A330 AZA problemi al carrello + altri 2 eventi AZ
Moderatore: Staff md80.it
- flyforever85
- 10000 ft
A330 AZA problemi al carrello + altri 2 eventi AZ
Un A330 AZA è stato filmato durante un decollo a Boston. come si può vedere dal video, l'aereo non ritrae il carrello. successivamente è atterrato al JFK.
qui l'articolo in inglese:
An Alitalia Airbus A330-200, registration EI-DIP performing flight AZ-615 from Boston,MA (USA) to Rome Fiumicino (Italy), was in the initial climb out of Boston when the gear was not retracted. The crew levelled off at 4000 feet and entered a holding trying to resolve the issue. After the checklists were exhausted without success the crew decided in consultation with dispatch to divert to New York's JFK Airport where better connections were available for the passengers, the aircraft climbed to FL200 cruising at approximately gear extended maximum speed (about 310 knots above ground). The aircraft landed safely on JFK's runway 31L about 2 hours after departure.
The remainder of the flight was cancelled, the passengers were rebooked onto other flights.
The incident aircraft has not yet departed New York again about 37 hours after landing in New York.
http://avherald.com/h?article=45476403&opt=6144
e link del video:
qui l'articolo in inglese:
An Alitalia Airbus A330-200, registration EI-DIP performing flight AZ-615 from Boston,MA (USA) to Rome Fiumicino (Italy), was in the initial climb out of Boston when the gear was not retracted. The crew levelled off at 4000 feet and entered a holding trying to resolve the issue. After the checklists were exhausted without success the crew decided in consultation with dispatch to divert to New York's JFK Airport where better connections were available for the passengers, the aircraft climbed to FL200 cruising at approximately gear extended maximum speed (about 310 knots above ground). The aircraft landed safely on JFK's runway 31L about 2 hours after departure.
The remainder of the flight was cancelled, the passengers were rebooked onto other flights.
The incident aircraft has not yet departed New York again about 37 hours after landing in New York.
http://avherald.com/h?article=45476403&opt=6144
e link del video:
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: A330 AZA problemi al carrello
Il 16 Agosto è stata una giornatina abbastanza sfortunata per AZ, dato che oltre all'evento citato nel precedente post, un 321 AZ ha avuto problemi ad un motore a Catania:
http://avherald.com/h?article=4546c672&opt=0
Paolo
http://avherald.com/h?article=4546c672&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- 05000 ft
EI-DIP è lo stesso che era atterrato a Boston con un motore in fiamme?
-
- 01000 ft
scusate l'OT ma mi spieghereste il sarcasmo del suddetto commento:
"
The oldest planes are yet registered in Italy. The latest MD83 (to be phased out by 2013), a B767 (to be phased out) and some A32X series airplanes (to be replaced). But at least 80% of the fleet is in leasing from irish companies, not only from APFleet. All the newest A32Xs, A330s and ERJs are in service with Irish registrations.
BTW, this is the interesting part: every foreign GA plane out there must pay hundreds of Euros to stay on italian ground after the first 48h (everyone, also a small old glider), but the airlines can do everything...very smart people there in Italy! How to kill the aviation in 101 ways.
"
Non l'ho capito...
"
The oldest planes are yet registered in Italy. The latest MD83 (to be phased out by 2013), a B767 (to be phased out) and some A32X series airplanes (to be replaced). But at least 80% of the fleet is in leasing from irish companies, not only from APFleet. All the newest A32Xs, A330s and ERJs are in service with Irish registrations.
BTW, this is the interesting part: every foreign GA plane out there must pay hundreds of Euros to stay on italian ground after the first 48h (everyone, also a small old glider), but the airlines can do everything...very smart people there in Italy! How to kill the aviation in 101 ways.
"
Non l'ho capito...
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!
- MatteF88
- FL 350
Ha voluto scrivere Che quasi tutti gli aerei ALitalia sono immatricolati in Irlanda perchè di proprietà di un lessor, che un qualsiasi aereo da AG straniero quindi immatricolato all'estero deve pagare fior di quattrini per poter stare sul suolo italiano dopo la 48esima ora dal suo arrivo...mentre gli aerei Alitalia, appunto immatricolati all'estero, cosi come tutte le altre compagnie aeree non pagano....Per questo tira fuori il sarcasmo sull'italica intellighenzia
Non so chi l'abbia scritto e perché l'abbia fatto e se abbia ragione o no...
Non so chi l'abbia scritto e perché l'abbia fatto e se abbia ragione o no...

-
- 01000 ft
Beh non ci vedo nessun problema onestamente. Intellighenzia sopraffina... 

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Si tratta di una tassa messa di recente dal governo tecnico su tutti gli aeromobili privati che volano in italia, tutti compresa la mia mongolfiera che vedete nell'avatar. Siccome che per evitare altre tasse preesistenti conviene immatricolare all'estero, per catturare anche quelli che volano in italia con marche estere hanno deciso che questa ultima tassa la devono pagare anche quelli che hanno marche estere ma che operano in italia per più di 48 ore. Fanno eccezione, quindi non pagano la tassa, quegli aeromobili che vengono usati per lavoro aereo o per trasporto pubblico, sia che abbiano marche italiche sia che abbiano marche estere. La furbizia italica è rivolta verso i furbetti che non ci lavorano ma che sfuggono le tasse giuste o sbagliate che siano in quanto si tratta di un altro problema che non centra con questo topic quindi evitate di tirarlo fuori qui ma se proprio non ne potete fare a meno apritene un altro. Ho appena smesso di prendere il sole in terrazzo, le virgole mettetecele voi, grazie 

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: A330 AZA problemi al carrello + altri 2 eventi AZ
Infatti, vediamo di tornare OT
.
Nel link di AvHerald relativo all'evento che ha riguardato il 330 AZ, è stata inserita una foto relativa ad un componente fratturato:
http://avherald.com/h?article=45476403&opt=0
Oltre al 330 a Boston e al 321 a Catania, già citati ed entrambi accaduti il 16 Agosto, si è saputo oggi che anche un altro 320 ha avuto problemi, per un bird strike, a Trieste, il 18 Agosto:
http://avherald.com/h?article=4548529f&opt=0
Paolo

Nel link di AvHerald relativo all'evento che ha riguardato il 330 AZ, è stata inserita una foto relativa ad un componente fratturato:
http://avherald.com/h?article=45476403&opt=0
Oltre al 330 a Boston e al 321 a Catania, già citati ed entrambi accaduti il 16 Agosto, si è saputo oggi che anche un altro 320 ha avuto problemi, per un bird strike, a Trieste, il 18 Agosto:
http://avherald.com/h?article=4548529f&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- sardinian aviator
- FL 500
OT:
Per fortuna questa assurda norma delle 48 ore è stata modificata(fonte: Notiziario AOPA Italia pubblicato su JP4 di Luglio) grazie all'impegno di varie sigle(tra cui AOPA) e del Senatore Leoni(nonchè presidente dell'AeC d'Italia).
Fine OT.
Una delle tante lobbies. Quando se tratta de pagà le tasse le norme so' sempre "assurde"
(rifine OT)
Per fortuna questa assurda norma delle 48 ore è stata modificata(fonte: Notiziario AOPA Italia pubblicato su JP4 di Luglio) grazie all'impegno di varie sigle(tra cui AOPA) e del Senatore Leoni(nonchè presidente dell'AeC d'Italia).
Fine OT.
Una delle tante lobbies. Quando se tratta de pagà le tasse le norme so' sempre "assurde"
(rifine OT)
- MatteF88
- FL 350
Il pezzo che si è rotto è realizzato in acciaio col processo T6? (anche il resto del carrello è fatto con processo T6, no?)
-
- Warned user
alluminio! sembrerebbe un pezzo temprato in effetti, quindi si probabilmente t6 o t3.MatteF88 ha scritto:Il pezzo che si è rotto è realizzato in acciaio col processo T6? (anche il resto del carrello è fatto con processo T6, no?)
B737- 800WL
- MatteF88
- FL 350
Pardon volevo dire alluminio!fulmin ha scritto:alluminio! sembrerebbe un pezzo temprato in effetti, quindi si probabilmente t6 o t3.MatteF88 ha scritto:Il pezzo che si è rotto è realizzato in acciaio col processo T6? (anche il resto del carrello è fatto con processo T6, no?)

