Svizzera - Scelta del nuovo aereo

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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da FAS »

a mendry...però prima di scrivere certe affermazioni dovresti informarti...

ti ricordo che Gripen nasce come pre-design nel 79, ha fatto il primo volo nel 88 ed è stato consegnato alle forze aeree nel 97.....da allora non sono stati fatti upgrade rilevanti


il Tifone ha un pre-design che risale al 86 con primo volo nel 94 e consegna nel 2003 ...con già due upgrade piu una nuova certificazione in corso, senza contare tutti i vari fix che sono biennali

quindi l'aereo vecchio, obsoleto ed adatto solo alle guerre puniche è quel bidone che vi hanno rifilato gli svedesi......



1979..insomma il pacco era stato concepito per contrastare Supermarine Spitfire :lol: :lol: :lol: :lol:
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MarcoGT
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MarcoGT »

FAS ha scritto: quindi l'aereo vecchio, obsoleto ed adatto solo alle guerre puniche è quel bidone che vi hanno rifilato gli svedesi......
Sono caduto dalla sedia :lol: :lol:
Ultima modifica di MarcoGT il 28 agosto 2012, 21:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MarcoGT »

mendris ha scritto:I Tiger sarebbero ritirati dal servizio il più presto possibile in ogni caso, anche se non verranno acquistati i Gripen.
E con cosa difenderete il territorio svizzero?
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu »

MarcoGT ha scritto:
FAS ha scritto: quindi l'aereo vecchio, obsoleto ed adatto solo alle guerre puniche è quel bidone che vi hanno rifilato gli svedesi......
Sono caduta dalla sedia :lol: :lol:
Fimmina sei ?

:?:
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MarcoGT »

richelieu ha scritto: Fimmina sei ?

:?:
Ah ah ah
Corretto :D
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da flyforever85 »

da profano in materia però posso solo dire che le forze armate svizzere e quelle svedesi non hanno lo stessa necessità che possiamo avere noi in italia o in Spagna di un aereo avanzato... Penso che alla fine il Gripen si adatti meglio alle loro esigenze...no? (si aprano le gabbie dei leoni!!! :lol: :lol: :lol: :lol: )
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mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris »

flyforever85 ha scritto:da profano in materia però posso solo dire che le forze armate svizzere e quelle svedesi non hanno lo stessa necessità che possiamo avere noi in italia o in Spagna di un aereo avanzato... Penso che alla fine il Gripen si adatti meglio alle loro esigenze...no? (si aprano le gabbie dei leoni!!! :lol: :lol: :lol: :lol: )
L'osservazione è legittima. Innanzitutto ogni Paese ha le sue caratteristiche geografiche, demografiche, politico istituzionali. Svezia e Svizzera sono entrambe neutrali (anche se in modo diverso), hanno popolazioni comparabili, il regno del nord è però molto vasto (1,5 volte l'Italia). Nel passato, ai tempi della "guerra fredda", avevano forze armate in un certo senso sovraddimensionate. La Flygvapen svedese era ai primi posti delle classifiche mondiali quanto a flotta aerea da combattimento, le Truppe d'aviazione svizzere sfioravano i 600 apparecchi (anche se in parte non proprio moderni). Scomparso il "nemico comunista" si è iniziato a ridimensionare lo strumento militare. Curiosamente la realtà attuale è che i Paesi "benestanti", non in crisi, sono quelli che hanno tagliato di più. Una scelta di politica militar/finanziaria, con priorità che certamente non mettono al primo posto la difesa nazionale. Per la Svizzera in ogni caso si parla, si discute, si polemizza su cose militari più che altrove. La faccenda Gripen era la prima notizia di tutti i Radio e Telegiornali svizzeri di oggi, domani lo sarà sulle prime pagine dei quotidiani. L'acquisto del "Gripen" (per ora solo eventuale) in Svizzera è una scelta di politica finanziaria e basta. Vent'anni fa sarebbe probabilmente stato scelto il vincitore della valutazione cioè il Rafale. L'Hornet in servizio attualmente era stato scelto perché vincitore sull' F-16. Meno aerei più costosi ma più performanti. Le realtà italoiberiche riguardano anche l'appartenenza alla NATO, poi vi è la vicinanza a regioni sensibili come il medioriente. Non vado oltre...
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MatteF88 »

Peró........il Gripen è monomotore............siete circondati dalle montagne....
mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

