Disservizio Qatar Airways

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
stelt
Rullaggio
Rullaggio

Disservizio Qatar Airways

Messaggio da stelt »

Buongiorno a tutti leggo spesso questo Forum e lo trovo davvero interessante, vi scrivo per avere qualche consiglio sul come comportarmi per un enorme disservizio della Qatar Airways.
Ho acquistato in data 13 aprile tramite il sito internet di Qatar un volo da Roma per Mombasa,
il 24 agosto ho controllato la mia prenotazione e mi sono accorto che erano stati cambiati i voli senza che nessuno della compagnia mi avesse avvisato, i voli poi erano stati cambiati in modo totalmente assurdo, basti pensare che l'andata prevedeva il volo Roma-Doha, Doha-Nairobi, Nairobi-Doha e Doha-Roma, praticamente all'andata sarei dovuto tornare a Roma dopo aver fatto un giro per il medio-oriente e l'Africa.
Dopo aver visto la variazione dei voli ho chiamato il servizio prenotazioni in Italia e ho chiesto informazioni e mi hanno risposto che vi erano state delle variazioni e che avevo tre possibilità: la restituzione del pagamento, variare la destinazione o accettare il volo da Doha a Nairobi con la Qatar Airways e da Nairobi a Mombasa con la Jet Link (una compagnia del Kenya con nove anni di storia che vola con aerei che hanno una età media di 18 anni e con al suo attivo già un incidente mortale). Premetto che la riprotezione prevedeva un arrivo a Mombasa 10 ore dopo quanto staibilito nell'originaria prenotazione.
Vista la poca affidabilità della JetLink a pochi giorni dalla partenza per la mia vacanza ho dovuto quindi cambiare la destinazione. Pur avendo avuto un disservizio dalla Qatar Airways ho dovuto pagare la differenza per la variazione del volo e ho perso i soldi delle prenotazioni degli hotel in Kenya e a Doha.
Quando ho chiesto spiegazioni sulle motivazioni della variazione mi è stato risposto con una motivazione (mancata autorizzazione per gli slot) che poi ho scoperto non essere quella reale riconducibile invece all'incremento delle tasse per l'atterraggio su Mombasa.
Credo che debba far valere in qualche modo i miei diritti e penso che scriverò alle autorità competenti oltre quanto già scritto alla Qatar, avete qualche consiglio in più da darmi?
Ciao e grazie
MarcoGT
Software Integration Engineer

Re: Disservizio Qatar Airways

Messaggio da MarcoGT »

Boh, non capisco.
Sono cambiati gli operativi, ti han dato diverse possibilità e tu ne hai scelta una.
Perché ora dovresti lamentarti?
stelt
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da stelt »

MarcoGT ha scritto:Boh, non capisco.
Sono cambiati gli operativi, ti han dato diverse possibilità e tu ne hai scelta una.
Perché ora dovresti lamentarti?
La variazione è stata fatta e nessuno mi ha avvisato, sono stato io ad accorgermene, per variare la destinazione ho pagato e anche un bel po, la riprotezione prevedeva un arrivo sfasato di parecchie ore rispetto all'originaria prenotazione e tutto questo a pochi giorni dalla partenza, senza contare tutti i soldi buttati per le prenotazioni alberghiere saltate.
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Per il mancato avviso non saprei. Lufthansa mi ha sempre avvisato.

Ma per il pagamento aggiuntivo, mi sembra normale che se cambi origine/destinazione tu debba pagare un surplus.
La variazione da loro proposta prevedeva le stesse origine/destinazione?
Defiant
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Defiant »

Quello che non capisco, e qui magari qualcuno può illuminarmi, è perchè tu abbia dovuto pagare la differenza. Nel senso che se io prenoto una cosa e tu me la cambi ci può stare ma le variazioni dovrebbero essere a carico della compagnia. O, perlomeno, a me è sempre capitato così. :?
stelt
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da stelt »

MarcoGT ha scritto:Per il mancato avviso non saprei. Lufthansa mi ha sempre avvisato.

Ma per il pagamento aggiuntivo, mi sembra normale che se cambi origine/destinazione tu debba pagare un surplus.
La variazione da loro proposta prevedeva le stesse origine/destinazione?
Dopo la mia segnalazione prevedeva la stessa origine/destinazione solo con arrivo parecchio sfasato temporalmente, inizialmente, come ho detto, era prevista in andata la partenza da Roma con arrivo a Roma dopo due scali a Doha e uno a Nairobi.
La variazione era praticamente l'unica possibile.
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

