course quando?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Minnie 95
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 marzo 2011, 23:25

course quando?

Messaggio da Minnie 95 »

Quando si usa la rotella per selezionare la course? a cosa serve la course?
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: course quando?

Messaggio da davymax »

La si usa ogni volta che hai bisogno di selezionare una radiale da un VOR o l'Inbound Course dell'ILS/LOC.

Sul 737 la usiamo per impostare le radiali di uscita della SID (come backup alla rotta dell'FMC) e per l'avvicinamento finale ILS/LOC.
Nel caso invece che dovessimo fare una procedura completa, il Pilot Flying metterà la radiale del VOR che gli serve, e il Pilot Monitoring avrà quella successiva (o gia ILS/LOC se non servono altre radiali dopo).

(questo perché da noi dopo lo IAF da SOP non possiamo usare la funzione LNAV e la posizione dell'FMC per le procedure strumentali di avvicinamento).

Nel caso poi dovessi controllare la posizione dell'FMC con qualche VOR/DME in giro userò il Course per vedere su che radiale sono (alcuni nostri 737 non hanno l'RDMI da entrambi i lati CPT e F/O).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: course quando?

Messaggio da fulmin »

per andare lnav dopo lo iaf ci vuole 0.3 nm di accuracy? o sbaglio!
B737- 800WL
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12724
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: course quando?

Messaggio da AirGek »

La crs serve a non fare app ndb a zigzag.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: course quando?

Messaggio da fulmin »

fulmin ha scritto:per andare lnav dopo lo iaf ci vuole 0.3 nm di accuracy? o sbaglio!
lnav gps è!!
B737- 800WL
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: course quando?

Messaggio da davymax »

fulmin ha scritto:
fulmin ha scritto:per andare lnav dopo lo iaf ci vuole 0.3 nm di accuracy? o sbaglio!
lnav gps è!!
No, l'accuracy del 0.3 è per avvicinamenti "finali" GPS.

Dopo lo IAF puoi andarci tranquillamente in LNAV senza particolari requisiti, ma la compagnia preferisce cautelarsi ed utilizzare i segnali radio (VOR, NDB) per effettuare la procedura :wink:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: course quando?

Messaggio da fulmin »

Vi attenete alle vostre sops! 8) grazie!
B737- 800WL
Rispondi