Circle to land?
Moderatore: Staff md80.it
- fabio777
- Rullaggio
Circle to land?
Ciao a Tutti, sono un nuovo iscritto...mi chiamo Fabio e, pur non essendo un pilota, sono affascinato dal mondo dell'aviazione!
Guardando questo filmato mi è sorto un dubbio: si può parlare, tecnicamente, di circle to land in questo caso?

- AirGek
- FL 500
Re: Circle to land?
Se non erro qualsiasi procedura che abbia una final approach course pubblicata disassata in eccesso di 30° (o 15° in caso di GPS) rispetto all'orientamento pista ha unicamente circle to land minimums pubblicate, quindi direi di si, è un circle to land.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- fabio777
- Rullaggio
Ok, tutto chiaro. Grazie per la spiegazione.AirGek ha scritto:Se non erro qualsiasi procedura che abbia una final approach course pubblicata disassata in eccesso di 30° (o 15° in caso di GPS) rispetto all'orientamento pista ha unicamente circle to land minimums pubblicate, quindi direi di si, è un circle to land.
- davymax
- B737 Captain
Magari c'ero su io
Comunque sì, quello nel video è un classico circling (o circle to land); ha fatto una straight in VOR per la pista 15 e circle to land 33 per evitare di fare tutta la procedura LOC circling della 33.
Per atterrare a Reggio bisogna avere una autorizzazione speciale di ENAC.
Ciau

Comunque sì, quello nel video è un classico circling (o circle to land); ha fatto una straight in VOR per la pista 15 e circle to land 33 per evitare di fare tutta la procedura LOC circling della 33.
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- fabio777
- Rullaggio
In effetti, dal video non mi era chiaro lo svolgimento della manovra, ma guardando bene la mappa e l'orientamento delle piste sono riuscito a vedere l'allineamento con la pista 15 che prima non riuscivo a notare! Graziedavymax ha scritto:Magari c'ero su io![]()
Ciau

- trottolino
- 02000 ft
arrivava da LONDA...a sinistra si vede lo stretto...bel video.fabio777 ha scritto:In effetti, dal video non mi era chiaro lo svolgimento della manovra, ma guardando bene la mappa e l'orientamento delle piste sono riuscito a vedere l'allineamento con la pista 15 che prima non riuscivo a notare! Graziedavymax ha scritto:Magari c'ero su io![]()
Ciau
-
- Warned user
eccola qua la procedura!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
B737- 800WL