-
- 01000 ft
Ammazza..Fanno parti soggette a tali stress in Alluminio...da appassionato di Mtb posso confermare che sara' pure un metallo performante in termini di peso specifico e resistenza ma soffre la fatica.
Ma farle in titanio no??? tanto non credo costino di piu' o di meno...la parte sembra rotta di netto...
Ma farle in titanio no??? tanto non credo costino di piu' o di meno...la parte sembra rotta di netto...

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Facendo riferimento alla foto nel report di AvHerald, per cercare di capire quale fosse il leveraggio interessato dalla rottura, e osservando i commenti sottostanti, mi sono particolarmente interessato a due di essi:
"This aircraft had a link break on the Rt Main gear for the shortening device. It mechanically shortens the gear during retraction and if it fails, sensors will not allow the gear to retract".
"This Linkage normally only breaks when the aicraft has exceeded its turning circle (brings on a Red light on NLG and in Flt deck) or has had a load 15 overweight/vertical acceleration exceedance landing. And it should have been seen on the pre flight inspection by either the engineer or Pilot".
(Fonte dei commenti: AvHerald - http://www.avherald.com/h?article=45476403&opt=0)
Infatti l'MLG del 330 ha un sistema chiamato Shortening Mechanism, che in pratica riduce, in fase di retrazione, la lunghezza della gamba del carrello, agendo sull'ammortizzatore principale. Per chi volesse approfondire, può facilmente trovare ulteriori spiegazioni e schemi esplicativi facendo riferimento a smartcockpit, sezione A330- Landing Gear:
http://www.smartcockpit.com/plane/AIRBUS/A330.html
Confrontando la foto di AvHerald con altre foto del sistema trovate su altro Forum straniero, sembra proprio che la rottura abbia interessato un leveraggio di questo meccanismo. Non credo nemmeno io che il pezzo sia saltato improvvisamente, più facile che vi siano state cricche già presenti, che magari potevano essere notate durante le ispezioni.
Paolo
"This aircraft had a link break on the Rt Main gear for the shortening device. It mechanically shortens the gear during retraction and if it fails, sensors will not allow the gear to retract".
"This Linkage normally only breaks when the aicraft has exceeded its turning circle (brings on a Red light on NLG and in Flt deck) or has had a load 15 overweight/vertical acceleration exceedance landing. And it should have been seen on the pre flight inspection by either the engineer or Pilot".
(Fonte dei commenti: AvHerald - http://www.avherald.com/h?article=45476403&opt=0)
Infatti l'MLG del 330 ha un sistema chiamato Shortening Mechanism, che in pratica riduce, in fase di retrazione, la lunghezza della gamba del carrello, agendo sull'ammortizzatore principale. Per chi volesse approfondire, può facilmente trovare ulteriori spiegazioni e schemi esplicativi facendo riferimento a smartcockpit, sezione A330- Landing Gear:
http://www.smartcockpit.com/plane/AIRBUS/A330.html
Confrontando la foto di AvHerald con altre foto del sistema trovate su altro Forum straniero, sembra proprio che la rottura abbia interessato un leveraggio di questo meccanismo. Non credo nemmeno io che il pezzo sia saltato improvvisamente, più facile che vi siano state cricche già presenti, che magari potevano essere notate durante le ispezioni.
Paolo

- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Paolo,
come si diceva con Albert qualche giorno fa, magari e' tempo di aprire un 3d tecnico serio sulla manutenzione....
Questi ultimi dettagli sulla rottura dello shortage mech sul 330, oltre a discussioni varie aperte ultimamente, sono cose secondo me molto serie...
Ciao
M.
come si diceva con Albert qualche giorno fa, magari e' tempo di aprire un 3d tecnico serio sulla manutenzione....
Questi ultimi dettagli sulla rottura dello shortage mech sul 330, oltre a discussioni varie aperte ultimamente, sono cose secondo me molto serie...
Ciao
M.
- flyforever85
- 10000 ft
Il titanio e' notevolmente piu' costoso dell'alluminio e di piu' difficile lavorazione. Moltissimi componenti vengono fatti in alluminio, anche quelli che sembrano piu' critici come i lug per attaccare la coda alla fusoliera...karmakoma ha scritto:Ammazza..Fanno parti soggette a tali stress in Alluminio...da appassionato di Mtb posso confermare che sara' pure un metallo performante in termini di peso specifico e resistenza ma soffre la fatica.
Se la parte si e' rotta di netto non vuole dire che si e' rotta tutta all'improvviso, vuol dire che dopo diversi cicli di volo la cricca e' avanzata talmente tanto che il materiale rimanente non ha resistito al carico e ha ceduto (rottura per schianto)... ma succede cosi' in tutte le rotture per fatica. bisognerebbe capire se c'era una cricca prima, e vedere chi doveva controllarne lo stato di avanzamento.
-
- Warned user
- Guren
- 05000 ft
domanda da completo inesperto : secondo voi il componente si e' rotto all'atterraggio precedente oppure durante la rotazione al decollo?
nel primo caso possibile non se ne sia accorto nessuno durante le varie ispezioni che immagino avvengano post/pre volo?
nel primo caso possibile non se ne sia accorto nessuno durante le varie ispezioni che immagino avvengano post/pre volo?
Ciao, Marco
- loosehead
- 00500 ft
Boeing 737-800 Stunt Pilot
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Quando sia saltata non si sa ancora, quello che anche secondo me è quasi certo è che sia stata una rottura a fatica, anche osservando la foto e il metallo nel punto di rottura, ma lascio l'analisi a persone più qualificate di me nell'analisi dei materiali. Potrebbero anche avere influito eventuali atterraggi troppo pesanti, o comunque sollecitazioni precedenti alla rottura: sono d'accordo con flyforever85, probabilmente c'era già una cricca, e magari poteva essere rilevata duante le ispezioni.
Paolo
Paolo

-
- 01000 ft
Puzza di bruciato?? Vi risulta??
http://it.notizie.yahoo.com/in-volo-con ... perto.html
o saranno le solite invenzioni giornalistiche??
http://it.notizie.yahoo.com/in-volo-con ... perto.html
o saranno le solite invenzioni giornalistiche??
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Anche nell'articolo di AvHerald c'è un commento relativo ad un pax che riferisce uno strano odore a bordo e un intervento tecnico prima del decollo (probabilmente l'articolo linkato nel precedente post si basa su quel commento). Ammesso che sia vero, io non trovo correlazione tra le due cose, dato che il motivo della mancata retrazione del carrello sembra appurato, dalla foto che abbiamo a disposizione. Vedremo cosa dirà il proseguo dell'inchiesta.
Paolo
Paolo

- senior
- 00500 ft
Ho letto l'articolo riportato su vari blog (da corriere.it se non ricordo male). Ovviamente in maniera vaga e superficiale dando risalto (guarda caso) alla storia della puzza (di "gomma bruciata"
). Ma la cosa che più mi fa incazzare sono i commenti qualunquistici e straripanti di luoghi comuni riportati in calce all' articolo. Il commento più bello è stato: " la compagnia ha imposto al comandante di atterrare a New York"