PANPAN per fatica

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AirGek
FL 500
FL 500

PANPAN per fatica

Messaggio da AirGek »

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Defiant
02000 ft
02000 ft

Re: PANPAN per fatica

Messaggio da Defiant »

Leggendo i commenti l'ho capita più o meno così (correggimi se sbaglio): si stavano abbioccando e hanno chiesto il permesso di fare un atterraggio automatico?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Fatica politica?
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Maxx ha scritto:Fatica politica?
Nel senso che gli scocciava atterrare con le loro manine? No, troppe ore sul groppone senza adeguato riposo..
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Maxx ha scritto:Fatica politica?
molto probabile...
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Ricordate che macchina e crew sono ex LTU. I piloti si sono ritrovati ad essere integrati in una compagnia come Airberlin con filosofie aziendali completamenti differenti dagli ambienti LTU.
I salari LTU sono stati ridimensionati al momento della sinergia tra le due aziende e gli animi non sono sereni.

Come forma di protesta ha attirato parecchia attenzione. Vedremo le conseguenze...

Se io fossi stato stanco avrei chiesto semplicemente un CAT II per training proposal.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
twinjet
00500 ft
00500 ft

Messaggio da twinjet »

Che fossero stanchi non lo metterei in dubbio, ma se fossero stati in un'altra situazione e un'altra compagnia forse non l'avrebbero fatto.
Non non so niente ma immagino che ci siano dei limiti di legge per le ore consecutive di volo dei piloti di linea, quindi o tutto ciò scatena un'iniziativa per cambiare le normative attuali (come è successo, mi pare, dopo un incidente causato dalla fatica negli usa) o temo che la colpa ricadrà su di loro, ma l'avranno già messo in conto.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

stanchi? per 10 ore di duty e 2 tratte?

anche io propendo per la fatica politica...
Immagine
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

l'articolo di flightglobal a riguardo:
A serious incident in May in which the flight crew of an Airbus A330 operated by Air Berlin made a distress call to request an expedited landing in Munich due to pilot fatigue is being probed by Germany's air accident investigation bureau, BFU.

However, some observers have questioned whether the crew's "pan pan" urgency call was genuine or was instead motivated by a desire to highlight concerns over EASA's planned flight-time regulations.

The aircraft was approaching Munich airport after a flight from Palma de Mallorca on 5 May, when the pilots issued the distress call, asking air traffic control for permission to land without delay because, as the European Cockpit Association puts it, they felt "extremely fatigued".

Germany's air navigation service provider, DFS, tells Flightglobal that the crew made the call at 10:15 local time, when the aircraft was 5nm (9km) south of Oberpfaffenhofen airfield, on the western outskirts of Munich. Oberpfaffenhofen is located around 26nm southwest of the city's main airport. The aircraft landed safely 12min after the crew made the call.

BFU declines to provide any details about the investigation, beyond describing it as a serious incident. A preliminary factual report will be published as part of its next monthly information bulletin.

Ilja Schulz, president of the German pilots' union, Vereinigung Cockpit (VC), says he is unsurprised that people would question the motivation for the call.

"I think this incident shows very clearly that pilots are already flying fatigued today even under the existing rules," he says. The union has evidence to prove that today's rules go "far beyond the capabilities of the human body", he adds. VC recently conducted a survey in which 37% of participating pilots claimed to have unintenionally fallen asleep in the cockpit.

Schulz dismisses the suggestion that a pilot would issue a distress call for anything other than a genuine emergency. He points out that they would know the consequences for other aircraft in the vicinity and for air traffic control, not to mention their own careers.

Air Berlin says that there have been no previous incidents at the airline where flight crew departed from standard operating procedures due to pilot fatigue.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... be-373373/
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Da AvHerald:

"On Jun 19th 2012 the German BFU stated the occurrence has been reported to the BFU and the BFU have opened an investigation, first information is to be released in the monthly bulletin published in July 2012.

On Jun 20th the French BEA reported the German BFU is investigating because of crew incapacitation during flight.

In their monthly bulletin the German BFU reported on Jul 20th 2012, that both flight crew suddenly felt intense tiredness, they were no longer able to correctly read back instructions to ATC, they no longer felt able to add numbers and it became increasingly difficult to think clearly. The crew therefore declared PAN PAN PAN reporting "... WE HAVE AH EXTREME AH CREW FATIQUE ..." and advised they wanted to perform an automatic landing. The remainder of the flight were without further incidents. The BFU stated that the captain advised the BFU the PAN was mainly a precaution to ensure protections for the automatic landing were in place. The captain did not want to make any further statements to the BFU".

(http://avherald.com/h?article=451572e0&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

L'argomento è delicato e se le conclusioni saranno 'fatigue politica' spero siano basate su prove concrete!

FAS ha scritto:Se io fossi stato stanco avrei chiesto semplicemente un CAT II per training proposal.
Se erano veramente stanchi, tanto di cappello, non è da tutti chiedere aiuto in circostanze simili!

Ayrton ha scritto:stanchi? per 10 ore di duty e 2 tratte?
Ste, lo sai anche te che ci sono molti altri fattori in gioco, minimum rest, transitions late-earlies e viceversa, stress (all'interno della compagnia o per questioni personali), etc...

Ciao
Ale
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

alessandrogentili ha scritto:L'argomento è delicato e se le conclusioni saranno 'fatigue politica' spero siano basate su prove concrete!

FAS ha scritto:Se io fossi stato stanco avrei chiesto semplicemente un CAT II per training proposal.
Se erano veramente stanchi, tanto di cappello, non è da tutti chiedere aiuto in circostanze simili!

Ayrton ha scritto:stanchi? per 10 ore di duty e 2 tratte?
Ste, lo sai anche te che ci sono molti altri fattori in gioco, minimum rest, transitions late-earlies e viceversa, stress (all'interno della compagnia o per questioni personali), etc...

Ciao
Ale
no non sono d'accordo..quando prendi servizio lo sai se sei fatigued o no per il minimum rest o le rotazioni dei giorni prima..ed è per questo che si adotta il fatigue report e puoi non fare il turno assegnato nel peggiore dei casi..le questioni personali sono da considerarsi esterne al lavoro..se hai condizioni che non ti permettono di prendere servizio..apri malattia..

Nel momento in cui firmi l'operativa accetti il duty e sai che sei nelle condizioni psicofisiche ideali per portarlo a termine a meno di contrattempi o cause maggiori..altrimenti non lo accetti..tu in ezy sai bene di cosa parlo..

Evidentemente (ma sarà l'investigation a dirci la verità) gli è stato imposto il duty..o non esiste una procedura di fatigue...e allora taac..ti accetto il duty e poi faccio le cose in grande..perchè non l'han fatto fuori base ma al rientro? ;)

È un argomento delicato...è vero...ma questa presa di posizione dei due piloti la vedo molto "presa per i capelli"...
Immagine
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Ayrton ha scritto:no non sono d'accordo..quando prendi servizio lo sai se sei fatigued o no per il minimum rest o le rotazioni dei giorni prima..ed è per questo che si adotta il fatigue report e puoi non fare il turno assegnato nel peggiore dei casi..
Ma non è così facile riconoscersi 'fatigued', se fosse solo il sentirsi stanco prima di presentarsi, dovrei chiamare fatigued ogni volta che mi devo svegliare alle 4 del mattino.

Senz'altro con l'esperienza si migliora, ma credo che ognuno di noi si sia presentato almeno una volta ed essersi sentito a pezzi a metà turno.

Io non la vedo come una cosa che si può giudicare prefettamente ad inizio turno!
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

ma trovi normale l'aver dichiarato pan pan per l'essersi sentito stanco a fine turno? o la vedi come una manovra per denunciare le condizioni nelle quali lavoriamo?
Immagine
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Non mi sembra che abbiano fatto qualcosa di formalmente scorretto,anzi..invece ad esempio e' scorretto chiedere il pan pan per scarso carburante come ha fatto qualcuno di recente.. :wink: .
Oggi come oggi molti incidenti hanno come concausa la fatica operativa.
Meglio il pilota che sa riconoscere il suo stato di affaticamento e/o di stress e prende le opportune contromisure che quello che invece fa il buco per terra perche' non dormiva da due giorni ma era un tipo tosto.
Se no e' inutile che stiamo a parlare di limiti di servizio e menate varie.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

sigmet ha scritto:Non mi sembra che abbiano fatto qualcosa di formalmente scorretto,anzi..invece ad esempio e' scorretto chiedere il pan pan per scarso carburante come ha fatto qualcuno di recente.. :wink: .
Oggi come oggi molti incidenti hanno come concausa la fatica operativa.
Meglio il pilota che sa riconoscere il suo stato di affaticamento e/o di stress e prende le opportune contromisure che quello che invece fa il buco per terra perche' non dormiva da due giorni ma era un tipo tosto.
Se no e' inutile che stiamo a parlare di limiti di servizio e menate varie.
mai detto che hanno fatto qualcosa di "scorretto" ma qualcosa in grande stile..piuttosto che sbarcarsi prima di intraprendere l'ultima tratta se ci si sente poco "adatti" fisicamente ad intraprendere l'ultima tratta..quindi qualcosa di "politico"...

il mio discorso è stato male interpretato..ci sono svariati modi per evitare il servizio o interromperlo se ci si sente stanchi o semplicemente non si vuole terminarlo..ma ovviamente tutto ha una conseguenza adeguata all'azione..

e di sicuro fa piu scalpore una cosa simile che dichiararsi "not fit to fly" e sbarcarsi prima della tratta del rientro..come protesta per il turno al limite delle 60 ore settimanali o 3 ipotetici minimum rest di seguito e denunciare le ftl attuali..

per questo lo chiamo un gesto politico..

è meglio il pilota che sa riconoscere lo stress è vero..ma trovo ridicolo (poi sbaglierò e cambierò idea più avanti..perchè solo gli idioti non cambiano idea) che un pilota sia ok per fare la tratta del ritorno di un paio di ore di volo (pilota lungo raggio...abituato a ben altre rotazioni) e poi dopo 2 ore sia talmente stanco e stressato da dover dichiarare pan pan...ecco...questo mi preoccupa un po'...perchè allora se dopo tre ore di volo su un berlino-lax questo mi si sente stressato...cosa fa...diversion all'alternato atlantico?

su su...
Immagine
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Ayrton ha scritto:ma trovi normale l'aver dichiarato pan pan per l'essersi sentito stanco a fine turno? o la vedi come una manovra per denunciare le condizioni nelle quali lavoriamo?
Il mio discorso puntava a dire che non è possibile sapere come ti sentirai a fine turno, mi è capitato sia di essere in minimum rest e finire il turno relativamente fresco, sia di finire un turno 'day one' facendo l'ultimo sector tirando a campare!
Non ci vedo nulla di strano se in 1 volo tra milioni, si siano trovati due individui fatigued anche se solamente dopo solamente 2 settori.

Ma poi chi te lo fa fare di dichiarare un pan per motivi politici, considerando le scartoffie da fare e il fatto che comunque ti rimane segnato per sempre. Se proprio devi, manda una lettera anonima ad un giornale fai molto più scalpore!

Questo è il mio parere, forse sarà la mia poca esperienza, magari fra qualche anno tornerò indietro e diro: quanto ero ingenuo, ovvio che l'hanno fatto per motivi politici ('mo mi metto il promemoria per il 2017 :mrgreen: )

Ciao
Ale
Rispondi