Sistema condizionamento... E dubbi vari
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marko988
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Sistema condizionamento... E dubbi vari
Visto che avrei alcuni dubbi, apro qui...
L'anno scorso, sul volo di ritorno da Londra, un Gatwick-Napoli della easyjet, dopo una mezz'ora dalla fine della fase di decollo e salita, improvvisamente inizia a far caldo... Tutti i passeggeri se ne sono accorti e mettendo la mano vicino le ventole non usciva aria...
Poi un assistente di volo ha fatto qualcosa vicino una specie di computer di bordo a lato della porta della cockpit... E poi ha chiamato, con i tel interni, i piloti... Uno di loro è uscito, andando di corsa nel bagno... E dopo che è uscito l'aria era tornata ad uscire!
Ora so perfettamente che non è stato niente di grave, visto che si è risolto facilmente...
Peró mi chiedevo tecnicamente cosa potrebbe provocare problemi del genere!
(e se nei bagni ci possono essere dei comandi del sistema d'areazione, oppure il pilota è andato di corsa x qualche urgenza 'biologica' XD)
Poi altra curiosità: cosa cambia tra volare di giorno e di notte?
È vero che in atterraggio spengono le luci o le attenuano solo, impostandole al minimo?
L'anno scorso, sul volo di ritorno da Londra, un Gatwick-Napoli della easyjet, dopo una mezz'ora dalla fine della fase di decollo e salita, improvvisamente inizia a far caldo... Tutti i passeggeri se ne sono accorti e mettendo la mano vicino le ventole non usciva aria...
Poi un assistente di volo ha fatto qualcosa vicino una specie di computer di bordo a lato della porta della cockpit... E poi ha chiamato, con i tel interni, i piloti... Uno di loro è uscito, andando di corsa nel bagno... E dopo che è uscito l'aria era tornata ad uscire!
Ora so perfettamente che non è stato niente di grave, visto che si è risolto facilmente...
Peró mi chiedevo tecnicamente cosa potrebbe provocare problemi del genere!
(e se nei bagni ci possono essere dei comandi del sistema d'areazione, oppure il pilota è andato di corsa x qualche urgenza 'biologica' XD)
Poi altra curiosità: cosa cambia tra volare di giorno e di notte?
È vero che in atterraggio spengono le luci o le attenuano solo, impostandole al minimo?
- cpt riccardo
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Sistema condizionamento... E dubbi vari
Riguardo lo spegnimento delle luci di cabina in atterraggio, confermo. Questo per evitare l'effetto "accecamento" dovuto al passaggio da una zona di luce a una zona buia, nel caso di evacuazione...
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- flyingbrandon
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Con il FAP, quel computer vicino alla porta gli AV possono regolare la temperatura ma solo piccole variazioni rispetto a quella impostata dal cockpit. La telefonata , probabilmente, era per chiedere di abbassare la temperatura dal cockpit.marko988 ha scritto: Poi un assistente di volo ha fatto qualcosa vicino una specie di computer di bordo a lato della porta della cockpit... E poi ha chiamato, con i tel interni, i piloti... Uno di loro è uscito, andando di corsa nel bagno... E dopo che è uscito l'aria era tornata ad uscire!
Ora so perfettamente che non è stato niente di grave, visto che si è risolto facilmente...
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(e se nei bagni ci possono essere dei comandi del sistema d'areazione, oppure il pilota è andato di corsa x qualche urgenza 'biologica' XD)
Poi altra curiosità: cosa cambia tra volare di giorno e di notte?
È vero che in atterraggio spengono le luci o le attenuano solo, impostandole al minimo?
Al bagno non c'è niente se non il regolatore di pressione idraulica interna del pilota...
Di notte è buio, di giorno c'è luce.
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Ciao!
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camicius
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Il volo degli aerei di linea è sempre con le regole del volo strumentale, quindi non c'è la necessità di guardar fuori dal finestrino se non in rullaggio, decollo e atterraggio.marko988 ha scritto: Poi altra curiosità: cosa cambia tra volare di giorno e di notte?
Non ho mai volato come pilota di notte (non ho l'abilitazione strumentale), però mi è capitato di atterrare 25 minuti dopo il tramonto (il limite per il volo a vista è 30 minuti) e la pista illuminata è molto suggestiva, oltre che molto visibile...