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MatteF88 ha scritto:Peró........il Gripen è monomotore............siete circondati dalle montagne....
Beh,... anche Vampire, Venom, Hunter, Mirage III erano monomotori...
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MatteF88 »

Hai ragione peró....il Gripen non lo avevate già scartato a suo tempo quando era in competizione con l'F-18?
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da FAS »

mendris ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Peró........il Gripen è monomotore............siete circondati dalle montagne....
Beh,... anche Vampire, Venom, Hunter, Mirage III erano monomotori...
cacchio mendry, questo motivazione non ha fondamento tecnico

....mi compro la spider perchè la possiede il vicino.....
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da FAS »

mendris ha scritto:L'osservazione è legittima. Innanzitutto ogni Paese ha le sue caratteristiche geografiche, demografiche, politico istituzionali. ...
ho una domanda: quale è la road map per l'addestramento dei piloti?
é un grave errore non aver preso dei twin seat.....ne siete coscienti?
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris »

MatteF88 ha scritto:Hai ragione peró....il Gripen non lo avevate già scartato a suo tempo quando era in competizione con l'F-18?
No, in competizione con l' F-18 vi era solo l' F-16. Il fatto di essere monomotore o bimotore non è mai stato un elemento di valutazione particolare.
mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris »

FAS ha scritto:
mendris ha scritto:L'osservazione è legittima. Innanzitutto ogni Paese ha le sue caratteristiche geografiche, demografiche, politico istituzionali. ...
ho una domanda: quale è la road map per l'addestramento dei piloti?
é un grave errore non aver preso dei twin seat.....ne siete coscienti?
Dal 2009 l'addestramento dei piloti (ne vengono brevettati una decina all'anno, la metà piloti di jet, gli altri di elicottero) dopo una normale rigorosa selezione, inizia con i Pilatus NCPC-7 (a Locarno), l'addestramento avanzato avviene sui PC-21, poi direttamente sugli Hornet.
"Gripen", innanzitutto l'acquisto è ancora "molto" lontano. Il superamento dello scoglio parlamentare è tutt'altro che scontato, poi vi è la quasi certa votazione popolare (referendum facoltativo) nella primavera 2014. Se passa tutto verrà firmato il contratto nell'autunno 2014. Non sono previste versioni "F", cioè biposto, semplicemente perché la Flygvapen svedese non li acquisterà e, quindi SAAB, non li costruirà (magari anche perché non è tecnicamente possibile). Si farà probabilmente la transizione in Svezia su versioni "D" adattate...
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

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mendris, spiegami una cosa, perché continui a difendere ad oltranza l'acquisto del Gripen senza basarti su dati tecnici?
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu »

Dal blog "Ares" .....
Swiss Detail Gripen Agreement With Sweden .....
http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx? ... 516f0590b3
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da giragyro »

cosa avete contro il gripen ? da come o considerate sembra che sia costruito dagli elfi di babbo natale quando non impegnati nell'assemblaggio dei regali di natale e dotato di un Iphone di prima generazione come elettronica .
Non sarà il caccia da superiorità aerea supremo ma non mi sembra , oggettivamente , una tale ciofeca volante .
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

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giragyro ha scritto:cosa avete contro il gripen ? non mi sembra , una tale ciofeca volante .

departure.....



"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MatteF88 »

mendris ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Hai ragione peró....il Gripen non lo avevate già scartato a suo tempo quando era in competizione con l'F-18?
No, in competizione con l' F-18 vi era solo l' F-16. Il fatto di essere monomotore o bimotore non è mai stato un elemento di valutazione particolare.
Effettivamente la storia del bimotore me la devo essere sognata.......peró in competizione con l'hornet c'erano:
- F-16: che è arrivato fino alla fine della competizione: http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 202981.PDF
- Mirage 2000 "Flex": cioè adattato secondo le vostre richieste con un radar diverso, ma scartato perchè la configurazione del cockpit non era soddisfacente e la macchina era poco potente http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00647.html
-Gripen: eliminato subito.


