Moderatore: Staff md80.it
i flap aumentano si il CP...ma anche il CRAIRBUS ha scritto:Salve ragazziHo da poco cominciato con un emozionante PPL...al momento ho solo circa 5 ore di volo e dunque volevo porre una domanda che magari per molti colleghi
è gia scontata. Vengo al punto: perchè il mio istruttore mi dice di anticipare l'utilizzo dei flaps in avvicinamento se sono troppo alto e al contrario di ritardarlo se sono troppo basso ? Non dovrebbe essere il contrario (poichè i flaps danno incremento di CP e dunque la portanza sviluppata aumenta agevolando la risalita del velivolo) ? Grazie anticipatamente
Non ti torna che se aumenti la resistenza e ti pianta il motore magari, in pista, non arrivi più....AIRBUS ha scritto:Salve ragazziHo da poco cominciato con un emozionante PPL...al momento ho solo circa 5 ore di volo e dunque volevo porre una domanda che magari per molti colleghi
è gia scontata. Vengo al punto: perchè il mio istruttore mi dice di anticipare l'utilizzo dei flaps in avvicinamento se sono troppo alto e al contrario di ritardarlo se sono troppo basso ? Non dovrebbe essere il contrario (poichè i flaps danno incremento di CP e dunque la portanza sviluppata aumenta agevolando la risalita del velivolo) ? Grazie anticipatamente
Allora sarebbe logico concludere che essendo alto in avvicinamento, configuro in anticipo i flaps perchè sono gia sicuro di arrivare in pista e dunque posso permettermi di ridurre la mia velocita' fin da subito...se sono basso attendo a configurare perchè non sono ancora sicuro di arrivare in pista e onde evitare casini mantengo cosi' una velocita' piu alta di quella che avrei con flaps estesi...e' corretto ?flyingbrandon ha scritto:Non ti torna che se aumenti la resistenza e ti pianta il motore magari, in pista, non arrivi più....AIRBUS ha scritto:Salve ragazziHo da poco cominciato con un emozionante PPL...al momento ho solo circa 5 ore di volo e dunque volevo porre una domanda che magari per molti colleghi
Non farne una questione di velocità ma una questione di efficienza. Se sei alto sul profilo, un po' di resistenza può solo esserti utile...se ti pianta il motore in pista arrivi sicuramente....configuri! Se sei basso...configuri...cosa succede? Devi dare motore per non arrivare ancora più basso...e se pianta? In pista non ci arrivi più....AIRBUS ha scritto:
Allora sarebbe logico concludere che essendo alto in avvicinamento, configuro in anticipo i flaps perchè sono gia sicuro di arrivare in pista e dunque posso permettermi di ridurre la mia velocita' fin da subito...se sono basso attendo a configurare perchè non sono ancora sicuro di arrivare in pista e onde evitare casini mantengo cosi' una velocita' piu alta di quella che avrei con flaps estesi...e' corretto ?
Concetto simile a quello applicato dal capitano dello Speedbird 38, no?flyingbrandon ha scritto:Non farne una questione di velocità ma una questione di efficienza. Se sei alto sul profilo, un po' di resistenza può solo esserti utile...se ti pianta il motore in pista arrivi sicuramente....configuri! Se sei basso...configuri...cosa succede? Devi dare motore per non arrivare ancora più basso...e se pianta? In pista non ci arrivi più....AIRBUS ha scritto:
Allora sarebbe logico concludere che essendo alto in avvicinamento, configuro in anticipo i flaps perchè sono gia sicuro di arrivare in pista e dunque posso permettermi di ridurre la mia velocita' fin da subito...se sono basso attendo a configurare perchè non sono ancora sicuro di arrivare in pista e onde evitare casini mantengo cosi' una velocita' piu alta di quella che avrei con flaps estesi...e' corretto ?![]()
Ciao!
Si, dovrebbe essere lo stesso concetto: meno resistenza arrivi più in làbigshot ha scritto:Concetto simile a quello applicato dal capitano dello Speedbird 38, no?flyingbrandon ha scritto:Non farne una questione di velocità ma una questione di efficienza. Se sei alto sul profilo, un po' di resistenza può solo esserti utile...se ti pianta il motore in pista arrivi sicuramente....configuri! Se sei basso...configuri...cosa succede? Devi dare motore per non arrivare ancora più basso...e se pianta? In pista non ci arrivi più....AIRBUS ha scritto:
Allora sarebbe logico concludere che essendo alto in avvicinamento, configuro in anticipo i flaps perchè sono gia sicuro di arrivare in pista e dunque posso permettermi di ridurre la mia velocita' fin da subito...se sono basso attendo a configurare perchè non sono ancora sicuro di arrivare in pista e onde evitare casini mantengo cosi' una velocita' piu alta di quella che avrei con flaps estesi...e' corretto ?![]()
Ciao!
Roger !flyingbrandon ha scritto:Non farne una questione di velocità ma una questione di efficienza. Se sei alto sul profilo, un po' di resistenza può solo esserti utile...se ti pianta il motore in pista arrivi sicuramente....configuri! Se sei basso...configuri...cosa succede? Devi dare motore per non arrivare ancora più basso...e se pianta? In pista non ci arrivi più....AIRBUS ha scritto:
Ciao!