stelt ha scritto:Buongiorno a tutti leggo spesso questo Forum e lo trovo davvero interessante, vi scrivo per avere qualche consiglio sul come comportarmi per un enorme disservizio della Qatar Airways.
Ho acquistato in data 13 aprile tramite il sito internet di Qatar un volo da Roma per Mombasa,
il 24 agosto ho controllato la mia prenotazione e mi sono accorto che erano stati cambiati i voli senza che nessuno della compagnia mi avesse avvisato, i voli poi erano stati cambiati in modo totalmente assurdo, basti pensare che l'andata prevedeva il volo Roma-Doha, Doha-Nairobi, Nairobi-Doha e Doha-Roma, praticamente all'andata sarei dovuto tornare a Roma dopo aver fatto un giro per il medio-oriente e l'Africa.
Dopo aver visto la variazione dei voli ho chiamato il servizio prenotazioni in Italia e ho chiesto informazioni e mi hanno risposto che vi erano state delle variazioni e che avevo tre possibilità: la restituzione del pagamento, variare la destinazione o accettare il volo da Doha a Nairobi con la Qatar Airways e da Nairobi a Mombasa con la Jet Link (una compagnia del Kenya con nove anni di storia che vola con aerei che hanno una età media di 18 anni e con al suo attivo già un incidente mortale). Premetto che la riprotezione prevedeva un arrivo a Mombasa 10 ore dopo quanto staibilito nell'originaria prenotazione.
Vista la poca affidabilità della JetLink a pochi giorni dalla partenza per la mia vacanza ho dovuto quindi cambiare la destinazione. Pur avendo avuto un disservizio dalla Qatar Airways ho dovuto pagare la differenza per la variazione del volo e ho perso i soldi delle prenotazioni degli hotel in Kenya e a Doha.
Quando ho chiesto spiegazioni sulle motivazioni della variazione mi è stato risposto con una motivazione (mancata autorizzazione per gli slot) che poi ho scoperto non essere quella reale riconducibile invece all'incremento delle tasse per l'atterraggio su Mombasa.
Credo che debba far valere in qualche modo i miei diritti e penso che scriverò alle autorità competenti oltre quanto già scritto alla Qatar, avete qualche consiglio in più da darmi?
Ciao e grazie
Che io sappia la Qatar non a Mombasa. E poi che lo faccia direttamente da Roma non è possibile. Deve passare per Doha.
Ci sono tanti voli per Mombasa diretti dall italia senza scalo
Davide
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Posso confermare che sul sito Qatar NON E POSSIBILE prenotare il Roma Mombasa perche' non esiste.

Sicuramente lo hai prenontato tramite un motore di ricerca che ti ha fregato alla grande. Il problema parte da li e non da Qatar, poco ma sicuro.

Non dire che ad aprile il volo c'era e adesso non piu' perche gli operativi sono programmati per stagione, non e' che si mettono a cambiare un giorno con l'altro....

Sarei comunque curioso di sapere quale motore di ricerca hai usato, oppure stampa la foto del video con la prenotazione...cosi possiamo capire meglio cose e' successo..

Caio
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

stelt ha scritto: Ho acquistato in data 13 aprile tramite il sito internet di Qatar un volo da Roma per Mombasa,
Credo tu abbia frainteso.

Andata, 2 voli: Roma-Doha E Doha-Nairobi (con poi altro volo per Mombasa operato da Jet Link).
Ritorno, 2 voli: Nairobi-Doha E Doha-Roma (con la tratta Mombasa-Nairobi operata da Jet Link).

Non ti facevano circumnavigare Africa e Medio Oriente per poi tornare a Roma e prendere il volo per Mombasa :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

http://www.qatarairways.com/global/en/d ... mbasa.page

Il volo era previsto, ma evidentemente é successo qualcosa :oops:
David
Rob74
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Rob74 »

Tiennetti ha scritto:http://www.qatarairways.com/global/en/d ... mbasa.page

Il volo era previsto, ma evidentemente é successo qualcosa :oops:
Il volo è stato tolto dal GDS a fine luglio, c'è da chiedersi perché non sia stato avvisato il passeggero, in genere dovrebbe partire un email.
Immagine
stelt
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da stelt »

Il volo l'ho prenotato direttamente dal sito della Qatar e ho le mail di conferma dell'acquisto, la variazione è stata fatta per problematiche che sono ancora poco chiare, ho trovato qualcosa su questo sito:

http://www.eturbonews.com/30823/1time-s ... ts-mombasa

Comunque non sapevo che era stata presa la decisione dal 30/07 senza che io sia stato avvisato fino al 24/08 data in cui mi sono reso conto da solo, interrogando la prenotazione sul sito di Qatar, di quello che era successo...lo trovo disgustoso (comunque la conferma del fatto che io non sia stato avvisato me l'ha data anche il tizio del servizio prenotazioni della Qatar).
tiziano79
10000 ft
10000 ft

Messaggio da tiziano79 »

A volte e' successo anche a me ma sono sempre stato avvisato dalla compagnia e un paio di volte che mi hanno cambiato la rotta gli orari e una volta addirittura dirottato su un altra compagnia le variazioni nn le ho mai pagate . Vorrei ben vedere! Fai bene a fare le tue rimostranze
Occhio...
Rispondi