Circle to land?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fabio777
Rullaggio
Rullaggio

Circle to land?

Messaggio da fabio777 »

Ciao a Tutti, sono un nuovo iscritto...mi chiamo Fabio e, pur non essendo un pilota, sono affascinato dal mondo dell'aviazione! :) Guardando questo filmato mi è sorto un dubbio: si può parlare, tecnicamente, di circle to land in questo caso?

AirGek
FL 500
FL 500

Re: Circle to land?

Messaggio da AirGek »

Se non erro qualsiasi procedura che abbia una final approach course pubblicata disassata in eccesso di 30° (o 15° in caso di GPS) rispetto all'orientamento pista ha unicamente circle to land minimums pubblicate, quindi direi di si, è un circle to land.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
fabio777
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fabio777 »

AirGek ha scritto:Se non erro qualsiasi procedura che abbia una final approach course pubblicata disassata in eccesso di 30° (o 15° in caso di GPS) rispetto all'orientamento pista ha unicamente circle to land minimums pubblicate, quindi direi di si, è un circle to land.
Ok, tutto chiaro. Grazie per la spiegazione.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Magari c'ero su io :mrgreen:

Comunque sì, quello nel video è un classico circling (o circle to land); ha fatto una straight in VOR per la pista 15 e circle to land 33 per evitare di fare tutta la procedura LOC circling della 33.

Per atterrare a Reggio bisogna avere una autorizzazione speciale di ENAC.

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
fabio777
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fabio777 »

davymax ha scritto:Magari c'ero su io :mrgreen:

Comunque sì, quello nel video è un classico circling (o circle to land); ha fatto una straight in VOR per la pista 15 e circle to land 33 per evitare di fare tutta la procedura LOC circling della 33.

Ciau
In effetti, dal video non mi era chiaro lo svolgimento della manovra, ma guardando bene la mappa e l'orientamento delle piste sono riuscito a vedere l'allineamento con la pista 15 che prima non riuscivo a notare! Grazie :)
trottolino
02000 ft
02000 ft

Messaggio da trottolino »

fabio777 ha scritto:
davymax ha scritto:Magari c'ero su io :mrgreen:

Ciau
In effetti, dal video non mi era chiaro lo svolgimento della manovra, ma guardando bene la mappa e l'orientamento delle piste sono riuscito a vedere l'allineamento con la pista 15 che prima non riuscivo a notare! Grazie :)
arrivava da LONDA...a sinistra si vede lo stretto...bel video.
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

eccola qua la procedura!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
B737- 800WL
barth

Messaggio da barth »

anche gli atterraggi al vecchio Kai Tak erano Circle to Land?
Rispondi