Direi che qui non c'è nessun vinto nè vincitore. Non è una gara, non è un gioco.
Per noi è importante combattere la disinformazione, e riteniamo che certe frasi mosse da alcuni siti siano disinformazione bella e buona.
Combattiamo la paura di volare, non la paura di stare a terra vedendo un MD-80, che ha i motori posteriori e che alcuni pazzi (o ignoranti, o tutte e due le cose) pensano siano serbatoi che spruzzano aerosol, perché proprio quell'MD-80, poco prima del decollo, è stato controllato scrupolosamente da alcuni tra i più bravi tecnici del mondo, che lavorano negli hangar di Olbia (Meridiana) o Roma (Alitalia / ATI Tech), tecnici che spesso scrivono anche qui e che si sono guadagnati con sudore il posto che hanno, e che assicurano a tutti noi un viaggio confortevole nela più totale sicurezza.
Su quell'MD-80, dopo essere stato controllato pezzo per pezzo, salgono due persone, un Comandante e un Primo Ufficiale, magari gli stessi che scrivono anche qui, persone che, come i tecnici, sono riusciti ad entrare in questo fantastico mondo dell'aviazione grazie ad anni di studio, gavetta presso chissà quali compagnie aeree e una vita sociale difficile a causa dei loro continui spostamenti. Sono Persone con la P maiuscola, che conoscono ogni singolo comando del proprio velivolo, ogni singolo comportamento anomalo e che, prima della partenza, danno un'altra occhiata a tutto l'aeromobile, facendo centinaia di controlli di sicurezza. Si guadagano il loro stipendio facendo un lavoro onesto e non hanno nessun pulsante sul cockpit per attivare micidiali aerosol.
Prima di decollare, l'MD-80 viene rifornito di normalissimo carburante, e chi fa rifornimento è una persona come tante, che fa il suo lavoro magari anche per passione, perché anche questo è un modo per stare a contatto con gli aerei, ed è pronto a segnalare ogni minimo problema in fase di rifornimento, a costo di perdere il lavoro.
Questo normalissimo carburante viene controllato da degli addetti, responsabili nel caso in cui vi siano anomalie, che tengono sicuramente molto al proprio posto di lavoro e alla sicurezza dei passeggeri e preferiscono fare le cose in regola per non finire in galera.
Una volta atterrato, l'MD-80 viene subito verificato dai piloti, se deve effettuare un altro volo viene rifornito e riparte, se è sera viene portato in hangar e chiuso "a chiave".
L'aeroporto è controllato 24 ore su 24, e nessuno può avvicinarsi agli aeromobili.
Questa è la realtà, fatta di persone, giovani e con tanta voglia di imparare il mestiere, anziane e con tanta esperienza, persone con fior di lauree per pilotare o per eseguire la manutenzione e persone con la terza media ma che sono negli hangar da una vita, magari dagli anni '60 o '70, meccanici puri, pronti a sporcarsi le mani e che conoscono l'MD-80, ogni suo pezzettino più nascosto, al pari dei loro colleghi, arrivati più tardi a far questo lavoro e che per questo hanno dovuto studiare di più sui manuali.
Sono persone fantastiche e spesso molto disponibili, come si sono dimostrati durante il Mad Dog Day 2005, a Olbia, negli hangar Meridiana:
http://www.md80.it/bbforum/mad-dog-day-2005-ac13.html
Ecco, tutta questa storia delle scie chimiche mi sembra un insulto a tutte queste persone, mi sembra un insulto all'aviazione, mi sembra un insulto a tutto il lavoro che cerchiamo di fare noi.
Vi stupite che ci sono così tante scie degli aerei, senza pensare minimamente che dagli anni '70 ad oggi il traffico aereo è aumentato alla pari del traffico automobilistico, e se fino a una decina di anni fa vedere una scia era cosa rara, oggi dagli aeroporti decollano e atterrano aerei ogni minuto e mezzo, uno dietro l'altro, in questo momento ci saranno qualche migliaio di aerei in volo, che volano in piena sicurezza e i cui piloti pensano ad una sola cosa: portare da un punto all'altro del mondo i passeggeri, in piena sicurezza, velocemente e in maniera confortevole, magari senza farli spendere troppo.
Ecco la realtà, forse troppo semplice per voi che cercate un complotto, che pensate che qualcuno voglia controllare i cervelli di noi poveri esseri umani, che pensate che di notte si intrufoli chissà chi dentro agli hangar e in tutta tranquillità si metta ad aprire motori o ali degli aerei per iniettare sostanze capaci di modificare il clima e le nostre menti...
Se volete rovinarvi la vita pensando a queste fesserie fate pure, ognuno è libero di vivere come meglio crede. Noi preferiamo dedicarci ad altro. Lasciateci nella nostra ignoranza, se è questo che credete. Cercate di essere felici ugualmente, e cercate almeno di non spaventarvi troppo se sopra di voi vedete qualche nuvola o qualche scia bianca. Lo dico per chi vi sta accanto, che credo non sia felice di vedere qualcuno ossessionato ogniqualvolta sente il rombo di un aereo. Ho letto di gente realmente ossessionata, che se ne sta chiusa in casa se vede troppe scie, che magari si mette la maschera antigas, che coinvolge parenti e amici in questa fobia... Ecco, per il bene di chi vuol vivere in santa pace senza fisse mentali di questo tipo, non esagerate. Fate le vostre ricerche e lasciate vivere noi appassionati in maniera tranquilla.
Noi andremo avanti per la nostra strada, affascinati ogni volta che vediamo un aereo che vola, e se leggeremo qualche accusa a enti, istituzioni, aeroporti o compagnie aeree da parte di alcuni siti che parlano di scie chimiche, manderemo email e raccomandate per avvertire di quel che sta succedendo. Saranno poi i soggetti coinvolti a decidere se e come prendere provvedimenti di fronte ad alcune accuse di crimini contro l'umanità.