Inconveniente in volo
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Inconveniente in volo
Paura sul volo Milano-Palermo
Atterraggio d'emergenza a Malpensa
L'areo è arrivato a Napoli e poi è tornato a Milano perché il vetro del cockpit della cabina di pilotaggio rischiava di esplodere
MILANO - Mercoledì mattina un volo di linea in viaggio dall'aeroporto di Milano Malpensa allo scalo di Palermo Punta Raisi è stato costretto a ritornare nell'aeroporto lombardo per un atterraggio d'emergenza. A raccontarlo è stato David Crognaletti direttore commerciale Aviation SEA, nel corso di una conferenza stampa a Palermo dove è stato presentato il servizio ViaMilano. «Il vetro del cockpit - ovvero il cruscotto - della cabina di pilotaggio stava esplodendo - ha spiegato Crognaletti, e quindi «A Napoli hanno fatto inversione e sono tornati a Milano».
Redazione Milano online
fonte: corriere online
Atterraggio d'emergenza a Malpensa
L'areo è arrivato a Napoli e poi è tornato a Milano perché il vetro del cockpit della cabina di pilotaggio rischiava di esplodere
MILANO - Mercoledì mattina un volo di linea in viaggio dall'aeroporto di Milano Malpensa allo scalo di Palermo Punta Raisi è stato costretto a ritornare nell'aeroporto lombardo per un atterraggio d'emergenza. A raccontarlo è stato David Crognaletti direttore commerciale Aviation SEA, nel corso di una conferenza stampa a Palermo dove è stato presentato il servizio ViaMilano. «Il vetro del cockpit - ovvero il cruscotto - della cabina di pilotaggio stava esplodendo - ha spiegato Crognaletti, e quindi «A Napoli hanno fatto inversione e sono tornati a Milano».
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MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
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- neutrinomu
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Re: Inconveniente in volo
Perché in una situazione di emergenza tornare fino a Malpensa? 
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- MarcoGT
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Re: Inconveniente in volo
Perché probabilmente non era una "vera" emergenza
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Re: Inconveniente in volo
"Il vetro del cockpit della cabina di pilotaggio", quindi il cockpit sarebbe il finestrino 
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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- Maxx
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Re: Inconveniente in volo
Hanno fatto inversione? E si poteva fare? Non c'è la linea continua là? 
- SuperMau
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Re: Inconveniente in volo
Nono....c'e' la DOPPIA linea continua...li ho visti io !Maxx ha scritto:Hanno fatto inversione? E si poteva fare? Non c'è la linea continua là?
- Ayrton
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Re: Inconveniente in volo
porcozzzzzio che emergenza...imminente pericolo! morte dietro l'angolo! esplode tutto!...facciamoci un altra oretta in volo per scorrazzare nei cieli...

- Gianni62
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Re: Inconveniente in volo
In caso di rischio di decompressione esplosiva, tornare subito all'aeroporto di partenza.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- MarcoGT
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Re: Inconveniente in volo
Eh?Gianni62 ha scritto:In caso di rischio di decompressione esplosiva, tornare subito all'aeroporto di partenza.
Se non fosse che l'aeroporto di partenza fosse ad un'ora di volo
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Re: Inconveniente in volo
credo fosse ironico!MarcoGT ha scritto:Eh?Gianni62 ha scritto:In caso di rischio di decompressione esplosiva, tornare subito all'aeroporto di partenza.
Se non fosse che l'aeroporto di partenza fosse ad un'ora di volo
dopo questa sono caduto dalla sedia!SuperMau ha scritto:Nono....c'e' la DOPPIA linea continua...li ho visti io !Maxx ha scritto:Hanno fatto inversione? E si poteva fare? Non c'è la linea continua là?
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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- MarcoGT
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Re: Inconveniente in volo
Non c'erano faccine**F@b!0** ha scritto: credo fosse ironico!
Se è così, mi scuso per la precisazione
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Re: Inconveniente in volo
Giusto per chiarire per i meno esperti, tutti gli interventi precedenti sono evidentemente e giustamente ironici per sottolineare come i giornali, come al solito, scrivano pezzi che di aeronautico non hanno proprio niente.

N176CM
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- Gianni62
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Re: Inconveniente in volo
sorry ho scordato le faccine era ironico in effetti 
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Re: Inconveniente in volo
Gianni62 ha scritto:In caso di rischio di decompressione esplosiva, tornare subito all'aeroporto di partenza.
- sigmet
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Re: Inconveniente in volo
Di quale compagnia era?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Inconveniente in volo
Easyjet!sigmet ha scritto:Di quale compagnia era?
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Re: Inconveniente in volo
A Fiumicino non li fanno atterrare?**F@b!0** ha scritto: Easyjet!
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Re: Inconveniente in volo
mha, tra napoli e malpensa ce ne sono quanti ne vogliono di aeroporti in cui atterrare!sigmet ha scritto:A Fiumicino non li fanno atterrare?**F@b!0** ha scritto: Easyjet!
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Re: Inconveniente in volo
Prendetela un po' con le pinze perchè non so se è andata così.
EasyJet a Malpensa ha sempre una macchina a terra pronta all'uso, quindi magari per una questione di tratte consecutive o turnazioni hanno preferito tornare dove avevano già un mezzo sostitutivo.
edit: *ha=dovrebbe avere
EasyJet a Malpensa ha sempre una macchina a terra pronta all'uso, quindi magari per una questione di tratte consecutive o turnazioni hanno preferito tornare dove avevano già un mezzo sostitutivo.
edit: *ha=dovrebbe avere
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Re: Inconveniente in volo
ho guardato il "replay" su fr24, era praticamente a metà strada tra Olbia e Roma, sarebbe potuto atterrare in uno dei 2 in caso di emergenza!
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Re: Inconveniente in volo
su repubblica c'era scritto che il cockpit è il parabrezza dell'aereo 
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Re: Inconveniente in volo
L'inversione a Napoli si può fare dappertutto...basta mettere le quattro frecce...e via!!!Maxx ha scritto:Hanno fatto inversione? E si poteva fare? Non c'è la linea continua là?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT
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Re: Inconveniente in volo
E se non l'ha fatto, vuol dire che i piloti hanno giudicato non necessario farlo.**F@b!0** ha scritto:ho guardato il "replay" su fr24, era praticamente a metà strada tra Olbia e Roma, sarebbe potuto atterrare in uno dei 2 in caso di emergenza!
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Re: Inconveniente in volo
Scusa come si fa a vedere il replay? Non l'ho ancora trovato su FR pro**F@b!0** ha scritto:ho guardato il "replay" su fr24, era praticamente a metà strada tra Olbia e Roma, sarebbe potuto atterrare in uno dei 2 in caso di emergenza!
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Re: Inconveniente in volo
infatti intendevo che se realmente avessero avuto un'emergenza come descritto nei giornali, posti dove atterrare subito c'erano! Se sono tornati indietro probabilmente l'emergenza non era così grave!Maxx ha scritto:E se non l'ha fatto, vuol dire che i piloti hanno giudicato non necessario farlo.**F@b!0** ha scritto:ho guardato il "replay" su fr24, era praticamente a metà strada tra Olbia e Roma, sarebbe potuto atterrare in uno dei 2 in caso di emergenza!
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Re: Inconveniente in volo
Esatto. La cosa ha avuto evidentemente una certa eco perchè è stata detta nel corso di una conferenza stampa su un argomento completamente diverso e forse, mi permetto, è stata comunicata non benissimo. Se un dirigente di una Compagnia o della SEA dice che "il vetro stata esplodendo", il minimo che ci si può aspettare è che dopo un minuto su internet ci sia un articolo che parla di mancata tragedia. Se invece, ad una domanda in merito, si dice che è stato riscontrato un potenziale problema ad un finestrino e che l'equipaggio ha stimato opportuno dirottare, peraltro non all'aeroporto più vicino ma a quello dove la Compagnia ha una base, sottolineando questo per far capire i margini di sicurezza della manovra, magari quell'articolo manco esce e della cosa veniamo a conoscenza, nei modi opportuni, solo noi appassionati.
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Re: Inconveniente in volo
Su FR, in alto a sinistra, nel campo search flight, puoi indicare il callsight o il numero del volo, nel nostro caso inserisci U22805 (EZY2805 non lo accetta, mentre lo accetta per EZY2809): ti si aprirà un menù a tendina subito sotto, dal quale poter scegliere quale volo, nel nostro caso, di quale giorno, vuoi rivedere tra quelli proposti... et voilà.328gts ha scritto:Scusa come si fa a vedere il replay? Non l'ho ancora trovato su FR pro**F@b!0** ha scritto:ho guardato il "replay" su fr24, era praticamente a metà strada tra Olbia e Roma, sarebbe potuto atterrare in uno dei 2 in caso di emergenza!
Invece una domanda sorge spontanea: in casi come questo in cui si torna indietro con un aereo che non può più volare nell'immediato, in merito alla rotazione di aerei ed equipaggi, l'equipaggio che cosa fa? Gli danno un altro aereo e prosegue coi voli programmati o cosa?
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
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Re: Inconveniente in volo
Dipende, se non c'è il rischio che vadano oltre al limite massimo consentito di ore di lavoro (Flight Time Limitations), possono prendere un altro aereo e proseguire con il volo come pianificato.City of Everett ha scritto:Invece una domanda sorge spontanea: in casi come questo in cui si torna indietro con un aereo che non può più volare nell'immediato, in merito alla rotazione di aerei ed equipaggi, l'equipaggio che cosa fa? Gli danno un altro aereo e prosegue coi voli programmati o cosa?
Se vanno fuori ore, qualcuno verrà chimato da Stand-By (o Airport Stand-by).
Se l'aereo non è disponibile nella base di partenza, il volo verrà cancellato o un aereo verrà posizionato vuoto da un'altra base.
Ciao
Ale
