Trim A320

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Minnie 95
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Trim A320

Messaggio da Minnie 95 »

Chi mi può spiegare come si trova il valore del trim da impostare all`A320?
Grazie :)
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Talpo71
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Re: Trim A320

Messaggio da Talpo71 »

Non lo imposti: l'A320 e' autotrimmante.
Il valore del trim lo vedi sull'ECAM (display in basso) selezionando la F/CTL page.

Solo in caso di perdita totale delle protezioni (Direct Law) il trim va impostato manualmente girando le due ruote bianco/nere a fianco delle thrust levers (manette).

Saluti

Claudio
alessandrogentili
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Re: Trim A320

Messaggio da alessandrogentili »

Prima del decollo lo devi calcolare e impostarlo a mano. Noi lo facciamo con un computer (LPC, qualche foto) in cui inseriamo tutti i dati dal loading form (passeggeri, bagagli, ...).

Si può fare anche a mano con grafici o tabelle e se non sbaglio possono essere anche trasmessi via ACARS dalla compagnia.


Ciao
Ale
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cpt riccardo
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Trim A320

Messaggio da cpt riccardo »

Ciao alessandro! Posso chiederti, nel pre volo per cosa usate il lpc? Create voi il loadsheet tramite lpc, rispetto alle altre compagnie a cui viene consegnato?

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alessandrogentili
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Re: Trim A320

Messaggio da alessandrogentili »

cpt riccardo ha scritto:nel pre volo per cosa usate il lpc? Create voi il loadsheet tramite lpc, rispetto alle altre compagnie a cui viene consegnato?
Ci viene consegnato il loading form con numero di passeggeri e bagagli, con la relativa posizione. Noi inseriamo questi dati nel computer assieme a carburante, crew, tipo di catering, ... per ottenere ZFW/CG, TOW/CG e underload che vengono annotati sul loading form.

Inoltre inseriamo altre informazioni (vento, temperatura, ...) per ottenere i dati per il decollo (v1, vr, v2, flex, flaps, ...).

Ciao
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Maxx
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Re: Trim A320

Messaggio da Maxx »

La barra del 320 (e per esteso di tutti gli Airbus) ha una certa corsa oppure è praticamente ferma come quella dell'F-16?
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flyingbrandon
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Re: Trim A320

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto:La barra del 320 (e per esteso di tutti gli Airbus) ha una certa corsa oppure è praticamente ferma come quella dell'F-16?
No è molto diverso il sidestick dell' F-16. Quella dell' Airbus ha una escursione molto più ampia.
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Maxx
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Re: Trim A320

Messaggio da Maxx »

Grazie! Visto che siamo più o meno in tema e soprattutto in generiche, atterrando a Pescara venerdì scorso con EI-DSJ ho notato che in finale, più o meno a 3 minuti dall'atterraggio, a circa un migliaio di metri dal pelo dell'acqua (lo dico perchè aveva il monitor sul sedile davanti che mi dava l'informazione, non vado ad occhio!), avevamo un assetto piuttosto cabrato che non mi ricordo di aver avuto in altre occasioni. Non ricordo particolari spunti di motore, se non uno ma non particolarmente intenso e quindi non mi pare che stavamo guadagnando quota.
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flyingbrandon
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Re: Trim A320

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto:Grazie! Visto che siamo più o meno in tema e soprattutto in generiche, atterrando a Pescara venerdì scorso con EI-DSJ ho notato che in finale, più o meno a 3 minuti dall'atterraggio, a circa un migliaio di metri dal pelo dell'acqua (lo dico perchè aveva il monitor sul sedile davanti che mi dava l'informazione, non vado ad occhio!), avevamo un assetto piuttosto cabrato che non mi ricordo di aver avuto in altre occasioni. Non ricordo particolari spunti di motore, se non uno ma non particolarmente intenso e quindi non mi pare che stavamo guadagnando quota.
Beh...sei in lungo finale...magari ha livellato qualche miglio prima dell'inizio procedura per smaltire velocità...quindi ti ritrovi con l'aereo piuttosto cabrato in quanto sei livellato, e con motore ad idle perché lo stai rallentando per sporcarlo. Quello spunto di motore potrebbe essere stato il passaggio da clean a flap 1 (CONF 1). In quella fase l'idle si alza e, in Airbus style..da una smotorata... :mrgreen: :|
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Re: Trim A320

Messaggio da Maxx »

Grandissimo!! :D
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Trim A320

Messaggio da cpt riccardo »

Capita, invece che lasciare scendere a Sspeed, mettete flap1 e speed selected 195/190, poco più bassa della velocita massima per poi mettere F2?
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flyingbrandon
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Re: Trim A320

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:Capita, invece che lasciare scendere a Sspeed, mettete flap1 e speed selected 195/190, poco più bassa della velocita massima per poi mettere F2?
Sì capita di mettere speed sel. al posto di lasciare
Managed. Ma anche in quei casi, dopo flap2 o dopo aver passato dei punti dove ti richiedono di mantenere una speed specifica si torna in managed.
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Re: Trim A320

Messaggio da alessandrogentili »

Maxx ha scritto:Grazie! Visto che siamo più o meno in tema e soprattutto in generiche, atterrando a Pescara venerdì scorso con EI-DSJ ho notato che in finale, più o meno a 3 minuti dall'atterraggio, a circa un migliaio di metri dal pelo dell'acqua (lo dico perchè aveva il monitor sul sedile davanti che mi dava l'informazione, non vado ad occhio!), avevamo un assetto piuttosto cabrato che non mi ricordo di aver avuto in altre occasioni. Non ricordo particolari spunti di motore, se non uno ma non particolarmente intenso e quindi non mi pare che stavamo guadagnando quota.
Se hanno tenuto quell'assetto fino a terra potrebbe essere stato un FLAPS 3 landing, brandon li fate li da voi?
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Re: Trim A320

Messaggio da alessandrogentili »

cpt riccardo ha scritto:Capita, invece che lasciare scendere a Sspeed, mettete flap1 e speed selected 195/190, poco più bassa della velocita massima per poi mettere F2?
Capita spesso Flaps 2 e speed selected 180kt, è un'ottima configurazione se sei un po'alto.

Un'altra configurazione frequente è Flaps 2, 160kt. Quando l'ATC ti chiede '160kt to 4 dme'.

Ciao
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flyingbrandon
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Re: Trim A320

Messaggio da flyingbrandon »

alessandrogentili ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Capita, invece che lasciare scendere a Sspeed, mettete flap1 e speed selected 195/190, poco più bassa della velocita massima per poi mettere F2?
Capita spesso Flaps 2 e speed selected 180kt, è un'ottima configurazione se sei un po'alto.

Un'altra configurazione frequente è Flaps 2, 160kt. Quando l'ATC ti chiede '160kt to 4 dme'.

Ciao
Ale
Confermo...flap 2 ,180, gear down e speedbrake e ti trasformi in una pietra.. :mrgreen:
Si atterriamo anche Flap 3 ...a nostra discrezione.
Ciao!
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