Utilizzo di flap e slat

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Utilizzo di flap e slat

Messaggio da Bryan »

Una curiosità: ok lo scopo dell'utilizzo che mi è ben chiaro, mi interessa capire:
a. vengono sempre usati anche gli slat o a volte anche solo i flap? Nei voli fatti finora non ho mai badato all'estensione o meno degli slat in decollo o atterraggio...
b. sul 737 (mio aereo preferito) ad esempio come si attivano? c'è un'altra leva oltre quella dei flap?
Sarebbe bello un'immagine illustrativa :wink: :wink:

grazie
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Utilizzo di flap e slat

Messaggio da m.forna »

La leva è sempre quella dei flap, estendendoli si estendono di conseguenza anche gli slat.
Se non sbaglio sul 737 l'estensione degli slat avviene dalla posizione 1 alla 5 :wink:
Marco
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Utilizzo di flap e slat

Messaggio da AirGek »

Dove presenti gli slat si estendono sempre prima dei flap e si retraggono sempre dopo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Utilizzo di flap e slat

Messaggio da Bryan »

Ah quindi l'estensione slat avviene automatico quando si inizia la graduale estensione dei flap...e viceversa?
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Utilizzo di flap e slat

Messaggio da davymax »

Bryan ha scritto:Ah quindi l'estensione slat avviene automatico quando si inizia la graduale estensione dei flap...e viceversa?
Sì, muovendo la leva dei Flaps attivi anche gli Slat che hanno una sequenza fissa (almeno sul 737).

Da Flap 1 a 5 si estendono in MID EXTENDED, dopo i 5 vanno in FULL EXTENDED.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20816
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Utilizzo di flap e slat

Messaggio da JT8D »

Anche sulll'80 gli slat hanno due modalità fisse di estensione: con i flap da 0 a 13 sono in Mid, con i flap da 15 a 40 sono in Full.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Utilizzo di flap e slat

Messaggio da Zapotec »

JT8D ha scritto:Anche sulll'80 gli slat hanno due modalità fisse di estensione: con i flap da 0 a 13 sono in Mid, con i flap da 15 a 40 sono in Full.

Paolo
Dalla posizione MID (quindi coi la leva dei flap 0..13° = T.O. range) possono passare automaticamente in posizione FULL se viene riconosciuta una situazione di pre-stallo da uno dei due sistemi di rilevamento stallo.
Giusto una nota ;)

ciao !
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Utilizzo di flap e slat

Messaggio da davymax »

Anche il 737 ce l'ha; è la funzione Autoslat. Quando sono in MID vanno in FULL se sei prossimo allo stallo. :bigsmurf:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Utilizzo di flap e slat

Messaggio da bigshot »

davymax ha scritto:Anche il 737 ce l'ha; è la funzione Autoslat. Quando sono in MID vanno in FULL se sei prossimo allo stallo. :bigsmurf:
anche sul fratellone maggiore...
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Utilizzo di flap e slat

Messaggio da davymax »

bigshot ha scritto:
davymax ha scritto:Anche il 737 ce l'ha; è la funzione Autoslat. Quando sono in MID vanno in FULL se sei prossimo allo stallo. :bigsmurf:
anche sul fratellone maggiore...
Eh appunto, il 737
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi