Airbus A321 - disconnessione A/T

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guzzor6
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Airbus A321 - disconnessione A/T

Messaggio da guzzor6 »

Leggendo il rapporto di un incident registrato ieri riguardo alla disconnessione dell'A/T in avvicinamento su un Airbus A321 (maggiori dettagli qui) vorrei un chiarimento sul sistema: quando l'A/T si disconnette (per un qualsiasi motivo) qual'è la spinta che viene richiesta ai motori?
Sugli aeromobili dove il sistema di A/T muove fisicamente la manetta, la spinta continua ad essere quella della posizione in cui si trova la manetta al momento della disconnessione? E sugli Airbus?
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davidemox
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T

Messaggio da davidemox »

guzzor6 ha scritto:Leggendo il rapporto di un incident registrato ieri riguardo alla disconnessione dell'A/T in avvicinamento su un Airbus A321 (maggiori dettagli qui) vorrei un chiarimento sul sistema: quando l'A/T si disconnette (per un qualsiasi motivo) qual'è la spinta che viene richiesta ai motori?
Sugli aeromobili dove il sistema di A/T muove fisicamente la manetta, la spinta continua ad essere quella della posizione in cui si trova la manetta al momento della disconnessione? E sugli Airbus?
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In entrambi i casi quando si disconnette la spinta è quella del momento della disconnessione.
Nel caso siano manette tradizionali è sufficiente muoverle per ottenere la spinta richiesta, sull airbus le si porta vicino alla spinta del momento e poi si preme il tasto disconnect per averne il controllo.
Non cambia nulla in pratica è solo questione di abitudine.
Non ho letto il rapporto ma la disconnessione Dell auto manetta non è un problema grosso.
Lo è solo in low visibility dove potrebbe pregiudicare la possibilità di continuare l avvicinamento
Davide
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flyingbrandon
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T

Messaggio da flyingbrandon »

guzzor6 ha scritto:Leggendo il rapporto di un incident registrato ieri riguardo alla disconnessione dell'A/T in avvicinamento su un Airbus A321 (maggiori dettagli qui) vorrei un chiarimento sul sistema: quando l'A/T si disconnette (per un qualsiasi motivo) qual'è la spinta che viene richiesta ai motori?
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Se le disconnette lui d'improvviso alla spinta CLIMB.
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T

Messaggio da flyingbrandon »

davidemox ha scritto: In entrambi i casi quando si disconnette la spinta è quella del momento della disconnessione.
Su Airbus, se ho capito bene la sua domanda, non è così...ti ritrovi la spinta corrispondente alla posizione delle manette su CLIMB. Se lo stacchi tu volontariamente allora si...fai combaciare il pallino e stacchi...a quel punto hai la stessa spinta. Oppure le metti su IDLE e ti ritrovi senza A/THR e su IDLE.
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T

Messaggio da alessandrogentili »

flyingbrandon ha scritto:Se le disconnette lui d'improvviso alla spinta CLIMB.
Se è una failure (o tramite il pb sulla FCU) va in THR LK, no?
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T

Messaggio da davidemox »

flyingbrandon ha scritto:
davidemox ha scritto: In entrambi i casi quando si disconnette la spinta è quella del momento della disconnessione.
Su Airbus, se ho capito bene la sua domanda, non è così...ti ritrovi la spinta corrispondente alla posizione delle manette su CLIMB. Se lo stacchi tu volontariamente allora si...fai combaciare il pallino e stacchi...a quel punto hai la stessa spinta. Oppure le metti su IDLE e ti ritrovi senza A/THR e su IDLE.
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No, quando si disconnette per un avaria esiste una sub funzione chiamata trust lock.
Rimane la spinta del momento.
Se poi tu premi il tasto disconnect senza muovere le manette portandole alla spinta attuale allora hai la climb trust
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T

Messaggio da davidemox »

alessandrogentili ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Se le disconnette lui d'improvviso alla spinta CLIMB.
Se è una failure (o tramite il pb sulla FCU) va in THR LK, no?
Scusa non avevo visto che l avevi già scritto tu
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T

Messaggio da flyingbrandon »

alessandrogentili ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Se le disconnette lui d'improvviso alla spinta CLIMB.
Se è una failure (o tramite il pb sulla FCU) va in THR LK, no?
Pirla.... :mrgreen: certamente!
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Re: Airbus A321 - disconnessione A/T

Messaggio da flyingbrandon »

davidemox ha scritto: No, quando si disconnette per un avaria esiste una sub funzione chiamata trust lock.
Rimane la spinta del momento.
Se poi tu premi il tasto disconnect senza muovere le manette portandole alla spinta attuale allora hai la climb trust
Si certo...pardon....stavo pensando alla disconnessione senza muovere le leve e non all'avaria!
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