Addestramento piloti con pax a bordo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
77W
05000 ft
05000 ft

Addestramento piloti con pax a bordo

Messaggio da 77W »

Giornata storica quella del 16 Agosto per me: prima volta su WB, prima volta su A330, quello Alitaliano :mrgreen: L'unica nota negativa: "Mi spiace, ma è in corso un addestramento e per motivi di sicurezza non è possibile ( visitare la cabina )". :cry:
Fatta questa premessa, mi diverto a ripercorrere sul radar il mio volo e a trovare le prove di alcune "sensazioni":

1) Ero seduto al 25A, dietro l'ala, e ho avuto l'impressione, guardando l'orizzonte, che il rateo di salita fosse particolarmente elevato: sul radar ho contato, minuto più minuto meno, dieci minuti per raggiungere FL300
2) Subito prima di Genova iniziamo una discesa da FL300 a FL180 completata in quattro minuti ( sempre minuto più minuto meno ) a spoiler estesi: anche qui la sensazione era di un rateo di discesa più pronunciato di quello al quale sono abituato per quei pochi voli che faccio
3) Grazie alla telecamera frontale, vedo che arriviamo nel mezzo delle due 35 per poi, a un minuto forse dall'atterraggio, puntare alla Right.

Per voi esperti: ho sentito male, magari essendo il mio primo volo sul tipo e allo stesso tempo considerando che era verosimilmente leggero, o l'addestramento può prevedere "manovre" di questo tipo?

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
MatteF88
FL 350
FL 350

Re: Addestramento piloti con pax a bordo

Messaggio da MatteF88 »

Quindi è salito e sceso a 3000ft/min secondo le tue rilevazioni.....booh! :D
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

77W ha scritto:3) Grazie alla telecamera frontale, vedo che arriviamo nel mezzo delle due 35 per poi, a un minuto forse dall'atterraggio, puntare alla Right.
Per quanto ne sappia io riguardo a MXP, una procedura del genere non è possibile.
Un tempo, prima che vietassero i visual, era cosa nota vedere traffici (specialmente AZ) stabili su ILS35R e poi "rompere" per la 35L.
Ma penso che ora questo non sia più possibile... infatti le volte che vado a MXP a fare foto, non capita più.
Ma lascio i dettagli di questo ai più esperti... anche se, a mio modesto parere, qualora fossero ammessi avvicinamenti di questo tipo, non ha senso puntare "in mezzo" alle due piste per poi portarsi allineati all'una o all'altra, no?
Cioè, sarebbe anche un po' "poco razionale", oltre che pericoloso...

Penso che sia stata solo un'impressione, no?
77W ha scritto:2) Subito prima di Genova iniziamo una discesa da FL300 a FL180 completata in quattro minuti ( sempre minuto più minuto meno ) a spoiler estesi: anche qui la sensazione era di un rateo di discesa più pronunciato di quello al quale sono abituato per quei pochi voli che faccio
Non penso che gli heavy "scendano più velocemente" dei narrow... il tutto penso dipenda dalla gestione della discesa da parte dei piloti, sui narrow come sugli heavy.
77W ha scritto:L'unica nota negativa: "Mi spiace, ma è in corso un addestramento e per motivi di sicurezza non è possibile ( visitare la cabina )".
Strano che non ti abbiano fatto fare un giretto a terra...
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Big_Teo ha scritto: Per quanto ne sappia io riguardo a MXP, una procedura del genere non è possibile.
Un tempo, prima che vietassero i visual, era cosa nota vedere traffici (specialmente AZ) stabili su ILS35R e poi "rompere" per la 35L.
Ma penso che ora questo non sia più possibile... infatti le volte che vado a MXP a fare foto, non capita più.
Ma lascio i dettagli di questo ai più esperti... anche se, a mio modesto parere, qualora fossero ammessi avvicinamenti di questo tipo, non ha senso puntare "in mezzo" alle due piste per poi portarsi allineati all'una o all'altra, no?
Cioè, sarebbe anche un po' "poco razionale", oltre che pericoloso...

