B737ng FIX page
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B737ng FIX page
Chi mi dice a cosa serve e quando si usa la FIX PAGE del MCDU di un b737ng?
- davymax
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Re: B737ng FIX page
Ti rispondo anche se volo solo sul 737 Classic ma è uguale.
E' una pagina in cui tu inserisci un fix (che può essere un Waypoint, un aeroporto, una pista, un VOR ecc.) e lui ti dice su che radiale sei in base ad esso (parlo di radiali anche se come detto ci puoi mettere di tutto, diciamo un rilevamento magnetico) e la distanza.
Puoi inoltre, in basso, inserire una radiale che vuoi tu e una distanza, e lui ti disegna una linea tratteggiata verde e un cerchio (linea= radiale, cerchio = distanza) da quel punto.
C'è anche la funzione ABEAM, che ti da una linea verde che segna il punto in cui la tua rotta passerà al traverso di quel punto.
Utilizzi pratici (come uso io, poi puoi usarla come vuoi):
Decollo:
FIX Page 1: Punto sui cui andare per la Emergency Turn in caso di One Engine Out.
FIX Page 2: Altro punto che mi dia una distanza dall'aeroporto da cui sto partendo (VOR,NDB, Aeroporto stesso) e selezionato da me, un cerchio di 25 nm (riferimento per la MSA)
Crociera:
FIX Page 1 e 2: Aeroporti utili in caso di dirottamento, con selezionato l'ABEAM (in basso) e, volendo, un cerchio di distanza (100-150 nm).
Atterraggio:
FIX Page 1: Pista di atterraggio (così ho la distanza in linea d'aria nel caso di vettoramento radar o visual, o nel caso l'ILS non abbia un DME) e selezionato un cerchio di TOT nm quante sono quelle che mi son calcolato per iniziare la discesa (TOD); utile per stabilire se si è alti o bassi o se si vuole scendere prima della rotta pianificata inserita (quanto praticamente ti aspetti un taglio da parte dell'ATC).
FIX Page 2: VOR o NDB su cui è attestata la MSA con selezionato cerchio di 25 nm.
In aeroporti con ostacoli e minime radar molto alte (lo faccio sempre ad esempio a Sham El Sheikh) ci metto il riferimento ai settori delle minime radar come da cartina, per avere un'idea della correttezza della quota assegnata dall'ATC, specialmente di notte o in IMC.
(Dal sito http://www.b737.org.uk)

E' una pagina in cui tu inserisci un fix (che può essere un Waypoint, un aeroporto, una pista, un VOR ecc.) e lui ti dice su che radiale sei in base ad esso (parlo di radiali anche se come detto ci puoi mettere di tutto, diciamo un rilevamento magnetico) e la distanza.
Puoi inoltre, in basso, inserire una radiale che vuoi tu e una distanza, e lui ti disegna una linea tratteggiata verde e un cerchio (linea= radiale, cerchio = distanza) da quel punto.
C'è anche la funzione ABEAM, che ti da una linea verde che segna il punto in cui la tua rotta passerà al traverso di quel punto.
Utilizzi pratici (come uso io, poi puoi usarla come vuoi):
Decollo:
FIX Page 1: Punto sui cui andare per la Emergency Turn in caso di One Engine Out.
FIX Page 2: Altro punto che mi dia una distanza dall'aeroporto da cui sto partendo (VOR,NDB, Aeroporto stesso) e selezionato da me, un cerchio di 25 nm (riferimento per la MSA)
Crociera:
FIX Page 1 e 2: Aeroporti utili in caso di dirottamento, con selezionato l'ABEAM (in basso) e, volendo, un cerchio di distanza (100-150 nm).
Atterraggio:
FIX Page 1: Pista di atterraggio (così ho la distanza in linea d'aria nel caso di vettoramento radar o visual, o nel caso l'ILS non abbia un DME) e selezionato un cerchio di TOT nm quante sono quelle che mi son calcolato per iniziare la discesa (TOD); utile per stabilire se si è alti o bassi o se si vuole scendere prima della rotta pianificata inserita (quanto praticamente ti aspetti un taglio da parte dell'ATC).
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Re: B737ng FIX page
....antico.davymax ha scritto:Ti rispondo anche se volo solo sul 737 Classic ma è uguale.
Ale
- davymax
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Re: B737ng FIX page
cabronte ha scritto:....antico.davymax ha scritto:Ti rispondo anche se volo solo sul 737 Classic ma è uguale.![]()
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Re: B737ng FIX page
Viva le lancettedavymax ha scritto:cabronte ha scritto:....antico.davymax ha scritto:Ti rispondo anche se volo solo sul 737 Classic ma è uguale.![]()
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