Probabilmente se non fossero stati cancellati avrebbero partecipato anche il Tigershark e il Lavi:
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... rop%20f-20
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da flyforever85 »

FAS ha scritto:
giragyro ha scritto:cosa avete contro il gripen ? non mi sembra , una tale ciofeca volante .

departure.....



eddai FAS!!! :lol: :lol: Bisogna tenere in considerazione perche' e' caduto ecc. Il video di per se non ha valore tecnico :lol: :lol:
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da FAS »

flyforever85 ha scritto:
FAS ha scritto:
giragyro ha scritto:cosa avete contro il gripen ? non mi sembra , una tale ciofeca volante .

departure.....



eddai FAS!!! :lol: :lol: Bisogna tenere in considerazione perche' e' caduto ecc. Il video di per se non ha valore tecnico :lol: :lol:

lo ho scritto departure.....leggi di controllo di volo inappropriate :mrgreen:
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da giragyro »

Sarebbe interessante, a proposito di leggi di volo errate, postare la serie di crash avuti dai 320 al loro debutto....eppure nessuno ora sostiene che airbus faccia bare volanti....deboluccia come critica ad un aereo. Partigianeria nemmeno troppo velata ?
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da AirGek »

Quella chiesa poteva prenderla però... :mrgreen:
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da FAS »

giragyro ha scritto:Sarebbe interessante, a proposito di leggi di volo errate, postare la serie di crash avuti dai 320 al loro debutto....eppure nessuno ora sostiene che airbus faccia bare volanti....deboluccia come critica ad un aereo. Partigianeria nemmeno troppo velata ?

sono pronto ad intavolare una discussione tecnica.....procedi pure.

evidentemente non conosci il problema tecnico in disucssione.....

a proposito i liners hanno comportamenti di sabilità diversi dalle piattaforme d'arma, il paragone non regge
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris »

MarcoGT ha scritto:mendris, spiegami una cosa, perché continui a difendere ad oltranza l'acquisto del Gripen senza basarti su dati tecnici?
Caro amico, è dal 2007 che tento di spiegare (su questi forum) che non basta l'aspetto tecnico per un acquisto di queste dimensioni (finanziarie). Un acquisto di apparecchi di questo tipo, o di altri tipi di armi, è una questione di politica- militare- finanziaria. In Svizzera il popolo pretende che gli Enti pubblici (Confederazione/26 Cantoni/ca. 2500 comuni) non si indebitino oltre il necessario. Si spende quanto necessita, con quello che si ha e con chiare priorità. La difesa nazionale (tradizionale "vacca sacra" in Svizzera) non ha più le priorità degli anni 50/60/70. Per gli aerei il budget complessivo della Difesa consente l'acquisto di 22 aerei: e solo il Gripen rientra nella cifra massima. Rafale e Typhoon costano più di un miliardo in più per il medesimo numero di aerei. Occorre dire poi che il costo di esercizio e di manutenzione dei due bimotori sono elevati..., nuovi o di seconda mano che siano. C'è poco da scegliere.
mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris »

MatteF88 ha scritto:
mendris ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Hai ragione peró....il Gripen non lo avevate già scartato a suo tempo quando era in competizione con l'F-18?
No, in competizione con l' F-18 vi era solo l' F-16. Il fatto di essere monomotore o bimotore non è mai stato un elemento di valutazione particolare.
Effettivamente la storia del bimotore me la devo essere sognata.......peró in competizione con l'hornet c'erano:
- F-16: che è arrivato fino alla fine della competizione: http://www.flightglobal.com/FlightPDFAr ... 202981.PDF
- Mirage 2000 "Flex": cioè adattato secondo le vostre richieste con un radar diverso, ma scartato perchè la configurazione del cockpit non era soddisfacente e la macchina era poco potente http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00647.html
-Gripen: eliminato subito.


Probabilmente se non fossero stati cancellati avrebbero partecipato anche il Tigershark e il Lavi:
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... rop%20f-20
C'è stata una sola valutazione tecnica: L' F-18A/B (l'esemplare era un apparecchio nuovo per le CAF in Germania) e l'F-16. Gli altri aerei citati sono stati eliminati "sulla carta". Il "Mirage 2000" non è stato preso in considerazione perché l'evoluzione di un apparecchio concepito negli anni 50 (Mirage III). Io, piuttosto che le interpretazioni di agenzie di stampa specializzate britanniche, preferisco quelle del nostro dipartimento della difesa (son persino scritte anche in italiano!) per quanto riguarda cose svizzere.
mendris

Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da mendris »

giragyro ha scritto:cosa avete contro il gripen ? da come o considerate sembra che sia costruito dagli elfi di babbo natale quando non impegnati nell'assemblaggio dei regali di natale e dotato di un Iphone di prima generazione come elettronica .
Non sarà il caccia da superiorità aerea supremo ma non mi sembra , oggettivamente , una tale ciofeca volante .
Bravo! Io aggiungerei che solo SAAB è riuscita a vendere o a dare in "leasing" un po' di esemplari di aerei della categoria in questione, all'estero. Significa che il grifone era ed è vendibile. Gli altri due, finora, non mi pare proprio abbiano avuto enormi successi...
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MatteF88 »

mendris ha scritto: Io, piuttosto che le interpretazioni di agenzie di stampa specializzate britanniche, preferisco quelle del nostro dipartimento della difesa (son persino scritte anche in italiano!) per quanto riguarda cose svizzere.
..."persino in italiano"....che magnanimi che siete...


Sarà, io almeno diverse fonti le cito (persino in inglese!!) ....tu a parte questa http://www.vbs.ch/ il cui riassunto (l'hai scritto tu) è
mendris ha scritto: costo 3,126 miliardi di franchi garantito dal Governo svedese
Consegne: undici apparecchi da metà 2018, i rimanenti undici nel 2020/21
Affitto di otto Gripen "C" e di tre Gripen "D" dal 2016 al 2020
, nada de nada (persino in spagnolo!!)
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu »

MatteF88 ha scritto:
mendris ha scritto: Io, piuttosto che le interpretazioni di agenzie di stampa specializzate britanniche, preferisco quelle del nostro dipartimento della difesa (son persino scritte anche in italiano!) per quanto riguarda cose svizzere.
..."persino in italiano"....che magnanimi che siete...


Sarà, io almeno diverse fonti le cito (persino in inglese!!) ....tu a parte questa http://www.vbs.ch/ il cui riassunto (l'hai scritto tu) è
mendris ha scritto: costo 3,126 miliardi di franchi garantito dal Governo svedese
Consegne: undici apparecchi da metà 2018, i rimanenti undici nel 2020/21
Affitto di otto Gripen "C" e di tre Gripen "D" dal 2016 al 2020
, nada de nada (persino in spagnolo!!)
Guarda ..... anch'io ieri lo avevo pregato di fornire talune precisazioni .....

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 75#p845346

..... ma la richiesta è rimasta purtroppo inascoltata ..... che ci vuoi fare ?

:(
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu »

Certo che la Svezia ha fatto veramente un grosso affare ..... :laughing3: :laughing3: :laughing3: :laughing3: :laughing3:
«Cela pourrait coûter très cher à notre pays et à nos contribuables», écrit Expressen, le grand quotidien de boulevard édité à Stockholm.

..... la Suède accepte grosso modo de payer ses Gripen E/F dans une fourchette de prix qui oscille entre 250 et 375 millions de francs suisses l’unité.
Tandis qu’elle assure vendre le même avion à la Suisse à un prix fixe de 140 millions l’unité.

Fonte ..... http://www.lematin.ch/suisse/suisse-der ... y/27632585

[smilie=to funny.gif]

Mah ..... sta a vedere che, alla fine, salta fuori che questi Svizzeri sono dei veri volponi ..... :wohow:
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MatteF88 »

Mi permetto di citare un' agenzia di stampa specializzata d'oltremanica:
The Swedish and Swiss governments have signed a framework agreement to cooperate on the Saab Gripen E/F, with their air forces to potentially acquire up to a combined 82 of the new-generation combat aircraft.

Signed in late August, the pact is the result of discussions conducted between the nations since Switzerland selected the Gripen E/F last November for a planned 22-aircraft deal to replace its Northrop F-5 fighters.

Reaffirming its commitment in a 28 August report, the Swiss defence ministry outlined a plan to allocate an initial Swfr300 million ($314 million) to the acquisition in 2014, as part of a fixed-price deal worth Swfr3.1 billion. Bern expects to sign a contract with Sweden late next year, or by mid-2014 should it be required to hold a public referendum over the purchase.
If a deal is approved, the Swiss air force will receive its first 11 E-model fighters and F-model trainers between mid-2018 and 2019, with the remainder to follow within the next two years. Its aircraft would be capable of performing air-to-air, air-to-surface and reconnaissance tasks, the defence ministry says.

