Trim A320

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Minnie 95
01000 ft
01000 ft

Trim A320

Messaggio da Minnie 95 »

Chi mi può spiegare come si trova il valore del trim da impostare all`A320?
Grazie :)
Talpo71
02000 ft
02000 ft

Re: Trim A320

Messaggio da Talpo71 »

Non lo imposti: l'A320 e' autotrimmante.
Il valore del trim lo vedi sull'ECAM (display in basso) selezionando la F/CTL page.

Solo in caso di perdita totale delle protezioni (Direct Law) il trim va impostato manualmente girando le due ruote bianco/nere a fianco delle thrust levers (manette).

Saluti

Claudio
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Prima del decollo lo devi calcolare e impostarlo a mano. Noi lo facciamo con un computer (LPC, qualche foto) in cui inseriamo tutti i dati dal loading form (passeggeri, bagagli, ...).

Si può fare anche a mano con grafici o tabelle e se non sbaglio possono essere anche trasmessi via ACARS dalla compagnia.

Ciao
Ale
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

Trim A320

Messaggio da cpt riccardo »

Ciao alessandro! Posso chiederti, nel pre volo per cosa usate il lpc? Create voi il loadsheet tramite lpc, rispetto alle altre compagnie a cui viene consegnato?

Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk
alessandrogentili
FL 150
FL 150

cpt riccardo ha scritto:nel pre volo per cosa usate il lpc? Create voi il loadsheet tramite lpc, rispetto alle altre compagnie a cui viene consegnato?
Ci viene consegnato il loading form con numero di passeggeri e bagagli, con la relativa posizione. Noi inseriamo questi dati nel computer assieme a carburante, crew, tipo di catering, ... per ottenere ZFW/CG, TOW/CG e underload che vengono annotati sul loading form.

Inoltre inseriamo altre informazioni (vento, temperatura, ...) per ottenere i dati per il decollo (v1, vr, v2, flex, flaps, ...).

Ciao
Ale
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

La barra del 320 (e per esteso di tutti gli Airbus) ha una certa corsa oppure è praticamente ferma come quella dell'F-16?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto:La barra del 320 (e per esteso di tutti gli Airbus) ha una certa corsa oppure è praticamente ferma come quella dell'F-16?
No è molto diverso il sidestick dell' F-16. Quella dell' Airbus ha una escursione molto più ampia.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Grazie! Visto che siamo più o meno in tema e soprattutto in generiche, atterrando a Pescara venerdì scorso con EI-DSJ ho notato che in finale, più o meno a 3 minuti dall'atterraggio, a circa un migliaio di metri dal pelo dell'acqua (lo dico perchè aveva il monitor sul sedile davanti che mi dava l'informazione, non vado ad occhio!), avevamo un assetto piuttosto cabrato che non mi ricordo di aver avuto in altre occasioni. Non ricordo particolari spunti di motore, se non uno ma non particolarmente intenso e quindi non mi pare che stavamo guadagnando quota.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Maxx ha scritto:Grazie! Visto che siamo più o meno in tema e soprattutto in generiche, atterrando a Pescara venerdì scorso con EI-DSJ ho notato che in finale, più o meno a 3 minuti dall'atterraggio, a circa un migliaio di metri dal pelo dell'acqua (lo dico perchè aveva il monitor sul sedile davanti che mi dava l'informazione, non vado ad occhio!), avevamo un assetto piuttosto cabrato che non mi ricordo di aver avuto in altre occasioni. Non ricordo particolari spunti di motore, se non uno ma non particolarmente intenso e quindi non mi pare che stavamo guadagnando quota.
Beh...sei in lungo finale...magari ha livellato qualche miglio prima dell'inizio procedura per smaltire velocità...quindi ti ritrovi con l'aereo piuttosto cabrato in quanto sei livellato, e con motore ad idle perché lo stai rallentando per sporcarlo. Quello spunto di motore potrebbe essere stato il passaggio da clean a flap 1 (CONF 1). In quella fase l'idle si alza e, in Airbus style..da una smotorata... :mrgreen: :|
Ciao!
Ultima modifica di flyingbrandon il 3 agosto 2012, 9:48, modificato 1 volta in totale.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Grandissimo!! :D
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

Trim A320

Messaggio da cpt riccardo »

Capita, invece che lasciare scendere a Sspeed, mettete flap1 e speed selected 195/190, poco più bassa della velocita massima per poi mettere F2?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

cpt riccardo ha scritto:Capita, invece che lasciare scendere a Sspeed, mettete flap1 e speed selected 195/190, poco più bassa della velocita massima per poi mettere F2?
Sì capita di mettere speed sel. al posto di lasciare
Managed. Ma anche in quei casi, dopo flap2 o dopo aver passato dei punti dove ti richiedono di mantenere una speed specifica si torna in managed.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Maxx ha scritto:Grazie! Visto che siamo più o meno in tema e soprattutto in generiche, atterrando a Pescara venerdì scorso con EI-DSJ ho notato che in finale, più o meno a 3 minuti dall'atterraggio, a circa un migliaio di metri dal pelo dell'acqua (lo dico perchè aveva il monitor sul sedile davanti che mi dava l'informazione, non vado ad occhio!), avevamo un assetto piuttosto cabrato che non mi ricordo di aver avuto in altre occasioni. Non ricordo particolari spunti di motore, se non uno ma non particolarmente intenso e quindi non mi pare che stavamo guadagnando quota.
Se hanno tenuto quell'assetto fino a terra potrebbe essere stato un FLAPS 3 landing, brandon li fate li da voi?
alessandrogentili
FL 150
FL 150

cpt riccardo ha scritto:Capita, invece che lasciare scendere a Sspeed, mettete flap1 e speed selected 195/190, poco più bassa della velocita massima per poi mettere F2?
Capita spesso Flaps 2 e speed selected 180kt, è un'ottima configurazione se sei un po'alto.

Un'altra configurazione frequente è Flaps 2, 160kt. Quando l'ATC ti chiede '160kt to 4 dme'.

Ciao
Ale
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

alessandrogentili ha scritto:
Capita spesso Flaps 2 e speed selected 180kt, è un'ottima configurazione se sei un po'alto.

Un'altra configurazione frequente è Flaps 2, 160kt. Quando l'ATC ti chiede '160kt to 4 dme'.

Ciao
Ale
Confermo...flap 2 ,180, gear down e speedbrake e ti trasformi in una pietra.. :mrgreen:
Si atterriamo anche Flap 3 ...a nostra discrezione.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi