Help!! Idoneità Fisica Prima Classe

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
astorix
Rullaggio
Rullaggio

Help!! Idoneità Fisica Prima Classe

Messaggio da astorix »

ciao a tutti!! io mi trovo in una situazione dove , credo, siano passati la maggior parte degli utenti di md80.
devo decidere se intraprendere la carriera da pilota di linea. :bom: sono già a conoscenza dei costi e delle difficoltà che questa comporta, ma il mio problema è sull' idoneita fisica di prima classe!!!!!!!:
io sono miope e astigmatico il difetto di miopia non è elevato ma la mia paura è che una volta investito il mio futuro sulla carriera da pilota, la miopia peggiori con gli anni, fino a farmi perdere l'idoneità e mandarmi a dormire sotto i ponti :| .

ora io avrei tre domande in particolare:

-quante diottrie di difetto sono ammesse per la miopia?

-l'astigmatismo è ammesso?

-è ammessa la correzione della miopia tramite laser?

sarei molto grato anche se qualcono mi fornisse un parere personale sull' argomento....

saluti Marco
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Re: Help!! Idoneità Fisica Prima Classe

Messaggio da patata »

ciao marco, benvenuto.
Non riesco a risponderti perche non conosco bene la miopia o l'astignatismo.
Comunque trovi tutti i parametri richiesti nelle JAR FCL 3 vai sul sito http://www.jaa.nl
per la correzione con il laser leggi qui http://www.md80.it/bbforum/aiuto-per-i- ... highlight=
Per il futuro, se trovi lavoro, fai una polizza assicurativa sull aperdita della licenza.
L'ho fatta anche io, se perdo la licenza causa inidoneità permanente vengo indennizzato...nn si sa mai
<<<<<<<<<<Patata>>>>>>>>>>
astorix
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da astorix »

grazie per la risposta......!!!!!!!!!!

quindi mi pare di capire che se uno è gia in posesso dei brevetti ( almeno CPL ), puo fare il laser senza problemi!??!?!?!
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

si però sei soggetto a fermi tecnici e ripetute visite ... davimax è un pò più esperto di questa materia
<<<<<<<<<<Patata>>>>>>>>>>
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Stavate parlando di meeeee? :lol:

Allora, il Laser è accettato solo una volta in possesso del CPL e dopo 12 mesi dall'intervento, diottrie pre-operatorie max -5 per occhio, dopo l'operazione non deve essere aumentata molto la sensibilità all'abbagliamento e deve esserersi stabilizzata la vista (in genere dopo 2-3 mesi dall'operazione sei gia a posto come stabilità).

I limiti invece di miopia per la prima classe sono -3 diottrie per occhio alla prima visita e ai riconseguimenti. Dopo il CPL può aumentare, e per continuare a volare devi avere il foglio della "Deroga" firmato dalla compagnia o dalla società per cui voli con scritto che non hai problemi a volare.

Per l'astigmatismo le JAR-FCL 3 dicono che il max è 2 diottrie di astigmatismo. Per chi ha una certa esperienza ecc. si può arrivare fino 3 (ora non so come valutino la "certa esperienza")

Spero di averti aiutato.

Comunque la cosa migliore è sempre chiedere all'IML con una telefonata.........o anche 100 perchè prima che rispondono ne passa di tempo :lol: :twisted:

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

Ciao, davymax hha riportato dati giuusti ma ne manca uno: alla visita di idoneità devi avere un visus corretto o non con lenti correttive di almeno 7 /10 e la correzione massima e di max 3 diottrie, quindi ti suggerisco una visita approfondita presso un medico oculista qualificato che ti sottoponga ad una prova secondo questi dati, fatti fare anche le prove per la visione dei colori ed un controllo del fondo dell'occhio (un pò fastidioso),
cesare
astorix
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da astorix »

grazie a tutti!!!!!!! la situazione è meno buia del previsto :lol: visto che , mi pare di capire, fino a 6 diottrie te la cavi!!!! e poi anche con la carta firmata dalla compagnia, i limiti sono abbastanza elastici. prenotero una visita oculistica al piu presto e poi quella di prima classe!
manium
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da manium »

Io un mese fa sono andato all istituto medico legale di milano per prendermi un appuntamento per la visita e uno che lavora li mi ha detto che la cosa principale che guardano durante la visita e la vista poi anche le altre cose ma la vista e la prima cosa!!!buona fortuna per la visita se la fai
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Ma la visita è molto dura da passare o no? Qualcuno sicuro mi risponderà che se uno stà bene è facile altrimenti si complica... Si vabbè, ma dico... Sono molto severi o qualcosa la fanno correre?
astorix
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da astorix »

guarda i limiti per la prima visita sono quelli, o 6 dentro o 6 fuori. una volta che hai in mano i brevetti e lavori regolarmente questi limiti sono più elastici, oltre al fatto che puoi ricorrere sempre al laser........
Rispondi