Airbus A321 - disconnessione A/T
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Airbus A321 - disconnessione A/T
Leggendo il rapporto di un incident registrato ieri riguardo alla disconnessione dell'A/T in avvicinamento su un Airbus A321 (maggiori dettagli qui) vorrei un chiarimento sul sistema: quando l'A/T si disconnette (per un qualsiasi motivo) qual'è la spinta che viene richiesta ai motori?
Sugli aeromobili dove il sistema di A/T muove fisicamente la manetta, la spinta continua ad essere quella della posizione in cui si trova la manetta al momento della disconnessione? E sugli Airbus?
Grazie anticipatamente ed un saluto agli amici del forum
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Luca - Genova
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T
In entrambi i casi quando si disconnette la spinta è quella del momento della disconnessione.guzzor6 ha scritto:Leggendo il rapporto di un incident registrato ieri riguardo alla disconnessione dell'A/T in avvicinamento su un Airbus A321 (maggiori dettagli qui) vorrei un chiarimento sul sistema: quando l'A/T si disconnette (per un qualsiasi motivo) qual'è la spinta che viene richiesta ai motori?
Sugli aeromobili dove il sistema di A/T muove fisicamente la manetta, la spinta continua ad essere quella della posizione in cui si trova la manetta al momento della disconnessione? E sugli Airbus?
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Nel caso siano manette tradizionali è sufficiente muoverle per ottenere la spinta richiesta, sull airbus le si porta vicino alla spinta del momento e poi si preme il tasto disconnect per averne il controllo.
Non cambia nulla in pratica è solo questione di abitudine.
Non ho letto il rapporto ma la disconnessione Dell auto manetta non è un problema grosso.
Lo è solo in low visibility dove potrebbe pregiudicare la possibilità di continuare l avvicinamento
Davide
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T
Se le disconnette lui d'improvviso alla spinta CLIMB.guzzor6 ha scritto:Leggendo il rapporto di un incident registrato ieri riguardo alla disconnessione dell'A/T in avvicinamento su un Airbus A321 (maggiori dettagli qui) vorrei un chiarimento sul sistema: quando l'A/T si disconnette (per un qualsiasi motivo) qual'è la spinta che viene richiesta ai motori?
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T
Su Airbus, se ho capito bene la sua domanda, non è così...ti ritrovi la spinta corrispondente alla posizione delle manette su CLIMB. Se lo stacchi tu volontariamente allora si...fai combaciare il pallino e stacchi...a quel punto hai la stessa spinta. Oppure le metti su IDLE e ti ritrovi senza A/THR e su IDLE.davidemox ha scritto: In entrambi i casi quando si disconnette la spinta è quella del momento della disconnessione.
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T
Se è una failure (o tramite il pb sulla FCU) va in THR LK, no?flyingbrandon ha scritto:Se le disconnette lui d'improvviso alla spinta CLIMB.
- davidemox
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T
No, quando si disconnette per un avaria esiste una sub funzione chiamata trust lock.flyingbrandon ha scritto:Su Airbus, se ho capito bene la sua domanda, non è così...ti ritrovi la spinta corrispondente alla posizione delle manette su CLIMB. Se lo stacchi tu volontariamente allora si...fai combaciare il pallino e stacchi...a quel punto hai la stessa spinta. Oppure le metti su IDLE e ti ritrovi senza A/THR e su IDLE.davidemox ha scritto: In entrambi i casi quando si disconnette la spinta è quella del momento della disconnessione.
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Rimane la spinta del momento.
Se poi tu premi il tasto disconnect senza muovere le manette portandole alla spinta attuale allora hai la climb trust
Davide
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T
Scusa non avevo visto che l avevi già scritto tualessandrogentili ha scritto:Se è una failure (o tramite il pb sulla FCU) va in THR LK, no?flyingbrandon ha scritto:Se le disconnette lui d'improvviso alla spinta CLIMB.
Davide
- flyingbrandon
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T
Pirla....alessandrogentili ha scritto:Se è una failure (o tramite il pb sulla FCU) va in THR LK, no?flyingbrandon ha scritto:Se le disconnette lui d'improvviso alla spinta CLIMB.

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- flyingbrandon
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T
Si certo...pardon....stavo pensando alla disconnessione senza muovere le leve e non all'avaria!davidemox ha scritto: No, quando si disconnette per un avaria esiste una sub funzione chiamata trust lock.
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