Comunicazione pista di atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
colda95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 agosto 2012, 2:19

Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da colda95 »

Vorrei sapere in quale momento in un volo IFR (ad esempio un volo di linea) viene comunicata ai piloti la pista di atterraggio e il tipo di approccio da seguire. In Flight simulator l'atc comunica la pista poco dopo l'inizio della discesa, ciò significa che bisogna mettersi a programmare l'FMC durante la discesa, il che mi sembra un po "scomodo" e poco pratico.

Ringrazio in anticipo e mi scuso se ho commesso qualche imprecisione.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da AirGek »

Dipende, ti può venir comunicato al primo contatto con l'ente di avvicinamento che ti rilascerà successivamente alla torre.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
colda95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 agosto 2012, 2:19

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da colda95 »

Va bene ho capito, ma capita mai di saperlo prima del decollo?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da AirGek »

Ellamadonna, il giorno prima no? :mrgreen:

Comunque no. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da davymax »

Dipende. Se da bollettini hai un vento deciso a destinazione, 99% la pista la sai gia in aula briefing...

In altri posti la sai per esperienza, a FCO se il vento è calmo usano le 16 (R e L), lo sai perché magari ci vai sempre o perché come in molti aeroporti lo puoi trovare scritto nelle info di aeroporto nelle cartine (viene indicato l'uso preferenziale delle piste).

Detto cio, se te lo dicono poco prima o a inizio discesa (ATIS o ATC), non c'é nulla di strano a inserire l'arrivo e la procedura nell'FMC che comunque per me viene sempre dopo il prendere la cartina e inserire le frequenze ILS, VOR ecc. Ricordati che siamo in 2 in cockpit, uno puó programmare l'arrivo e l'altro porta l'aereo. Se sei furbo ti sei gia guardato entrambe le direzioni di pista (in caso di pista singola), in caso di piste parallele probabilmente hai l'ATIS a disposizione (aeroporto grande) e lo senti gia almeno 10 min prima di scendere cosí scopri subito che direzione è in uso e ti guardi entrambe le piste...sempre che l'ATC gia non ti ha informato su quale avrai.

A FCO te lo dicono ben prima di scendere e comunque capita di vedersela cambiare anche durante gli ultimi vettori radar prima di intercettare il finale. Ovviamente hai pronta la cartina della pista parallela sotto quella che stavi usando e l'FMC in quel caso lo elimini dai pensieri visto che non è essenziale. Se poi il PM riesce a inserire l'altra pista senza problemi ben venga, ma serve solo per avere disponibile la riattaccata da volare in LNAV invece che in convenzionale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
colda95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 agosto 2012, 2:19

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da colda95 »

davymax ha scritto:Dipende. Se da bollettini hai un vento deciso a destinazione, 99% la pista la sai gia in aula briefing...

In altri posti la sai per esperienza, a FCO se il vento è calmo usano le 16 (R e L), lo sai perché magari ci vai sempre o perché come in molti aeroporti lo puoi trovare scritto nelle info di aeroporto nelle cartine (viene indicato l'uso preferenziale delle piste).

Detto cio, se te lo dicono poco prima o a inizio discesa (ATIS o ATC), non c'é nulla di strano a inserire l'arrivo e la procedura nell'FMC che comunque per me viene sempre dopo il prendere la cartina e inserire le frequenze ILS, VOR ecc. Ricordati che siamo in 2 in cockpit, uno puó programmare l'arrivo e l'altro porta l'aereo. Se sei furbo ti sei gia guardato entrambe le direzioni di pista (in caso di pista singola), in caso di piste parallele probabilmente hai l'ATIS a disposizione (aeroporto grande) e lo senti gia almeno 10 min prima di scendere cosí scopri subito che direzione è in uso e ti guardi entrambe le piste...sempre che l'ATC gia non ti ha informato su quale avrai.

A FCO te lo dicono ben prima di scendere e comunque capita di vedersela cambiare anche durante gli ultimi vettori radar prima di intercettare il finale. Ovviamente hai pronta la cartina della pista parallela sotto quella che stavi usando e l'FMC in quel caso lo elimini dai pensieri visto che non è essenziale. Se poi il PM riesce a inserire l'altra pista senza problemi ben venga, ma serve solo per avere disponibile la riattaccata da volare in LNAV invece che in convenzionale.

Grazie mille davymax, è la risposta che cercavo! :D
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da Happylandings »

davymax ha scritto:Dipende. Se da bollettini hai un vento deciso a destinazione, 99% la pista la sai gia in aula briefing...
In questo caso la pista (con relativa STAR) la si può già inserire nell'FMC oppure si preferisce comunque aspettare?
Grazie
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da tartan »

Un piccolo ragionamento da non pilota, quindi generico.
E' meglio inserire il dato quando si conosce o rischiare di toglierne uno fasullo e poi inserire quello giusto quando si è sicuri al 100% e non solo al 99%?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da Happylandings »

tartan ha scritto:Un piccolo ragionamento da non pilota, quindi generico.
E' meglio inserire il dato quando si conosce o rischiare di toglierne uno fasullo e poi inserire quello giusto quando si è sicuri al 100% e non solo al 99%?
ook, grazie :mrgreen:
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da davymax »

la rotta sull'FMC va inserita tutta prima del volo, non tanto per questioni tecniche (l'aereo vola tranquillamente anche senza FMC) ma perchè cosí hai gia una stima del carburante all'arrivo per le considerazioni del caso, quindi una pista gliela devi dare (la stima ce l'hai anche dal piano di volo ma l'FMC è piú accurato poichè lavora con i dati attuali e non stimati in pianificazione).
A seconda del vento previsto metti quella piú probabile poi una volta in volo, quando sei stato informato sulla pista in uso, inserirai i dati corretti.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da flyingbrandon »

Happylandings ha scritto: In questo caso la pista (con relativa STAR) la si può già inserire nell'FMC oppure si preferisce comunque aspettare?
Grazie
Ciao
Quello che ha detto Davy è quello che si fa. A volte, si può anche decidere di mettere la strada più corta per pianificare la discesa per la pista più "vicina"...per non arrivare troppo alti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da Happylandings »

flyingbrandon ha scritto:
Happylandings ha scritto: In questo caso la pista (con relativa STAR) la si può già inserire nell'FMC oppure si preferisce comunque aspettare?
Grazie
Ciao
Quello che ha detto Davy è quello che si fa. A volte, si può anche decidere di mettere la strada più corta per pianificare la discesa per la pista più "vicina"...per non arrivare troppo alti.
Ciao!
Sarà il caldo, ma non riesco a capire quello che intendi :scratch: :scratch:
Io ho capito così, correggimi se sbaglio: per esempio se devo andare a LIRF venendo da nord, inserisco una delle 16, se vengo da sud una delle 34, giusto?
Grazie
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da davymax »

A Fiumicino non lo fai perchè per mettere le 34 in uso ci deve essere di solito un vento stabile da nord in genere sopra i 7-10 nodi. Negli altri casi si usano le 16 anche con qualche nodo in coda.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da flyingbrandon »

Happylandings ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Happylandings ha scritto: In questo caso la pista (con relativa STAR) la si può già inserire nell'FMC oppure si preferisce comunque aspettare?
Grazie
Ciao
Quello che ha detto Davy è quello che si fa. A volte, si può anche decidere di mettere la strada più corta per pianificare la discesa per la pista più "vicina"...per non arrivare troppo alti.
Ciao!
Sarà il caldo, ma non riesco a capire quello che intendi :scratch: :scratch:
Io ho capito così, correggimi se sbaglio: per esempio se devo andare a LIRF venendo da nord, inserisco una delle 16, se vengo da sud una delle 34, giusto?
Grazie
Ciao
Come ti ha già risposto Davymax FCO come MXP hanno piste nettamente preferenziali e si impostano quelle , salvo il vento dia indicazioni quasi sicure sulla possibilità di avere le altre. Ma BDS o SUF, ad esempio, sono di quelle che comunque , visto il risparmio di tempo e fuel, cerchi sempre, arrivando da MXP di prendere la 13 e la 10 per l'atterraggio e imposti quelle per avere la discesa più comoda...se poi non ti danno quella pista raccordi la discesa in accordo alle miglia in più che devi percorrere.
Ciao!

