Flaps in avvicinamento...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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AIRBUS
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Flaps in avvicinamento...

Messaggio da AIRBUS »

Salve ragazzi :mrgreen: Ho da poco cominciato con un emozionante PPL...al momento ho solo circa 5 ore di volo e dunque volevo porre una domanda che magari per molti colleghi :mrgreen: è gia scontata. Vengo al punto: perchè il mio istruttore mi dice di anticipare l'utilizzo dei flaps in avvicinamento se sono troppo alto e al contrario di ritardarlo se sono troppo basso ? Non dovrebbe essere il contrario (poichè i flaps danno incremento di CP e dunque la portanza sviluppata aumenta agevolando la risalita del velivolo) ? Grazie anticipatamente :)
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Ayrton
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Re: Flaps in avvicinamento...

Messaggio da Ayrton »

AIRBUS ha scritto:Salve ragazzi :mrgreen: Ho da poco cominciato con un emozionante PPL...al momento ho solo circa 5 ore di volo e dunque volevo porre una domanda che magari per molti colleghi :mrgreen: è gia scontata. Vengo al punto: perchè il mio istruttore mi dice di anticipare l'utilizzo dei flaps in avvicinamento se sono troppo alto e al contrario di ritardarlo se sono troppo basso ? Non dovrebbe essere il contrario (poichè i flaps danno incremento di CP e dunque la portanza sviluppata aumenta agevolando la risalita del velivolo) ? Grazie anticipatamente :)
i flap aumentano si il CP...ma anche il CR
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Re: Flaps in avvicinamento...

Messaggio da AIRBUS »

Giusto...ma il loro principale utilizzo dovrebbe essere per incremento di CP (e connessa riduzione della velocità di stallo)...l'incremento di CR è una conseguenza, a questo punto sfrutterei i flaps da aerofreni e non da ipersostentatori...ecco questo non mi torna......
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flyingbrandon
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Re: Flaps in avvicinamento...

Messaggio da flyingbrandon »

AIRBUS ha scritto:Salve ragazzi :mrgreen: Ho da poco cominciato con un emozionante PPL...al momento ho solo circa 5 ore di volo e dunque volevo porre una domanda che magari per molti colleghi :mrgreen: è gia scontata. Vengo al punto: perchè il mio istruttore mi dice di anticipare l'utilizzo dei flaps in avvicinamento se sono troppo alto e al contrario di ritardarlo se sono troppo basso ? Non dovrebbe essere il contrario (poichè i flaps danno incremento di CP e dunque la portanza sviluppata aumenta agevolando la risalita del velivolo) ? Grazie anticipatamente :)
Non ti torna che se aumenti la resistenza e ti pianta il motore magari, in pista, non arrivi più....
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Re: Flaps in avvicinamento...

Messaggio da AIRBUS »

flyingbrandon ha scritto:
AIRBUS ha scritto:Salve ragazzi :mrgreen: Ho da poco cominciato con un emozionante PPL...al momento ho solo circa 5 ore di volo e dunque volevo porre una domanda che magari per molti colleghi :mrgreen: è gia scontata. Vengo al punto: perchè il mio istruttore mi dice di anticipare l'utilizzo dei flaps in avvicinamento se sono troppo alto e al contrario di ritardarlo se sono troppo basso ? Non dovrebbe essere il contrario (poichè i flaps danno incremento di CP e dunque la portanza sviluppata aumenta agevolando la risalita del velivolo) ? Grazie anticipatamente :)
Non ti torna che se aumenti la resistenza e ti pianta il motore magari, in pista, non arrivi più....
Allora sarebbe logico concludere che essendo alto in avvicinamento, configuro in anticipo i flaps perchè sono gia sicuro di arrivare in pista e dunque posso permettermi di ridurre la mia velocita' fin da subito...se sono basso attendo a configurare perchè non sono ancora sicuro di arrivare in pista e onde evitare casini mantengo cosi' una velocita' piu alta di quella che avrei con flaps estesi...e' corretto ? :wink:
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Re: Flaps in avvicinamento...

Messaggio da flyingbrandon »

AIRBUS ha scritto:
Allora sarebbe logico concludere che essendo alto in avvicinamento, configuro in anticipo i flaps perchè sono gia sicuro di arrivare in pista e dunque posso permettermi di ridurre la mia velocita' fin da subito...se sono basso attendo a configurare perchè non sono ancora sicuro di arrivare in pista e onde evitare casini mantengo cosi' una velocita' piu alta di quella che avrei con flaps estesi...e' corretto ? :wink:
Non farne una questione di velocità ma una questione di efficienza. Se sei alto sul profilo, un po' di resistenza può solo esserti utile...se ti pianta il motore in pista arrivi sicuramente....configuri! Se sei basso...configuri...cosa succede? Devi dare motore per non arrivare ancora più basso...e se pianta? In pista non ci arrivi più.... :mrgreen:
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Re: Flaps in avvicinamento...

Messaggio da bigshot »

flyingbrandon ha scritto:
AIRBUS ha scritto:
Allora sarebbe logico concludere che essendo alto in avvicinamento, configuro in anticipo i flaps perchè sono gia sicuro di arrivare in pista e dunque posso permettermi di ridurre la mia velocita' fin da subito...se sono basso attendo a configurare perchè non sono ancora sicuro di arrivare in pista e onde evitare casini mantengo cosi' una velocita' piu alta di quella che avrei con flaps estesi...e' corretto ? :wink:
Non farne una questione di velocità ma una questione di efficienza. Se sei alto sul profilo, un po' di resistenza può solo esserti utile...se ti pianta il motore in pista arrivi sicuramente....configuri! Se sei basso...configuri...cosa succede? Devi dare motore per non arrivare ancora più basso...e se pianta? In pista non ci arrivi più.... :mrgreen:
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Re: Flaps in avvicinamento...

Messaggio da Happylandings »

bigshot ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
AIRBUS ha scritto:
Allora sarebbe logico concludere che essendo alto in avvicinamento, configuro in anticipo i flaps perchè sono gia sicuro di arrivare in pista e dunque posso permettermi di ridurre la mia velocita' fin da subito...se sono basso attendo a configurare perchè non sono ancora sicuro di arrivare in pista e onde evitare casini mantengo cosi' una velocita' piu alta di quella che avrei con flaps estesi...e' corretto ? :wink:
Non farne una questione di velocità ma una questione di efficienza. Se sei alto sul profilo, un po' di resistenza può solo esserti utile...se ti pianta il motore in pista arrivi sicuramente....configuri! Se sei basso...configuri...cosa succede? Devi dare motore per non arrivare ancora più basso...e se pianta? In pista non ci arrivi più.... :mrgreen:
Ciao!
Concetto simile a quello applicato dal capitano dello Speedbird 38, no?
Si, dovrebbe essere lo stesso concetto: meno resistenza arrivi più in là
Ciao
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Re: Flaps in avvicinamento...

Messaggio da AIRBUS »

flyingbrandon ha scritto:
AIRBUS ha scritto:
Allora sarebbe logico concludere che essendo alto in avvicinamento, configuro in anticipo i flaps perchè sono gia sicuro di arrivare in pista e dunque posso permettermi di ridurre la mia velocita' fin da subito...se sono basso attendo a configurare perchè non sono ancora sicuro di arrivare in pista e onde evitare casini mantengo cosi' una velocita' piu alta di quella che avrei con flaps estesi...e' corretto ? :wink:
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Ciao!
Roger ! :mrgreen: Adesso è chiaro ! Grazie brandon :)
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