi vengono in mente Air Medallion e Swift Air
- MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Di cui uno é un ex-meridiana, come anche uno della flotta swift air...bigshot ha scritto:Air Medallion
- bigshot
- 10000 ft
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
yessirMatteF88 ha scritto:Di cui uno é un ex-meridiana, come anche uno della flotta swift air...bigshot ha scritto:Air Medallion
Comunque aggiungo e rilancio con eventuali C17 e C5 USAF in arrivo alle varie basi in Italia.
- Skip100
- 05000 ft
- Messaggi: 847
- Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
- Località: Vicenza
- Contatta:
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
SuperMau ha scritto:
Ah, tra l'altro, e gli ATR Air Dolomiti dove li lasciamo???



Che schiappe!!

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

- Skip100
- 05000 ft
- Messaggi: 847
- Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
- Località: Vicenza
- Contatta:
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
MatteF88 ha scritto:Il """""problema""""" é che nel titolo dice "T tails" poi però:
Io mi sono attenuto al quote e non al titolo!Martesana_Partenze ha scritto:lista di aeromobili che hanno la medesima forma aerodinamica dell'Md80 Alitalia uscente!![]()
Hai ragione, penso che allora voglia comprendere solo gli ala bassa... quindi direi tutti i business jet...

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

- MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
[/quote]bigshot ha scritto: aggiungo e rilancio con eventuali C17 e C5 USAF in arrivo alle varie basi in Italia.
A questo punto vado all-in con qualche Il-76 di volga-dnepr o silk airways


- Dysko
- 05000 ft
- Messaggi: 918
- Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
- Località: Milano
- Contatta:
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
C'è Volotea con i 717 basati a VCE e che mi pare facciano anche voli da BGY 

Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Hai ragione!!!bigshot ha scritto:Dash 8 Tyrolean a VCE, volendo...SuperMau ha scritto:manca il Jumbolino Swiss (Avro RJ85) e il frullino Air Berlin (Dash![]()
e poi ci sono un sacco di ottantoni semianonimi usati in estate per charter vari... mi vengono in mente Air Medallion e Swift Air
In effetti i velivoli di BAE 146 e loro successori, nonostante i motori montati sulle ali, sono quelli che hanno forma aerodinamica più somigliante ai Mad Dog!
Anche gli Atr sono molto spettacolari come aerodinamicità ma li escluderei da questa lista in quanto l'asse cabina / ala non è come quello degli Md (si può dire che è a croce o si offende qualcuno?!). Inoltre hanno i motori turboelica montati sulle ali.
Io più che altro desideravo se possibile fare una lista di compagnie e aeromobili che volano oggi in Italia con queste caratteristiche, partendo dagli '80 di Sas e di Meridiana per arrivare ai B 717 della già citata Volotea (potremmo chiamarli i "pronipoti" dell'Md 80 o se volete del Dc9) passando per gli Emb 145 brasiliani (escluderei il D32 e il Dash8 perchè hanno una aerodinamica troppo diversa da quella del "cane pazzo").
Se esiste ancora qualche Dc9 che atterra e decolla dai nostri aeroporti o qualche Caravelle sarei proprio curioso di sapere dove fotografarli e quale compagnia li ha ancora in dotazione (solo se volano in Italia).
Che dite? Ce la si può fare a fare un elenco interessante?
Mi limiterei ai voli di linea! Sono troppo numerosi i modelli di jet privati con la forma aerodinamica in oggetto (il più famoso è il Learjet 45, della Bombardier). Casomai potremmo aprire un altro thread.
Passo
Grazie per i contributi
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Perché, tutti i Bulgarian ex AZ li vogliamo dimenticare?MatteF88 ha scritto:Di cui uno é un ex-meridiana, come anche uno della flotta swift air...bigshot ha scritto:Air Medallion

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Quanti sono esattamente gli '80 che in tal modo si sono salvati dallo scempio in atto a Fiumicino (vedasi thread apposito)?albert ha scritto:Perché, tutti i Bulgarian ex AZ li vogliamo dimenticare?MatteF88 ha scritto:Di cui uno é un ex-meridiana, come anche uno della flotta swift air...bigshot ha scritto:Air Medallion
Su quali aeroporti italiani volano?
Grazie

Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Un bulgarian ex AZ l'ho fotografato a Bologna quest'estate.. LZ-LDP già I-DACP
- bigshot
- 10000 ft
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
Aggiungo che gli MD-82 SAS arrivano anche a VCE 

- Matteo Bevilacqua
- 02000 ft
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00
Re: T tails aircrafts in Italy, after 28th october 2012
In ogni caso tutti un Gabon.FAS ha scritto:scusami leggo solo a desso che il topic é dedicato all'Italia......
come non detto!
gli amm. possono anche cancellare il mio post non voglio sporcare la discussione

TEO