P.s: spesso anche se non ti danno la pista che vuoi chiedi un circle to land quindi comunque sul nostro primario deve esserci quella.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da Ayrton »

tartan ha scritto:Un piccolo ragionamento da non pilota, quindi generico.
E' meglio inserire il dato quando si conosce o rischiare di toglierne uno fasullo e poi inserire quello giusto quando si è sicuri al 100% e non solo al 99%?
in genere in aeroporti in cui la pista è sicura al 99% (per esempio linate o firenze) io inserisco l'avvicinamento e la procedura nell'FMC già prima dello sblocco oppure appena finita la salita iniziale che ho un pò di tempo...poi se cambia amen, la sostituisco ci si mette poco...se invece rimane quella inserita beh, ho una cosa in meno da fare... :wink:
Immagine
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da Happylandings »

Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Un piccolo ragionamento da non pilota, quindi generico.
E' meglio inserire il dato quando si conosce o rischiare di toglierne uno fasullo e poi inserire quello giusto quando si è sicuri al 100% e non solo al 99%?
in genere in aeroporti in cui la pista è sicura al 99% (per esempio linate o firenze) io inserisco l'avvicinamento e la procedura nell'FMC già prima dello sblocco oppure appena finita la salita iniziale che ho un pò di tempo...poi se cambia amen, la sostituisco ci si mette poco...se invece rimane quella inserita beh, ho una cosa in meno da fare... :wink:
Grazie sia a te che a Brandon, volevo chiedervi quanto ci si impiega in media a cambiare pista nell'FMC (io di solito lo uso su FSX però non fa testo dovendo fare tutto da solo ed essendo un sim)?
Grazie

ora smetto di fare domande
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da Ayrton »

Happylandings ha scritto:
Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Un piccolo ragionamento da non pilota, quindi generico.
E' meglio inserire il dato quando si conosce o rischiare di toglierne uno fasullo e poi inserire quello giusto quando si è sicuri al 100% e non solo al 99%?
in genere in aeroporti in cui la pista è sicura al 99% (per esempio linate o firenze) io inserisco l'avvicinamento e la procedura nell'FMC già prima dello sblocco oppure appena finita la salita iniziale che ho un pò di tempo...poi se cambia amen, la sostituisco ci si mette poco...se invece rimane quella inserita beh, ho una cosa in meno da fare... :wink:
Grazie sia a te che a Brandon, volevo chiedervi quanto ci si impiega in media a cambiare pista nell'FMC (io di solito lo uso su FSX però non fa testo dovendo fare tutto da solo ed essendo un sim)?
Grazie

ora smetto di fare domande
cronometrato l'ultima volta, cambiato transition star e procedura a munich in 13 secondi... :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da Happylandings »

Ayrton ha scritto:
Happylandings ha scritto:
Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Un piccolo ragionamento da non pilota, quindi generico.
E' meglio inserire il dato quando si conosce o rischiare di toglierne uno fasullo e poi inserire quello giusto quando si è sicuri al 100% e non solo al 99%?
in genere in aeroporti in cui la pista è sicura al 99% (per esempio linate o firenze) io inserisco l'avvicinamento e la procedura nell'FMC già prima dello sblocco oppure appena finita la salita iniziale che ho un pò di tempo...poi se cambia amen, la sostituisco ci si mette poco...se invece rimane quella inserita beh, ho una cosa in meno da fare... :wink:
Grazie sia a te che a Brandon, volevo chiedervi quanto ci si impiega in media a cambiare pista nell'FMC (io di solito lo uso su FSX però non fa testo dovendo fare tutto da solo ed essendo un sim)?
Grazie

ora smetto di fare domande
cronometrato l'ultima volta, cambiato transition star e procedura a munich in 13 secondi... :mrgreen:
abbiamo dato un'idea al comitato olimpico per la prossima edizione: cambio della pista nell'FMC :mrgreen:
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da Ayrton »