Switzerland's introduction of the aircraft could also be preceded by a proposed five-year lease deal for eight Gripen Cs and three Gripen Ds, which would be made available by Sweden for an annual cost of Swfr44 million between 2016 and 2020.

The Swedish government has, meanwhile, proposed including the acquisition of between 40 and 60 new Gripens in its Budget 2013 process, which will be launched on 20 September. The move would be supported in part by a suggested overall SKr2 billion ($300 million) increase in defence spending to be implemented over the next 10 years, it says.

Saab has already submitted a tender to Stockholm for the planned E/F deal, under which deliveries would commence with a first batch of three aircraft to be handed over in the second quarter of 2018, followed by five more fighters by 2020. The Swedish parliament will later this year debate the proposal, which the government says is necessary for the nation's defence capability, "but also positive for Swedish jobs, exports and research and development".

Flightglobal's MiliCAS database records the Swedish air force as operating a fleet of 180 JAS 39 Gripens, including almost 80 C/D-model examples. The service is expected to continue operating the type until beyond 2040.

Saab launched development activities on the then A/B-standard Gripen in 1982. Key aspects of the E/F variant include extended-range performance and supercruise capability, plus the introduction of an active electronically scanned array radar and MBDA Meteor beyond visual-range air-to-air missiles.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ct-375879/
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

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mendris ha scritto:
MarcoGT ha scritto:mendris, spiegami una cosa, perché continui a difendere ad oltranza l'acquisto del Gripen senza basarti su dati tecnici?
Caro amico, è dal 2007 che tento di spiegare (su questi forum) che non basta l'aspetto tecnico per un acquisto di queste dimensioni (finanziarie).
Appunto!!! EADS nel frattempo ha salvato il cu lo a diverse delle vostre aziende......questo perchè i tuoi amministratori hanno speculato sulla situazione prendendo in giro le varie nazioni coinvolte.......
Ultima modifica di FAS il 30 agosto 2012, 7:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da FAS »

mendris ha scritto:Io, piuttosto che le interpretazioni di agenzie di stampa specializzate britanniche, preferisco quelle del nostro dipartimento della difesa (son persino scritte anche in italiano!) per quanto riguarda cose svizzere.
beh le agenzie di stampa specializate britanniche fanno affidamento su report della RAF, che é stata impegnata in diversi scenari di guerra....il vostro dipartimento della difesa al massimo in qualche scopone scientifico
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da MarcoGT »

mendris ha scritto: Caro amico, è dal 2007 che tento di spiegare (su questi forum) che non basta l'aspetto tecnico per un acquisto di queste dimensioni (finanziarie). Un acquisto di apparecchi di questo tipo, o di altri tipi di armi, è una questione di politica- militare- finanziaria. In Svizzera il popolo pretende che gli Enti pubblici (Confederazione/26 Cantoni/ca. 2500 comuni) non si indebitino oltre il necessario. Si spende quanto necessita, con quello che si ha e con chiare priorità. La difesa nazionale (tradizionale "vacca sacra" in Svizzera) non ha più le priorità degli anni 50/60/70. Per gli aerei il budget complessivo della Difesa consente l'acquisto di 22 aerei: e solo il Gripen rientra nella cifra massima. Rafale e Typhoon costano più di un miliardo in più per il medesimo numero di aerei. Occorre dire poi che il costo di esercizio e di manutenzione dei due bimotori sono elevati..., nuovi o di seconda mano che siano. C'è poco da scegliere.
Quindi la scelta della piattaforma d'arma si è basata esclusivamente su fattori economici
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Re: Svizzera - Scelta del nuovo aereo

Messaggio da richelieu »

"Non svegliate il can che dorme" ..... ha detto il signor Ueli Maurer, Ministro della Difesa svizzero .....
Mais si l'on formule maintenant des exigences unilatérales, il faut faire attention «de ne pas réveiller de l'autre côté un chien qui dort», a dit le Zurichois à l'adresse des adversaires du Gripen en Suisse.
Fonte ..... http://www.lematin.ch/suisse/ueli-maure ... y/14251504


Inoltre .....
Wenn man jetzt aber einseitige Forderungen stelle, müsse man aufpassen, «dass man auf der anderen Seite keine schlafenden Hunde weckt», sagte der Verteidigungsminister an die Adresse der Gripen- Kritiker in der Schweiz.
Fonte ..... http://www.luzernerzeitung.ch/importe/n ... 331,198104

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