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Cabin altitude, cabin pressure
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Cabin altitude, cabin pressure
Chi mi spiega cosa sono la cabin altitude e cabin pressure?
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- Matteo Bevilacqua
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Re: Cabin altitude, cabin pressure
In parole povere cabin pressure e la pressione atmosferica all' interno della cabina mentre cabin altitude e una specie di paragone tra la pressione in cabina e la pressione esterna a una certa quota:solitamente in cabina si ha una pressione pari a quella che si ha all'esterno a mille metri quindi il valore cabin altitude sarà pari a circa 3000ft.
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camicius
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Re: Cabin altitude, cabin pressure
In realtà la quota cabina è di circa 3000 metri o 10000 piedi.Matteo Bevilacqua ha scritto:In parole povere cabin pressure e la pressione atmosferica all' interno della cabina mentre cabin altitude e una specie di paragone tra la pressione in cabina e la pressione esterna a una certa quota:solitamente in cabina si ha una pressione pari a quella che si ha all'esterno a mille metri quindi il valore cabin altitude sarà pari a circa 3000ft.
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Se la quota cabina sale oltre i 14000 piedi scendono automaticamente le maschere di ossigeno per i passeggeri.
ciao
Andrea
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Re: Cabin altitude, cabin pressure
In crociera la cabin altitude è prossima agli 8000ft che mi ricordi, dettato dal massimo differenziale di pressione tra interno ed esterno consentito, anche quello se non ricordo male sui 8-9 psi.
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Re: Cabin altitude, cabin pressure
Assolutamente errato quanto scritto sopra. Mantenere la cabina al livello del mare o a quote molto basse è impossibile perchè le sollecitazioni strutturali sarebbero grandissime, e la fusoliera non potrebbe sopportarle. Ogni aereo ha quindi il suo differenziale di pressurizzazione, che non va mai superato. La cabina "sale" con il velivolo, e tanto per fare un esempio riporto il profilo di pressurizzazione di un A320 Family:Matteo Bevilacqua ha scritto:In parole povere cabin pressure e la pressione atmosferica all' interno della cabina mentre cabin altitude e una specie di paragone tra la pressione in cabina e la pressione esterna a una certa quota:solitamente in cabina si ha una pressione pari a quella che si ha all'esterno a mille metri quindi il valore cabin altitude sarà pari a circa 3000ft.
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Come vedi la maximum normal cabin altitude è di 8000 ft, con una pressione differenziale di 8.06 psi per una altitudine del velivolo di 39000 ft. Subito dopo il decollo durante la salita il Cabin Pressure Controller regola l'altitudine di cabina secondo le sue leggi interne, in base alla pressione ambiente e alla velocità di salita dell'a/m, fino alla quota di crociera. Lo stesso durante la discesa, dove in base alla quota dell' aeroporto di destinazione il sistema regola la discesa della quota di cabina.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Cabin altitude, cabin pressure
Scusatemi per l ignoranza e per essere stato frettoloso nello scrivere questa rispostaJT8D ha scritto:Assolutamente errato quanto scritto sopra. Mantenere la cabina al livello del mare o a quote molto basse è impossibile perchè le sollecitazioni strutturali sarebbero grandissime, e la fusoliera non potrebbe sopportarle. Ogni aereo ha quindi il suo differenziale di pressurizzazione, che non va mai superato. La cabina "sale" con il velivolo, e tanto per fare un esempio riporto il profilo di pressurizzazione di un A320 Family:Matteo Bevilacqua ha scritto:In parole povere cabin pressure e la pressione atmosferica all' interno della cabina mentre cabin altitude e una specie di paragone tra la pressione in cabina e la pressione esterna a una certa quota:solitamente in cabina si ha una pressione pari a quella che si ha all'esterno a mille metri quindi il valore cabin altitude sarà pari a circa 3000ft.
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Come vedi la maximum normal cabin altitude è di 8000 ft, con una pressione differenziale di 8.06 psi per una altitudine del velivolo di 39000 ft. Subito dopo il decollo durante la salita il Cabin Pressure Controller regola l'altitudine di cabina secondo le sue leggi interne, in base alla pressione ambiente e alla velocità di salita dell'a/m, fino alla quota di crociera. Lo stesso durante la discesa, dove in base alla quota dell' aeroporto di destinazione il sistema regola la discesa della quota di cabina.
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Re: Cabin altitude, cabin pressure
come mai nel tratto iniziale e in quello finale la curva Max norm cab alt va al disotto dell asse delle ascisse?JT8D ha scritto:
Come vedi la maximum normal cabin altitude è di 8000 ft, con una pressione differenziale di 8.06 psi per una altitudine del velivolo di 39000 ft. Subito dopo il decollo durante la salita il Cabin Pressure Controller regola l'altitudine di cabina secondo le sue leggi interne, in base alla pressione ambiente e alla velocità di salita dell'a/m, fino alla quota di crociera. Lo stesso durante la discesa, dove in base alla quota dell' aeroporto di destinazione il sistema regola la discesa della quota di cabina.
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Re: Cabin altitude, cabin pressure
Per maggior confort e per evitare sbalzi di pressione, il sistema prepressurizza l'aereo prima del decollo, a 400 ft/min fino ad un delta p di 0,1 psi. Subito dopo il decollo il CPC (Cabin Pressure Controller) passa in Climb mode. Per lo stesso motivo, in atterraggio l'aereo viene mantenuto pressurizzato sempre con un delta p di 0,1 psi, e al contatto la fusoliera inizia a depressurizzare con un rateo di 500 ft/min: dopo 55 secondi l'Outflow è completamente aperta.
Paolo
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Re: Cabin altitude, cabin pressure
Ecco ho imparato una cosa nuova! Grazie JT! 