Happylandings ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Happylandings ha scritto:
Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Un piccolo ragionamento da non pilota, quindi generico.
E' meglio inserire il dato quando si conosce o rischiare di toglierne uno fasullo e poi inserire quello giusto quando si è sicuri al 100% e non solo al 99%?
in genere in aeroporti in cui la pista è sicura al 99% (per esempio linate o firenze) io inserisco l'avvicinamento e la procedura nell'FMC già prima dello sblocco oppure appena finita la salita iniziale che ho un pò di tempo...poi se cambia amen, la sostituisco ci si mette poco...se invece rimane quella inserita beh, ho una cosa in meno da fare... :wink:
Grazie sia a te che a Brandon, volevo chiedervi quanto ci si impiega in media a cambiare pista nell'FMC (io di solito lo uso su FSX però non fa testo dovendo fare tutto da solo ed essendo un sim)?
Grazie

ora smetto di fare domande
cronometrato l'ultima volta, cambiato transition star e procedura a munich in 13 secondi... :mrgreen:
abbiamo dato un'idea al comitato olimpico per la prossima edizione: cambio della pista nell'FMC :mrgreen:
Ovviamente scherzo..nessun tempo cronometrato..per fare le cose bene comunque un minutino buono te lo porta via..
Immagine
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da flyingbrandon »

Happylandings ha scritto: Grazie sia a te che a Brandon, volevo chiedervi quanto ci si impiega in media a cambiare pista nell'FMC (io di solito lo uso su FSX però non fa testo dovendo fare tutto da solo ed essendo un sim)?
Grazie

ora smetto di fare domande
Meno di 5 secondi perché, abbiamo il piano di volo "secondario" già impostato con la seconda alternativa...quindi il tempo di tirare il nottolino per farlo andare in HDG mode, attivare il secondario e fine.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da Happylandings »

Ayrton ha scritto:
Happylandings ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Happylandings ha scritto:
Ayrton ha scritto: in genere in aeroporti in cui la pista è sicura al 99% (per esempio linate o firenze) io inserisco l'avvicinamento e la procedura nell'FMC già prima dello sblocco oppure appena finita la salita iniziale che ho un pò di tempo...poi se cambia amen, la sostituisco ci si mette poco...se invece rimane quella inserita beh, ho una cosa in meno da fare... :wink:
Grazie sia a te che a Brandon, volevo chiedervi quanto ci si impiega in media a cambiare pista nell'FMC (io di solito lo uso su FSX però non fa testo dovendo fare tutto da solo ed essendo un sim)?
Grazie

ora smetto di fare domande
cronometrato l'ultima volta, cambiato transition star e procedura a munich in 13 secondi... :mrgreen:
abbiamo dato un'idea al comitato olimpico per la prossima edizione: cambio della pista nell'FMC :mrgreen:
Ovviamente scherzo..nessun tempo cronometrato..per fare le cose bene comunque un minutino buono te lo porta via..
Immagino che abbiate ben altro da fare che cronometrare il tempo di cambio pista nell'FMC (comunque non sarebbe male una nuova specialità alle olimpiadi :mrgreen: )
Meno di 5 secondi perché, abbiamo il piano di volo "secondario" già impostato con la seconda alternativa...quindi il tempo di tirare il nottolino per farlo andare in HDG mode, attivare il secondario e fine.
ok, grazie
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da davymax »

Se mi ricordo faccio un filmino...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da Happylandings »

davymax ha scritto:Se mi ricordo faccio un filmino...
siiii, mi piacciono i filimini :mrgreen: no, spè che tipo di filmino? :bounce: :bounce:
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da MD82_Lover »

Happylandings ha scritto:
davymax ha scritto:Se mi ricordo faccio un filmino...
siiii, mi piacciono i filimini :mrgreen: no, spè che tipo di filmino? :bounce: :bounce:
Quando ci dice il titolo lo sappiamo... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da Happylandings »

MD82_Lover ha scritto:
Happylandings ha scritto:
davymax ha scritto:Se mi ricordo faccio un filmino...
siiii, mi piacciono i filimini :mrgreen: no, spè che tipo di filmino? :bounce: :bounce:
Quando ci dice il titolo lo sappiamo... :mrgreen: :mrgreen:
Beneee [CIT.] occhio che poi c'è gente che si scandalizza a vedere pilo... Aerei tutti gnudi :mrgreen: :mrgreen:
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Comunicazione pista di atterraggio

Messaggio da davymax »

MD82_Lover ha scritto:
Happylandings ha scritto:
davymax ha scritto:Se mi ricordo faccio un filmino...
siiii, mi piacciono i filimini :mrgreen: no, spè che tipo di filmino? :bounce: :bounce:
Quando ci dice il titolo lo sappiamo... :mrgreen: :mrgreen:
Figurati se potevi mancare! :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi