"strano" aereo in volo oggi sopra roma
Moderatore: Staff md80.it
-
roma84
- Rullaggio

Salve a tutti, chiedo scusa per il disturbo, mi sono registrato su questo forum solo per farvi una domanda riguardo una cosa che ho visto oggi e che mi ha incuriosito. Non sapendo a chi chiedere, ho cercato su google forum aerei e ho trovato questo sito
Oggi, dalla finestra di casa mia, ho visto passare per diverse volte un aereo che sembrava fare dei giri ovali molto larghi passando piu' volte negli stessi punti
mi sono incuriosito quando l'ho visto passare abbastanza vicino perche' mi e' sembrato di vedere qualcosa sul suo muso
non saprei descrivere l'aereo (non ne capisco niente), ma sicuramente non era un aereo passeggeri di quelli grossi tipo jumbo boing
l'ho visto passare piu' volte piu' o meno dalle 13.00 alle 17.00 quando poi sono uscito di casa
Mi sono quindi iscritto a questo forum per chiedere info, ma mi e' arrivata la mail di dover aspttare l'attivazione di un admin
nell'attesa ho preso la camera e , non so come, dopo diversi tentativi (con lo zoom al massimo , non avendo nessuna esperienza, non riuscivo ad inquadrarlo...lo perdevo sempre) ho fatto una foto proprio quando e' passato davanti a casa mia
dopo la foto ho continuato ad osservarlo un po'. ad ogni giro sembrava allontanarsi sempre piu'
come se facesse dei cerchi spostandosi ogni volta sempre piu' lontano
l'aereo era bianco , non sembrava militare e come dicevo, io l'ho notato intorno a mezzogiorno
avete idea di cosa fosse?
grazie e scusate se ho sbagliato la sezione. eventualmente cancellate o spostate il msg in quella giusta
Oggi, dalla finestra di casa mia, ho visto passare per diverse volte un aereo che sembrava fare dei giri ovali molto larghi passando piu' volte negli stessi punti
mi sono incuriosito quando l'ho visto passare abbastanza vicino perche' mi e' sembrato di vedere qualcosa sul suo muso
non saprei descrivere l'aereo (non ne capisco niente), ma sicuramente non era un aereo passeggeri di quelli grossi tipo jumbo boing
l'ho visto passare piu' volte piu' o meno dalle 13.00 alle 17.00 quando poi sono uscito di casa
Mi sono quindi iscritto a questo forum per chiedere info, ma mi e' arrivata la mail di dover aspttare l'attivazione di un admin
nell'attesa ho preso la camera e , non so come, dopo diversi tentativi (con lo zoom al massimo , non avendo nessuna esperienza, non riuscivo ad inquadrarlo...lo perdevo sempre) ho fatto una foto proprio quando e' passato davanti a casa mia
dopo la foto ho continuato ad osservarlo un po'. ad ogni giro sembrava allontanarsi sempre piu'
come se facesse dei cerchi spostandosi ogni volta sempre piu' lontano
l'aereo era bianco , non sembrava militare e come dicevo, io l'ho notato intorno a mezzogiorno
avete idea di cosa fosse?
grazie e scusate se ho sbagliato la sezione. eventualmente cancellate o spostate il msg in quella giusta
-
roma84
- Rullaggio

Re: "strano" aereo in volo oggi sopra roma
scusate non si e' allegata la foto perche' troppo grande
ora l'ho tagliata
ora l'ho tagliata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sardinian aviator
- FL 500

roma84 ha scritto:scusate non si e' allegata la foto perche' troppo grande
ora l'ho tagliata
Piaggio P 180 "Avanti" dell'A.M. direi...
-
roma84
- Rullaggio

sardinian aviator ha scritto:roma84 ha scritto:scusate non si e' allegata la foto perche' troppo grande
ora l'ho tagliata
Piaggio P 180 "Avanti" dell'A.M. direi...
grazie per la risposta, ho cercato in google trovando questa pagina
http://www.esercito.difesa.it/Equipaggi ... OP180.aspx
direi che coincide perfettamente con quello che ho visto
pero' mi rimane la curiosita' di cosa stesse facendo, girando per 4-5 ore nella stessa zona di roma
tra l'altro in quella pagina leggo che ha una autonomia di sole 4 ore
io sono sicuro di averlo visto girare almeno 5 ore, anche se ovviamente non sono stato a guardarlo per tutto il tempo con continuita', pero' spesso sentivo il rumore, guardavo alla finestra e lo individuavo quasi sempre, quindi immagino fosse sempre lui
qualche idea?
- MarcoGT
- Software Integration Engineer

Un aereo simile non ce l'ha anche l'ENAV per le radio misure?
- albert
- md80.it Staff

si, se ripassava sempre sugli stessi punti è probabile che fosse uno dei due P-180 dell' ENAV.MarcoGT ha scritto:Un aereo simile non ce l'ha anche l'ENAV per le radio misure?

Il link dell'immagine è tratto dal sito ENAV
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- Marco92
- FL 250

Tranquillo che non sei a rischio!
Se l'aereo è dell'ENAV, sarà stato impegnato, come ti hanno già detto, in radiomisure per controllare i vari navaid che sono... come tradurli? Sistemi di radionavigazione? Studio in inglese e non so come tradurli in italiano...
Se l'aereo è dell'ENAV, sarà stato impegnato, come ti hanno già detto, in radiomisure per controllare i vari navaid che sono... come tradurli? Sistemi di radionavigazione? Studio in inglese e non so come tradurli in italiano...
-
fulmin
- Warned user

speriamo che stiano testando bolsena che sarebbe pure ora che lo sistemano!
B737- 800WL
-
camicius
- FL 150

Radioassistenze?Marco92 ha scritto:Tranquillo che non sei a rischio!![]()
Bah!
Comunque il P180 è particolare, ma molto carino. Le eliche push, le alette canard sul muso...
E poi è Piaggio (che ricorda la vespa e l'Ape50!!!)
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- AirGek
- FL 500

Navaid sta per Navigational Aid, ovvero aiuti alla navigazione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Ayrton
- Comandante Boeing 747

tu non sei a rischio, i tuoi timpani siMarco92 ha scritto:Tranquillo che non sei a rischio!![]()

- Gianni62
- FL 250

ma ci si può andare in due se non si hanno 18 anni? scusate non ho resistito.... 
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- AirGek
- FL 500

Non l'ho capita...
- Gianni62
- FL 250

Ai miei tempi sulla Vespa 125 e sui ciclomotori in genere non si poteva viaggiare in due se chi guidava non aveva 18 anni compiuti. beata gioventù..... 
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- AirGek
- FL 500

Ah... eh si spiega tutto ora... 
-
md82
- 02000 ft

comfermo è il P180 enav aereo utilizzato per il controllo delle radiomisure...probabilmente stava facendo dei controlli sopra roma...e è un po rumoroso!
eccolo qui
davide93