Le luci in cabina si spengono per il motivo che ha detto cpt riccardo, anche se purtroppo la maggior parte della gente non sa il motivo e quindi tiene accesa la luce di lettura.marko988 ha scritto: È vero che in atterraggio spengono le luci o le attenuano solo, impostandole al minimo?
Le luci esterne (navigazione, fari di atterraggio, faro sulla deriva eccetera) sono accese sempre (anche di giorno), durante decollo e atterraggio, per il resto del volo cerca sul forum che se ne è parlato!
ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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- Maxx
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Perchè in quest'area? Mi pare una serenissima discussione da Generiche! 
-
marko988
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Sì, scusate... è la prima sezione che ho trovato... non avevo proprio visto generiche!Maxx ha scritto:Perchè in quest'area? Mi pare una serenissima discussione da Generiche!
Per me può essere tranquillamente spostata lì, se viene considerata più adatta!
Comunque grazie a tutti delle risposte!
Non sapevo proprio che quel computer di bordo si chiamasse FAP!
Sì, ovviamente l'immaginavo che come sicurezza di volo di giorno o di notte fosse esattamente lo stesso, essendo tutti regolato dagli strumenti!
E, altra curiosità... di notte (o con il buio, in generale... ad esempio anche verso le 18, in periodo invernale), c'è meno rischio di birds-strike, visto che con il buio volano molti meno uccelli?
- MatteF88
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Sistema condizionamento... E dubbi vari
E i pipistrelli (che non sono uccelli) ??marko988 ha scritto:
E, altra curiosità... di notte (o con il buio, in generale... ad esempio anche verso le 18, in periodo invernale), c'è meno rischio di birds-strike, visto che con il buio volano molti meno uccelli?
- la franci
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
hai mai visto un pipistrello di 4 chili????? Intendo dalle nostre parti...MatteF88 ha scritto: E i pipistrelli (che non sono uccelli) ??![]()
- MarcoGT
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Non è un computer di bordo.marko988 ha scritto: Non sapevo proprio che quel computer di bordo si chiamasse FAP!
È un dispositivo che serve a controllare la cabina.
Il tutto è gestito da un server che si occupa anche di altro.
FAP sta per Flight Attendant Panel.
Su molti aerei SA (Single Aisle, ossia corridoio singolo) Airbus c'è ancora il vecchio FAP senza monitor, ma molti hanno già ricevuto il retrofit con il nuovo FAP che include, oltre alle funzioni standard quali luci cabina pax signs, air conditioning ad esempio, anche la possibilità di controllare GSM on Board, Internet, particolari funzioni dell'IFE e WiFi a bordo ecc ecc
- MatteF88
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Sistema condizionamento... E dubbi vari
No! Peró 5 o 6 pipistrelli che cacciano uno sciame di moscerini si!la franci ha scritto:hai mai visto un pipistrello di 4 chili????? Intendo dalle nostre parti...MatteF88 ha scritto: E i pipistrelli (che non sono uccelli) ??![]()
- la franci
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
...sono i moscerini che fanno la differenza!MatteF88 ha scritto:No! Peró 5 o 6 pipistrelli che cacciano uno sciame di moscerini si!la franci ha scritto:hai mai visto un pipistrello di 4 chili????? Intendo dalle nostre parti...MatteF88 ha scritto: E i pipistrelli (che non sono uccelli) ??![]()
- sardinian aviator
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
E, altra curiosità... di notte (o con il buio, in generale... ad esempio anche verso le 18, in periodo invernale), c'è meno rischio di birds-strike, visto che con il buio volano molti meno uccelli?
Vabbè, intanto i pipistrelli sono mammiferi e non uccelli.
Poi in effetti è vero e ti sei espresso correttamente. Quel "molti meno" è esatto perché invece tanti ritengono che di notte il campo sia sgombro.
Ci sono infatti gli uccelli notturni, civette, barbagianni ecc... che spesso restano abbagliati dalle luci dell'aereo e si prendono una bella tranvata.
Poi c'è quella bella seccatura dei migratori, che in certi periodi dell'anno, volano proprio di notte a quote anche discrete (ma dalle nostre parti è un fenomeno abbastanza raro).
In realtà i momenti più delicati negli aeroporti sarebbero quelli dell'alba e del crepuscolo, ma poi dipende dalle specie di uccelli e da tanti altri fattori.
Vabbè, intanto i pipistrelli sono mammiferi e non uccelli.
Poi in effetti è vero e ti sei espresso correttamente. Quel "molti meno" è esatto perché invece tanti ritengono che di notte il campo sia sgombro.
Ci sono infatti gli uccelli notturni, civette, barbagianni ecc... che spesso restano abbagliati dalle luci dell'aereo e si prendono una bella tranvata.
Poi c'è quella bella seccatura dei migratori, che in certi periodi dell'anno, volano proprio di notte a quote anche discrete (ma dalle nostre parti è un fenomeno abbastanza raro).
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Volevo chiedere una cosa: se dovessimo smontare un aereo i packs che forma averbbero/hanno (nel senso sono solo tubi raffreddati/riscaldati o sono per esempio dei pacchi con delle lamelle, come quelli dei condizionatori casalinghi)?!
Thanks in advance
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Non proprio, anche perchè il pack non è un normale condizionatore, ma in sostanza è una air-cycle machine. Questo è lo schema di un pack (A320):

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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
non e' proprio corretto, in caso di alcune emergenze, la notte non avendo alcun riferimento esterno rende piu' facile il disorientamento o il non accorgersi di tante cose...guarda caso molti incidenti con queste caratteristiche sono avvenuti proprio di notte, l'incidente delle everglades, l'aereoperu 603, l'air france 447....invece uno dei fattori che contribui' alla buona riuscita del volo 232 fu proprio il fatto che fosse giorno e con visibilita' perfetta.... ma sono casi rariSì, ovviamente l'immaginavo che come sicurezza di volo di giorno o di notte fosse esattamente lo stesso, essendo tutti regolato dagli strumenti!
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Ok, grazie, ma fisicamente cos'è il pack controller? un computer o cos'altro? (lo so che stresso, scusatemiJT8D ha scritto:Non proprio, anche perchè il pack non è un normale condizionatore, ma in sostanza è una air-cycle machine. Questo è lo schema di un pack (A320):
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anonymous12345
Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Vediam se ho capito beneJT8D ha scritto:Non proprio, anche perchè il pack non è un normale condizionatore, ma in sostanza è una air-cycle machine. Questo è lo schema di un pack (A320):
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_si prende l'aria spillata dai motori/APU..
_la si raffredda con l'aria esterna..
_la si comprime in un compressore per poi raffreddarla nuovamente..
_viene inviata ad una turbina dove si espande raffreddandosi ancora di più (turbina che muove il compressore di cui sopra) e poi inviata al sistema di ventilazione dell'aereo..
ci o preso???
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Kappa
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
L'aria spillata viene raffreddata tramite lo scambiatore di calore primario, poi viene compressa, passa nello scambiatore principale che la raffredda ancora un volta. Prima di entrare nella turbina viene prima separata l'acqua in eccesso, poi passa nella turbina e infine viene mandata in cabina.
L'aria esterna credo venga usata solo in emergenza.
Ciao!
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anonymous12345
Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
L'aria esterna viene usata per raffreddare l'aria compressa credo .. dovrebbe esser la "ram air" del disegno (che poi dovrebbe esser quella che in piazzola frantuma timpani e zebedei a noi poveri operatori aeroportualiKappa ha scritto:L'aria spillata viene raffreddata tramite lo scambiatore di calore primario, poi viene compressa, passa nello scambiatore principale che la raffredda ancora un volta. Prima di entrare nella turbina viene prima separata l'acqua in eccesso, poi passa nella turbina e infine viene mandata in cabina.
L'aria esterna credo venga usata solo in emergenza.
Ciao!
PS domandina biss : se, per sbaglio, ho azzeccato il funzionamento del pack
PPS domandina triss (ok, uccidetemi pure
ho notato che spesso e volentieri nei 747 il rumore dell'aspirazione di suddetta aria varia continuamente, come se le ventole non facessero altro che accellerare e rallentare continuamente..mi sbaglio io o è proprio una "firma2 del sistema di quel modello????
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Kappa smettila di sbirciare dai libri di AGK, tanto non ci crede nessuno che ti ricordi ste cose dalle spiegazioni di Keith... 
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Gek è ovvio che non lo ricordo.
Peró visto che si trattava di A320 ho letto l'fcom su smartcockpit...
@robygun82 Io non sono rated sul 320, quindi ho letto solo quello scritto sull'fcom. Sicuramente qualche pilota di 320 ti saprà dire meglio!!
@robygun82 Io non sono rated sul 320, quindi ho letto solo quello scritto sull'fcom. Sicuramente qualche pilota di 320 ti saprà dire meglio!!
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Sì, in pratica è un elaboratore che, in base a quanto gli viene chiesto dallo Zone Controller, gestisce il Pack a lui associato, sia come temperatura che come controllo del flusso.Happylandings ha scritto:Ok, grazie, ma fisicamente cos'è il pack controller? un computer o cos'altro? (lo so che stresso, scusatemi)
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Okk, grazie ancoraJT8D ha scritto:Sì, in pratica è un elaboratore che, in base a quanto gli viene chiesto dallo Zone Controller, gestisce il Pack a lui associato, sia come temperatura che come controllo del flusso.Happylandings ha scritto:Ok, grazie, ma fisicamente cos'è il pack controller? un computer o cos'altro? (lo so che stresso, scusatemi)
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
E ricordiamo che ci sono ottimi aereiJT8D ha scritto:Sì, in pratica è un elaboratore che, in base a quanto gli viene chiesto dallo Zone Controller, gestisce il Pack a lui associato, sia come temperatura che come controllo del flusso.Happylandings ha scritto:Ok, grazie, ma fisicamente cos'è il pack controller? un computer o cos'altro? (lo so che stresso, scusatemi)
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In questo caso solo un pò di "elettronica" è richiesta per il temperature controller
Kappa ha scritto:L'aria esterna credo venga usata solo in emergenza.
L'aria esterna viene utilizzata essenzialmente per quello che è stato detto (raffreddare gli scambiatori di calore per l'aria spillata e compressa dalla ACM). Però (per lo meno sull'80) può essere usata anche, quando l'aereo non è pressurizzato, per farla circolare internamente al posto dell'aria condizionata stessa (per ventilare essenzialmente, quando l'ac non è disponibile o non richiesta).robygun82 ha scritto: L'aria esterna viene usata per raffreddare l'aria compressa credo ..
Non saprei effettivamente valutare il rendimento di un tale sistema, e credo che effettivamente non sia molto elevato, soprattutto per la grande necessita di aria compressa continua. Però tieni presente che sull'aereo è un sistema molto furbo in quanto evita di dover caricare gas "frigoriferi" (normalmente anche infiammabili) e che richiederebbero anche manutenzione. Oltretutto normalmente l'aereo in volo non deve essere raffreddato ma riscaldato (vero anche che l'ACM deve comunque lavorare per refrigerare la bleed air prima di essere utilizzata)robygun82 ha scritto: PS domandina biss : se, per sbaglio, ho azzeccato il funzionamento del packche rendimento potrà mai avere tutto l'accrocchio se si usa l'aria compressa per comprimere se stessa???
![]()
In aeronautica son tutte cose particolariHappylandings ha scritto:Volevo chiedere una cosa: se dovessimo smontare un aereo i packs che forma averbbero/hanno (nel senso sono solo tubi raffreddati/riscaldati o sono per esempio dei pacchi con delle lamelle, come quelli dei condizionatori casalinghi)?!
Thanks in advance

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Sistema condizionamento... E dubbi vari
Grazie anche a teZapotec ha scritto:
In aeronautica son tutte cose particolariHappylandings ha scritto:Volevo chiedere una cosa: se dovessimo smontare un aereo i packs che forma averbbero/hanno (nel senso sono solo tubi raffreddati/riscaldati o sono per esempio dei pacchi con delle lamelle, come quelli dei condizionatori casalinghi)?!
Thanks in advanceQuesti sono i pack dell'80
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Sistema condizionamento... E dubbi vari
Bello! Quindi l'ingresso d'aria in alto a destra è quello che si vede alla base della deriva!Zapotec ha scritto: In aeronautica son tutte cose particolariQuesti sono i pack dell'80
ciao !
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Questo schema sembra uno scorpione meccanico... 
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Sì, in effetti sfruttano una cosa che su un jet c'è in abbondanza, l'aria compressaZapotec ha scritto:
..
Non saprei effettivamente valutare il rendimento di un tale sistema, e credo che effettivamente non sia molto elevato, soprattutto per la grande necessita di aria compressa continua. Però tieni presente che sull'aereo è un sistema molto furbo in quanto evita di dover caricare gas "frigoriferi" (normalmente anche infiammabili) e che richiederebbero anche manutenzione. Oltretutto normalmente l'aereo in volo non deve essere raffreddato ma riscaldato (vero anche che l'ACM deve comunque lavorare per refrigerare la bleed air prima di essere utilizzata)
...
Se non ricordo male il 787, invece, ha un sistema di condizionamento elettrico giusto?? è quindi più simile ad un condizionatore di casa o semplicemente il compressore dello schema di JT8D è mosso da un motore elettrico invece che da uan turbina???
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Per completezza, questo è il pack dell'A320:

http://www.boeing.com/commercial/aeroma ... _02_1.html
In pratica la pressurizzazione viene ottenuta non spillando aria compressa dai motori, ma tramite dei compressori azionati elettricamente, da cui l'aria fluisce nei pack.
Paolo

Sì: sul 320 ad esempio i pack sono in un vano del belly fairing a cui si accede dal ventre dell'aereo. Sull'80 invece sono in pratica in mezzo ai motori.robygun82 ha scritto:.. aspirazione e scarico della ram air sono, di solito, posizionate sul ventre dell'aereo in zona attacco ali giusto???
Anche sul 320 c'è la possibilità di utilizzare un emergency ram air inlet, per ventilare la cabina in caso di rimozione fumo o pack entrambi fuori uso. L'emergency ram air inlet utilizza lo stesso condotto della ground connection.Zapotec ha scritto:L'aria esterna viene utilizzata essenzialmente per quello che è stato detto (raffreddare gli scambiatori di calore per l'aria spillata e compressa dalla ACM). Però (per lo meno sull'80) può essere usata anche, quando l'aereo non è pressurizzato, per farla circolare
Il 787 è un aereo che usa una filosofia "no bleed". Non conosco nel dettaglio gli impianti di quella macchina, però ti linko un interessante articolo di Boeing che avevo trovato un pò di tempo fa:robygun82 ha scritto:e non ricordo male il 787, invece, ha un sistema di condizionamento elettrico giusto?? è quindi più simile ad un condizionatore di casa o semplicemente il compressore dello schema di JT8D è mosso da un motore elettrico invece che da uan turbina???
http://www.boeing.com/commercial/aeroma ... _02_1.html
In pratica la pressurizzazione viene ottenuta non spillando aria compressa dai motori, ma tramite dei compressori azionati elettricamente, da cui l'aria fluisce nei pack.
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Secondo te è solo per emergenza ? non ci potrebbero essere delle condizioni in cui può essere usata ? esempio aereo alimentato dalla 400Hz di terra e condizioni meteo che ne permettono l'uso (sole ma magari aria freschetta) con l'APU (e ovviamente i motori) spentiJT8D ha scritto: Anche sul 320 c'è la possibilità di utilizzare un emergency ram air inlet, per ventilare la cabina in caso di rimozione fumo o pack entrambi fuori uso. L'emergency ram air inlet utilizza lo stesso condotto della ground connection.
ciao !
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Re: Sistema condizionamento... E dubbi vari
Credo proprio di no. La procedura prevede che venga usata solo in caso di failure di entrambi i pack (o smoke removal), sotto i 10.000' e con un differenziale di cabina inferiore a 1 psi. Premendo il pulsante apposito (che è guardiolato) un attuatore estende la ram air inlet, che è sotto la pancia dell'aereo, e il flusso d'aria è forzato direttamente nella mixer unit: automaticamente l'outflow valve si apre al 50%. C'è anche una check valve che permette al flusso di andare verso la mixer unit ma impedisce il percorso inverso. A terra non credo che vi possa essere un flusso adeguato per ventilare l'aereo, e comunque sarebbe più semplice ed efficace ventilarlo tramite l' LP ground connector, che utilizza lo stesso percorso della emergency ram.
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