Ieri ero in un 777 di British da Washington Dulles a Heathrow. è stato un ottimo volo: arrivato in anticipo, tranquillo, volo panoramico su londra, dormito un sacco..... comunque:
Il touchdown sulla pista è stato incredibile, ero sul posto finestrino e mancavano pochi metri e ad un certo punto l'aereo smette di scendere, io mi chiedo che diavolo sta succedendo e poi sento che inizia a rallentare (non ha usato gli spoiler) e capisco che aveva già toccato la pista con tutte le ruote. Insomma, è stato assolutamente impercettibile e concordano con me tutti quelli con cui viaggiavo. Non sono certo un frequent flyer e non ho una grande esperienza con gli wide bodies, ma ho fatto parecchi voli nella mia vita e non mi era mai capitato una cosa del genere.
da cosa dipende? una mago nella sua giornata sì ai comandi, i controlli dell'aereo, il tempo perfetto, gli ammortizzatori dei carrelli.... Accade spesso? è considerato un atterraggio da manuale o è persino troppo "dolce"?
Atterraggio perfetto
Moderatore: Staff md80.it
- Luke3
- FL 500
Re: Atterraggio perfetto
Un atterraggio perfetto e' uno dopo di cui puoi riutilizzare l'aeroplano per un altro volo 

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
beh in realtà la ricerca della "pennellata" non è propriamente riconosciuta come atterraggio perfetto...ti può portare ad esser lungo ecc ecc...un atterraggio perfetto è quello fatto alla velocità giusta sulla TDZ, eseguendo una flare da manuale..twinjet ha scritto:Ieri ero in un 777 di British da Washington Dulles a Heathrow. è stato un ottimo volo: arrivato in anticipo, tranquillo, volo panoramico su londra, dormito un sacco..... comunque:
Il touchdown sulla pista è stato incredibile, ero sul posto finestrino e mancavano pochi metri e ad un certo punto l'aereo smette di scendere, io mi chiedo che diavolo sta succedendo e poi sento che inizia a rallentare (non ha usato gli spoiler) e capisco che aveva già toccato la pista con tutte le ruote. Insomma, è stato assolutamente impercettibile e concordano con me tutti quelli con cui viaggiavo. Non sono certo un frequent flyer e non ho una grande esperienza con gli wide bodies, ma ho fatto parecchi voli nella mia vita e non mi era mai capitato una cosa del genere.
da cosa dipende? una mago nella sua giornata sì ai comandi, i controlli dell'aereo, il tempo perfetto, gli ammortizzatori dei carrelli.... Accade spesso? è considerato un atterraggio da manuale o è persino troppo "dolce"?

- MatteF88
- FL 350
Ho notato che i 330 spesso toccano belli morbidi...
- Toeloop
- FL 250
- Contatta:
Una cosa del genere l'ho vissuta solo due volte: 320 Iberia da Madrid a Venezia, A330 AirOne da Roma a Newark: la prima volta ero in posizione di corridoio e mi sono reso conto che aveva toccato terra solo quando ha iniziato la decelerazione. La seconda volta ero al finestrino ed e' stato un touch-down decisamente delicato, ma mi sa che ha fatto una flare abbastanza lunghetta in quanto siamo usciti quasi a fine pista 22L ed ho visto la zebratura e poi le frecce per terra in senso inverso alla nostra direzione di atterraggio.

-
- Banned user
capitato solo una volta su un 320 pensavo che non avevamo toccato invece l'aereo stava gia' rallentando.....
dipende da tanti fattori e comunque si' non sono dei buoni atterraggi perche' richiedono troppo spazio, se lamgiornata e' buono e la pista e' lunga e' ok, ma smepre meglio la sicurezza e un atterraggio un po' duro di solito garantisce meno pista mangiata..del resto ocme mi disse un pilota "Cosa preferisci il comfort o finire fuori pista??"
dipende da tanti fattori e comunque si' non sono dei buoni atterraggi perche' richiedono troppo spazio, se lamgiornata e' buono e la pista e' lunga e' ok, ma smepre meglio la sicurezza e un atterraggio un po' duro di solito garantisce meno pista mangiata..del resto ocme mi disse un pilota "Cosa preferisci il comfort o finire fuori pista??"
-
- FL 150
Prima va detto
un buon atterraggio è quello dove tutti i passeggeri (e i membri dell'equipaggio) possono scendere con le loro gambe.
e poi:
ciao
Andrea
un buon atterraggio è quello dove tutti i passeggeri (e i membri dell'equipaggio) possono scendere con le loro gambe.

e poi:
Luke3 ha scritto:Un atterraggio perfetto e' uno dopo di cui puoi riutilizzare l'aeroplano per un altro volo

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

-
- FL 150