Luci di atterraggio
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Luci di atterraggio
Domenica sera ero a S. Giuliano Milanese e come al solito mi godevo dal terrazzo di mio cugino la processione di aerei in avvicinamento a Linate. Ho notato che normalmente le luci di atterraggio vengono accese molto lontano dall'aeroporto, rendendo gli aerei visibili a molti km di distanza soprattutto in una serata tersa come quella di domenica. Un aereo ha invece acceso le luci proprio davanti al mio punto di osservazione: mi ero accorto che stava arrivando solo per gli strobe, ma le luci di atterraggio erano spente. Come funziona la cosa? A che distanza devono essere accese le luci? E' possibile che non le avessero accese e se ne siano accorti in ritardo o dietro segnalazione della torre di controllo?
- cpt riccardo
- 05000 ft
Luci di atterraggio
Dipende molto dalle sop di compagnia, alcuni le accendono a fl100, altri a discrezione in avvicinamento, altri a gear down. O in alcuni casi se le dimenticano...
Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk
Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk
-
- 10000 ft
Re: Luci di atterraggio
Mi ricordo male io o altri ancora le accendono una volta ricevuta la clearence per l'atterraggio?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Quella che si accende dopo la clearence è la take off light ma, come diceva giustamente cpt.riccardo, dipende dalla SOP di compagnia.Big_Teo ha scritto:Mi ricordo male io o altri ancora le accendono una volta ricevuta la clearence per l'atterraggio?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- davymax
- B737 Captain
Da noi, in discesa e atterraggio:
FL100 si accendono le Inboard Landing Lights
Autorizzati all'atterraggio le Outboard Landing Lights
FL100 si accendono le Inboard Landing Lights
Autorizzati all'atterraggio le Outboard Landing Lights
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- MatteF88
- FL 350
Luci di atterraggio
Eri tu in decollo da BLQ ieri mattina verso le 7.30???davymax ha scritto:...

- davymax
- B737 Captain
Ieri mattina stavo mettendo il costume nello zaino da portare qui in sardegnaMatteF88 ha scritto:Eri tu in decollo da BLQ ieri mattina verso le 7.30???davymax ha scritto:...

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Maxx
- FL 500
Cioè eri tu.davymax ha scritto:Ieri mattina stavo mettendo il costume nello zaino da portare qui in sardegnaMatteF88 ha scritto:Eri tu in decollo da BLQ ieri mattina verso le 7.30???davymax ha scritto:...

- davymax
- B737 Captain
Ma anche no!Maxx ha scritto:Cioè eri tu.davymax ha scritto:Ieri mattina stavo mettendo il costume nello zaino da portare qui in sardegnaMatteF88 ha scritto:Eri tu in decollo da BLQ ieri mattina verso le 7.30???davymax ha scritto:...

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 10000 ft
Bene, grazie per la precisazione!flyingbrandon ha scritto:Quella che si accende dopo la clearence è la take off light ma, come diceva giustamente cpt.riccardo, dipende dalla SOP di compagnia.Big_Teo ha scritto:Mi ricordo male io o altri ancora le accendono una volta ricevuta la clearence per l'atterraggio?
Ciao!

- cabronte
- FL 500
Io ho notato che soprattutto gli Easyjet,dove abito io (circa a 40 km da MXP) le hanno ancora spente, mentre altri aerei le hanno già accese!
Ale
- Luke3
- FL 500
Io sul 172 le accendo a 10 miglia dal campo se puo' interessare a qualcuno 

-
- 00500 ft
Io (leggendo varie checklist per i simulatori) ho sempre saputo che si accendono una volta scesi sono FL100.
-
- FL 150
PA-28, l'accensione delle landing light fa parte della checklist di sottovento.Luke3 ha scritto:Io sul 172 le accendo a 10 miglia dal campo se puo' interessare a qualcuno

(anche perché non è che col PA28 io vado spesso sopra FL100, anzi non ci sono mai andato...)
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...