Gripen JAS 39E/F ..... Bill Sweetman ci aggiorna, sul blog "Ares", da Farnborough .....
If You Did It, It's Not Bragging .....
Collaboration between Sweden and Switzerland on the new JAS 39E/F version of the Saab Gripen is expected to firm up in August with the signature of a framework agreement between Swiss defense procurement agency Armasuisse and Sweden’s defense export organization. That follows the signature of a ministerial-level letter of intent in Switzerland on June 29.
..... La sous-commission, elle, ne livrera ni des hypothèses ni des conjectures.
Elle formulera explicitement, ou implicitement, que l’exercice Gripen doit être stoppé et la procédure d’achat d’un nouvel avion abandonné, ou pour le moins reprise à zéro avec les mêmes avionneurs.
MatteF88 ha scritto:Che pasticcioni questi svizzeri...
Non le dire queste cose ..... ..... possono fare male .....
Le chef du Département de la défense Ueli Maurer a reçu jeudi et vendredi son homologue suédoise Karin Enström pour une visite de travail officielle de deux jours.
Les deux ministres ont signé une déclaration d’intention au sujet d’une coopération renforcée en matière de politique de sécurité et de défense.
La commissione per la politica di sicurezza del Consiglio nazionale ha deciso oggi, con 16 voti contro 9, di proporre la continuazione dell'iter d'acquisto dei 22 Gripen.
Mentre più a nord ..... sembrano nascere nuovi problemi .....
Une controverse a vu le jour en Suède sur les coûts effectifs des avions de combat Gripen, que ce pays veut acquérir.
Le constructeur Saab admet que les frais de développement du nouveau modèle ne seront pas compris dans la facture, contrairement à ce qui est prévu en Suisse.
Grosso problema. Il ministro della difesa Maurer ha confermato che non ci potranno essere (in caso di acquisto) aggiunte alla fattura: massimo per 22 apparecchi 3 miliardi 126 milioni di franchi. E se SAAB pretendesse di più? La Svizzera chiede una garanzia governativa svedese... come dire che un'eventuale differenza la paga la Svezia. Beh, ho semplificato un po' tanto ma la realtà non è molto distante. In più c'è qualche altro problema: la proposta di acquisto svizzera al Parlamento federale avverrà solo dopo il sì del Parlamento svedese all'acquisto di 60-80 Gripen di nuova generazione per la Flygvapen. In più c'è ancora il fatto che la Svezia non prevede l'acquisto di versioni "F" (biposto) e le Forze aeree svizzere ne prevedono sei... Mah!
Ogni giorno una nuova ..... ormai siamo in piena telenovela .....
Accord-cadre signé entre la Suisse et la Suède .....
Le Département fédéral de la défense a indiqué samedi avoir signé un accord-cadre avec le gouvernement suédois qui a lui fait part de son intention d'acquérir 40 à 60 Gripen E pour l'armée suédoise
Selon "Der Sonntag", la nouvelle offre du consortium EADS est flexible et se situe dans une fourchette de 22 à 33 appareils pour un montant compris entre 2,2 et 3,2 milliards de francs.
Sì, ...alcuni mesi fa, i pro Rafale avevano passato alla stampa una presunta offerta di Dassault/Sarkozy per xy Rafale "nuovi" con prezzi da liquidazione. Ora ci sarebbe un bis germanico. Confermata, se ho capito bene, la possibilità di vendere 33 Typhoon T1 (Luftwaffe germanica) per il medesimo costo di 22 Gripen. Allegria!
mendris ha scritto:Ora ci sarebbe un bis germanico.
Confermata, se ho capito bene, la possibilità di vendere 33 Typhoon T1 (Luftwaffe germanica) per il medesimo costo di 22 Gripen.
Allegria!
Vi è stata fata un'offerta che non potrete rifiutare .....
L'offerta è stata fatta effettivamente a inizio giugno scorso: 33 Typhoon T1 (anno di costruzione 2003) per 3,2 miliardi di CHF. Il 27 giugno (due mesi fa dunque) il grazie e il no del Governo federale. I costi di gestione degli apparecchi in questione non sarebbero finanziabili (a parte l'opportunità di acquistare aerei di seconda mano).
Le cose militari, almeno in Svizzera, fanno comodo per far politica. Non ci sono sondaggi recenti. L'unico, di qualche mese fa, dava un'opposizione all'acquisto di aerei di circa 2/3 del campione di elettorato scelto. Martedì sapremo di più dal ministro della difesa i dettagli dell'operazione Gripen. L'interesse essenziale è per l'aspetto finanziario.
Sweden plans to buy 40-60 Saab JAS 39E/F fighters after reaching agreement on joint development, acquisition and operation of the next-generation Gripen with Switzerland, which plans to buy 22.
The countries will share the costs of acquisition, operation, maintenance and upgrades over the aircraft's life.
The Swiss deal still has to gain parliamentary approval against political opposition, however, and a national referendum may be required.
Sembra dunque profilarsi l' eventualità di un referendum ..... al quale, a causa delle ripetute polemiche degli ultimi mesi, potrebbe venir meno il pieno consenso del "popolo" .....
Il programma di acquisto dei Gripen e il loro finanziamento verrà presentato in autunno dopo il "sì" essenziale del Parlamento svedese in settembre. Vi sarà l'esame e il voto dei due rami del Parlamento federale e poi la votazione popolare. Un eventuale "no" all'acquisto non significherebbe un risparmio in quanto i 3,1 miliardi di franchi (ripartiti su 8-10 anni) sarebbero usati per altro in quanto facenti parte del normale budget della difesa.
mendris ha scritto:Un eventuale "no" all'acquisto non significherebbe un risparmio in quanto i 3,1 miliardi di franchi (ripartiti su 8-10 anni) sarebbero usati per altro in quanto facenti parte del normale budget della difesa.
..... Allora ..... con tali fondi potreste acquistare un' infinità di PC-21 che, adeguatamente equipaggiati con missili aria-aria a guida IR di ultima generazione potranno affrontare e, grazie alla superiorità numerica, spazzare via dal cielo qualsiasi 'ostile' che abbia avuto l'ardire di penetrare nelle vostre verdi valli .....
Senza contare che questo potrebbe dare inoltre un bel pò di lavoro alla vostra industria aeronautica ..... evitando così di foraggiare quelle (sempre fameliche) estere .....
Vedi, il fatto è che, in Svizzera ci si chiede a cosa serva veramente (ora) una "difesa nazionale" (armata). L'argomento è in ogni caso da sempre d'attualità... Stamattina la foto del Gripen era da prima pagina su giornali svizzerotedeschi/francesi/italiani. Tutti gli elettori hanno il diritto di chiedersi se acquisti del genere non siano soldi sprecati. Lo sforzo del ministro della difesa sarà di convincere l'elettorato della necessità di completare l'attuale flotta di Hornet per consentire un servizio di allarme 24 ore su 24. PC-21, beh... innanzitutto sono "aeroplanini" da 15 milioni di CHF al pezzo, poi Pilatus con i recenti ordini ha lavoro per una decina d'anni. Piuttosto il "problema Gripen" attuale è l'incertezza su molte cose e la Svizzera (che vive di certezze) sopporta male situazioni del genere. Domani verrà illustrato il programma di acquisto e, soprattutto, i dettagli del finanziamento. Vedremo...
mendris ha scritto:L'offerta è stata fatta effettivamente a inizio giugno scorso: 33 Typhoon T1 (anno di costruzione 2003) per 3,2 miliardi di CHF. Il 27 giugno (due mesi fa dunque) il grazie e il no del Governo federale. I costi di gestione degli apparecchi in questione non sarebbero finanziabili (a parte l'opportunità di acquistare aerei di seconda mano).
smentisco.....anche perche non esistono piu GAF Typhoon T1 sono stati tutti retrofittati
la proposta era differente.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Le informazioni (generiche) sulla stampa provengono dall'interno del consorzio. Il resto, solo un accenno all'offerta, dal portavoce del Dipartimento della difesa. E' stato detto anche che vi erano due proposte. Il "no" governativo ha riguardato l'aspetto finanziario della gestione degli Eurofighter come è stato detto,... (l'aereo è sempre quello dell'inizio della valutazione) e l'aspetto politico di acquisto. Rifare tutto? La vicenda TTE dura da cinque anni e i contatti con la Svezia sono molto avanzati.
Semmai, nessuno ha detto o scritto se sono veramente a buon mercato i Typhoon offerti... quasi 100 milioni di CHF al pezzo (85 milioni di EUR) per esemplari (si è detto del 2003)... con quante ore alle spalle? In Svizzera parevano già desueti quelli usati venduti all' Austria con 800 ore. Che dite?
Ho trovato un'intervista, su una rivista svizzera, con un ufficiale delle Luftstreitkräfte. Parla
di 9 Typhoon ex Lufwaffe (su un totale di 15) con più di 800 ore. Ma non fa niente. Nessun problema. Quelli proposti alle Svizzera erano più anziani... (sembra del 2003).
mendris ha scritto:Ho trovato un'intervista, su una rivista svizzera, con un ufficiale delle Luftstreitkräfte. Parla
di 9 Typhoon ex Lufwaffe (su un totale di 15) con più di 800 ore. Ma non fa niente. Nessun problema. Quelli proposti alle Svizzera erano più anziani... (sembra del 2003).
magari erano Phantom e ve li volevano piazzare come Tifoni.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Riassumendo: costo 3,126 miliardi di franchi garantito dal Governo svedese
Consegne: undici apparecchi da metà 2018, i rimanenti undici nel 2020/21 Affitto di otto Gripen "C" e di tre Gripen "D" dal 2016 al 2020
mendris ha scritto:: costo 3,126 miliardi di franchi garantito dal Governo svedese
Consegne: undici apparecchi da metà 2018, i rimanenti undici nel 2020/21 Affitto di otto Gripen "C" e di tre Gripen "D" dal 2016 al 2020
Quindi vi tenete gli F-5 per almeno almeno altri 4 anni se va bene....i Typhoon quando ve li avrebbero consegnati?
Garantito dal governo svedese significa che se c'è qualche sforamento dei costi , gli svedesi pagano il corrispettivo in mobili IKEA?
Scusa ma non ho resistito
mendris ha scritto:: costo 3,126 miliardi di franchi garantito dal Governo svedese
Consegne: undici apparecchi da metà 2018, i rimanenti undici nel 2020/21 Affitto di otto Gripen "C" e di tre Gripen "D" dal 2016 al 2020
Quindi vi tenete gli F-5 per almeno almeno altri 4 anni se va bene....i Typhoon quando ve li avrebbero consegnati?
Garantito dal governo svedese significa che se c'è qualche sforamento dei costi , gli svedesi pagano il corrispettivo in mobili IKEA?
Scusa ma non ho resistito
Ah ah ah, saremo sommersi da una valanga di mobili!... Seriamente, sarà il regno di Carlo Gustavo XVI a pagare eventuali rincari della fattura. I Tiger sarebbero ritirati dal servizio il più presto possibile in ogni caso, anche se non verranno acquistati i Gripen. Forse gli ultimi saranno quelli della Patrouille suisse (12 aerei in livrea rossobianca). Aspetto negativo dell'affare: SAAB non costruirà la versione "F" (biposto).
Per i Typhoon: non si sanno particolari dell'offerta ma la consegna degli aerei mi pare potesse essere teoricamente effettuata in tempi "brevi". Un po' curiosa l'offerta del consorzio però: l'iter istituzionale svizzero credo proprio sia a conoscenza della Germania e non poteva esserci in ogni caso un'entrata in materia senza informare SAAB e Dassault per obbligatoriamente rifare tutta la procedura con l'eventuale consegna di aerei vecchi di quasi vent'anni...