Penso che sia stata solo un'impressione, no?
Posso solo basarmi su quello che ho visto via telecamera, sono sicuro ( anche per le virate che ha fatto a ridosso della pista ) che era a metà fra le due 35..boh :?:
Big_Teo ha scritto: Strano che non ti abbiano fatto fare un giretto a terra...

Mi è bastato provarlo in attesa di tempi e voli migliori :D

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

MatteF88 ha scritto:Quindi è salito e sceso a 3000ft/min secondo le tue rilevazioni.....booh! :D
Che non so se sia un valore elevato o normale. Quando leggo su Av Herald delle discese di emergenza si parla di 3000/4000 fpm, però sai, valutarlo così effettivamente non è molto preciso..sentiamo i nostri piloti cosa ne pensano

Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

3000ft/min? mi sembra una media standard...a volte se siamo molto leggeri e ci autorizzano già a livelli alti, impostando la climb power vedo dei ratei fra i 5000 e i 6000 ft/min...

in discesa idem...imposto il Vnav per un rateo medio di 2000/2500 ft/min...ma se il controllo poi ti taglia...devi aumentare, e vedere i 3000/3500 non è raro...

magari gli hanno dato un sidestep..ed ecco spiegato l'allineamento prima con una pista poi con l'altra...
Immagine
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

ma non era possibile visitare la cabina in volo perche'c'era un addestramento???

non dovrebbe essere MAI possibile farlo......
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Beh a terra non è un problema :wink:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Wingplane ha scritto:ma non era possibile visitare la cabina in volo perche'c'era un addestramento???

Sì, in volo è vietatissimo e la porta blindata non può certo aprirsi per far entrare un pax o personale non autorizzato. Credo si riferisse ad una visita in cabina con l'a/m a terra, cosa che a volte viene concessa.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

I casi sono 2:

1) a volte , anche all'ultimo ti chiedono se accetti l'altra pista.
2) sia per la R che per la L ti danno sempre NOV che, in realtà, si trova praticamente al centro. Se sei autorizzato alla L metti IMA10, se alla R MLP11 proprio per evitare quello scarto all'ultimo che hai percepito. Probabilmente, in quel volo, hanno messo proprio NOV.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Ayrton ha scritto:3000ft/min? mi sembra una media standard...a volte se siamo molto leggeri e ci autorizzano già a livelli alti, impostando la climb power vedo dei ratei fra i 5000 e i 6000 ft/min...

in discesa idem...imposto il Vnav per un rateo medio di 2000/2500 ft/min...ma se il controllo poi ti taglia...devi aumentare, e vedere i 3000/3500 non è raro...
Ecco, allora era il mio "standard" da passeggero ad essere totalmente sballato. Grazie :)
Wingplane ha scritto:ma non era possibile visitare la cabina in volo perche'c'era un addestramento???

Anni fa ebbi la sciagurata idea di chiedere a un AV di chiedere al Cpt se potevo fare il volo in cabina: non l'avessi mai fatto.. Colpa mia, eh, non dico mica il contrario: ero anche più giovane ( non che ora sia vecchio, eh :D ) e "intraprendente", sotto questo punto di vista. Da quel giorno sempre e solo visite a terra, una volta atterrati. L'ultima ieri sul MD :D
flyingbrandon ha scritto:
Grazie, chiarissimo come sempre :)

sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

A me è successo su un volo da MXP a FCO su un A320 di AZ di trovare un addestramento e a fine volo sono andato a "recuperare" il logbook e anche a salutare i piloti (e mi hanno pure chiesto com'è stato l'atterraggio :mrgreen: )
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

Anni fa ebbi la sciagurata idea di chiedere a un AV di chiedere al Cpt se potevo fare il volo in cabina: non l'avessi mai fatto..
e che ti avra'mai detto??? :mrgreen:

io mi limitavo a spiegare molto gentilmente che dopo l'11/9 non era piu' possibile e che allo sbarco potevano dare uno sguardo dentro, comunque non lasciavamo entrare dentro nemmeno a terra
Rispondi