AIRBERLIN ED ETIHAD

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
berlinitalia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 aprile 2008, 0:12

AIRBERLIN ED ETIHAD

Messaggio da berlinitalia »

E da pochi giorni la notizia che l Etihad ha una quota rilevante nell Air Berlin.

Alla fine gli arabi sono riusciti nel cuore dell Europa una loro presenza forte.

Apriamo un dibattito su questo.
Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: AIRBERLIN ED ETIHAD

Messaggio da Burb »

Io avrei cominciato col mettere una fonte(come prevede per altro il regolamento):

Etihad salva Air Berlin dal fallimento
Gli arabi primi azionisti con il 29,1%
La compagnia di bandiera dell'emirato di Abu Dhabi inietterà capitali freschi per 73 milioni di euro. L'impegno a non incrementare le quote e a non venderle per almeno due anni


Salvataggio arabo per Air Berlin, la seconda compagnia aerea tedesca dopo Lufthansa, sommersa dai conti in rosso. Etihad, cioè la linea aerea nazionale dell'emirato di Abu Dhabi, acquista in massa titoli del vettore tedesco. Ne diventa così il primo azionista, perché arriverà a possedere il 29,1 per cento del pacchetto, e in tal modo Air Berlin riceve un'iniezione di liquidità di circa 73 milioni di euro.

E' una boccata d'ossigeno vitale per la compagnia con sede nella capitale federale, e il cui amministratore delegato Hartmut Mehdorn, ex ad delle ferrovie federali Deutsche Bahn, è alle prese con gravissimi problemi dell'azienda. Etihad, che come Qatar Airways ed Emirates, gli altri due grandi big del Golfo, è in rapida espansione anche su mercati e tratte europee, si impegna a tenere i titoli di Air Berlin in suo possesso per almeno due anni e a non aumentare la propria quota del pacchetto.

Le due compagnie avvieranno inoltre una cooperazione con voli comuni con il consueto sistema del code-sharing, è anche questa è un'ancora di salvezza per Air Berlin. La compagnia tedesca infatti lamenta bilanci in perdita da anni, e nei primi nove mesi del 2011 ha registrato un passivo di 134 milioni di euro. Le prime misure di tagli prese da Mehdorn erano state la messa a terra e vendita di alcuni aerei, e la soppressione di diversi voli. Misure di efficacia immediata, ma che a lungo termine minacciano di ridurre la quota di mercato di Air Berlin.

Etihad aveva espresso
fin dal 2008 la sua intenzione di divenire azionista della compagnia tedesca, ma finora si era scontrata con la resistenza dei sindacati. Adesso la crisi di Air Berlin è tale che non è più tempo di mugugnare, per nessuno. Si vedrà se il salvataggio del Golfo sarà sufficiente a lungo termine o no, visto l'anno difficile che attende tutto il mondo dell'aviazione civile europea

http://www.repubblica.it/economia/finan ... -26864892/
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20831
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: AIRBERLIN ED ETIHAD

Messaggio da JT8D »

E tra l'altro ne avevamo parlato anche sul nostro Portale:

http://www.md80.it/2011/12/19/etihad-ai ... airberlin/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: AIRBERLIN ED ETIHAD

Messaggio da andwork »

non so se sia il posto giusto, se non lo è, prego gli admin di spostare.

Volevo riportare la mia esperienza positiva con Air Berlin, per quando mi riguarda paragonabile a Lufthansa sia come confort, che come servizi pre-imbarco:
- fast drop, anche se solo in germania, idem comunque per lufthansa;
- possibilità di scelta del posto
- bagaglio da stiva compreso fino a 23 Kg
- possibilità di specificare il programma frequent flyer di appartenenza (oneworld ovviamente)

a bordo:
- sedili recaro con pitch "normale"
- snack a bordo con scelta tra dolce e salato, bibita e cioccolatino all'uscita
- nota negativa: ritardo di mezz'ora in partenza da DUS per VCE, ritardo probabilmente causato da vasti temporali presenti nella germania del sud - austria.
SHINRA
Banned user
Banned user
Messaggi: 1061
Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08

Re: AIRBERLIN ED ETIHAD

Messaggio da SHINRA »

Tra l'altro, e questo vale da sempre e non solo da quando sono entrati in OneWorld, hanno un'assistenza al cliente davvero formidabile in tutto e per tutto, risolvendo velocemente e perfettamente qualunque problema
Rispondi