Anche i prezzi, dove, come, ecc ahah
E se volessi fare il pilota?
Moderatore: Staff md80.it
- dadesh
 - Rullaggio

 - Messaggi: 28
 - Iscritto il: 1 luglio 2012, 12:32
 - Località: Emilia
 
E se volessi fare il pilota?
..cosa dovrei fare? Non ho capito tutto leggendo dalle vostre discussioni, se qualcuno me lo spiegasse più chiaramente..?   
  
 
Anche i prezzi, dove, come, ecc ahah
			
			
									
						
										
						Anche i prezzi, dove, come, ecc ahah
- Ayrton
 - Comandante Boeing 747

 - Messaggi: 3722
 - Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
 - Località: Quì e là
 
Re: E se volessi fare il pilota?
ti dovrei dire di seguire la tua passione bla bla darti indirizzi facilmente reperibili su google..prezzi facilmente reperibili con una telefonata bla bla...
ma in questo ultimo anno, non riesco a non dire "non farlo"...se potessi darti la mia licenza e riprendermi i soldi investiti..lo farei..
			
			
									
						
							ma in questo ultimo anno, non riesco a non dire "non farlo"...se potessi darti la mia licenza e riprendermi i soldi investiti..lo farei..

- AirGek
 - FL 500

 - Messaggi: 12724
 - Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
 - Località: 12 o'clock opposite direction
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Prima di tutto imparare a leggere, dote fondamentale per checklist e manuali ad esempio. Ti consiglio di far pratica sui mille mila thread che ci sono in proposito che è tutto scritto più che chiaramente.
			
			
									
						
							Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
			
						Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- dadesh
 - Rullaggio

 - Messaggi: 28
 - Iscritto il: 1 luglio 2012, 12:32
 - Località: Emilia
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Posso sapere perchè?Ayrton ha scritto:ti dovrei dire di seguire la tua passione bla bla darti indirizzi facilmente reperibili su google..prezzi facilmente reperibili con una telefonata bla bla...
ma in questo ultimo anno, non riesco a non dire "non farlo"...se potessi darti la mia licenza e riprendermi i soldi investiti..lo farei..
- trottolino
 - 02000 ft

 - Messaggi: 368
 - Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12
 
Re: E se volessi fare il pilota?
forse perché (come la penso io) e' meglio pagare un centinaio di euro,noleggiarsi un cessna ogni tanto e volare in tutta liberta' anziche' farsi pagare per volare....o forse perche' AYRTON come pilota avrebbe voluto intraprendere una strada diversa,non e' soddisfatto di quello fa....come lo fa e dove lo fa.dadesh ha scritto:Posso sapere perchè?Ayrton ha scritto:ti dovrei dire di seguire la tua passione bla bla darti indirizzi facilmente reperibili su google..prezzi facilmente reperibili con una telefonata bla bla...
ma in questo ultimo anno, non riesco a non dire "non farlo"...se potessi darti la mia licenza e riprendermi i soldi investiti..lo farei..
forse non e' niente di tutto cio'....stava solo scherzando.
- AirGek
 - FL 500

 - Messaggi: 12724
 - Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
 - Località: 12 o'clock opposite direction
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Mah non per dire ma se tralasciamo l'aspetto romantico cosa resta? E' forse il lavoro precario per antonomasia, ogni 6 mesi rischi il posto al sim, ogni anno rischi il posto all'IML (che dopo i quaranta si riduce anch'esso a ogni 6 mesi), turni che ti svegli alle 4 di mattina e rientri alle 10 di sera e raramente uguali, ormai non è più considerato come una volta, le condizioni contrattuali sono in continuo ribasso, se provieni da una famiglia media i tuoi devono investire i risparmi di una vita intera su di te...
Se non mi esaltasse l'idea di avere il controllo di mezzi di una certa stazza, se pensassi al fatto che finisco col passare dalle 4 alle 8 ore al giorno a guardare fuori da un finestrino ad annoiarmi sperando paradossalmente che tale noia rimanga noia (perchè il volo è questo, 90% di noia e 10% di terrore) o non avessi ancora indirizzato la mia intera vita in questa direzione anch'io forse ci penserei due volte...
Spero di potertelo testimoniare al più presto.
			
			
									
						
							Se non mi esaltasse l'idea di avere il controllo di mezzi di una certa stazza, se pensassi al fatto che finisco col passare dalle 4 alle 8 ore al giorno a guardare fuori da un finestrino ad annoiarmi sperando paradossalmente che tale noia rimanga noia (perchè il volo è questo, 90% di noia e 10% di terrore) o non avessi ancora indirizzato la mia intera vita in questa direzione anch'io forse ci penserei due volte...
Spero di potertelo testimoniare al più presto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
			
						Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- trottolino
 - 02000 ft

 - Messaggi: 368
 - Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12
 
Re: E se volessi fare il pilota?
AirGek ha scritto:
Se non mi esaltasse l'idea di avere il controllo di mezzi di una certa stazza
ehhh non sei l'unico che soffre di questa "patologia"
- 77W
 - 05000 ft

 - Messaggi: 708
 - Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Molti, più che per la divisa, lo fanno perché l'alternativa sarebbe la delinquenza ( o la fame ).trottolino ha scritto: l'aspirante soldato....che non lo fa perche' e' un onore servire la patria e ca**ate del genere,ma proprio perche' lo esalta il fatto di indossare una divisa "sono piu' figo"...e sono davvero in tanti.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. 
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
			
						Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- Ayrton
 - Comandante Boeing 747

 - Messaggi: 3722
 - Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
 - Località: Quì e là
 
Re: E se volessi fare il pilota?
non sto scherzando...piu di una volta penso "ma chi cazz me l'ha fatto fare"...
l'ambiente è una m***a..tutti sono pronti ad inc.. appena ti cade la penna, sempre se ovviamente trovi un contratto di una durata tale da rivedere i tuoi colleghi piu di un paio di volte..
Parliamo di stipendi medi? meglio di no...
parliamo della qualità della vita? turni fittizi che cambiano come le nuvole che si muovono nel cielo e diventa difficile prenotare anche solo il dentista i il tagliando alla macchina? Chiamate per lavorare nel tuo gg di riposo (e prova a dire di no)? turni sempre al limite delle FTL...minimum rest, io ovviamente generalizzo, ci sono realtà dove tutto questo non succede e si sta da Dio, ma sono sempre piu rare e stanno iniziando ad essere sempre piu lontane da casa..non capisco perche per fare il lavoro che mi piace devo andare nel deserto o in africa o in mezzo ai ghiacciai a portare Liuk con un caravan..
In Italia soprattutto poi, nessuno investe piu nel settore, tutti vogliono gia "la scommessa vinta" già formata...e parecchie volte arriva dall'estero, perchè nessuno in Italia richiede la lingua locale mentre all'estero tutti lo fanno..col risultato che io devo sapere il cinese per andare a lavorare a 5000km da casa...mente un tedesco puo tranquillamente venire a fottermi il lavoro a casa mia...a meno che tu non abbia già 100mila ore su macchina pesante o un TR su una macchina che interessa in quel momento a qualcuno..
ah...dimenticavo...tutto questo di fronte ad una spesa di 100k € che non ti garantisce nulla...è come fare All In con un 4 di quadri e un 8 di picche in mano...cosi rendo bene l'idea..
è vero che ormai tutto l'ambiente lavorativo è in costante peggioramento...ma nel nostro si sta raschiando il fondo...
tante belle cose
ciapèt
			
			
									
						
							l'ambiente è una m***a..tutti sono pronti ad inc.. appena ti cade la penna, sempre se ovviamente trovi un contratto di una durata tale da rivedere i tuoi colleghi piu di un paio di volte..
Parliamo di stipendi medi? meglio di no...
parliamo della qualità della vita? turni fittizi che cambiano come le nuvole che si muovono nel cielo e diventa difficile prenotare anche solo il dentista i il tagliando alla macchina? Chiamate per lavorare nel tuo gg di riposo (e prova a dire di no)? turni sempre al limite delle FTL...minimum rest, io ovviamente generalizzo, ci sono realtà dove tutto questo non succede e si sta da Dio, ma sono sempre piu rare e stanno iniziando ad essere sempre piu lontane da casa..non capisco perche per fare il lavoro che mi piace devo andare nel deserto o in africa o in mezzo ai ghiacciai a portare Liuk con un caravan..
In Italia soprattutto poi, nessuno investe piu nel settore, tutti vogliono gia "la scommessa vinta" già formata...e parecchie volte arriva dall'estero, perchè nessuno in Italia richiede la lingua locale mentre all'estero tutti lo fanno..col risultato che io devo sapere il cinese per andare a lavorare a 5000km da casa...mente un tedesco puo tranquillamente venire a fottermi il lavoro a casa mia...a meno che tu non abbia già 100mila ore su macchina pesante o un TR su una macchina che interessa in quel momento a qualcuno..
ah...dimenticavo...tutto questo di fronte ad una spesa di 100k € che non ti garantisce nulla...è come fare All In con un 4 di quadri e un 8 di picche in mano...cosi rendo bene l'idea..
è vero che ormai tutto l'ambiente lavorativo è in costante peggioramento...ma nel nostro si sta raschiando il fondo...
tante belle cose
ciapèt

- 
				bulldog89
 - FL 250

 - Messaggi: 2941
 - Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
 - Località: 16nm NE LIML
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Da dove escono ste cifre?AirGek ha scritto:Turni che ti svegli alle 4 di mattina e rientri alle 10 di sera
- Ayrton
 - Comandante Boeing 747

 - Messaggi: 3722
 - Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
 - Località: Quì e là
 
Re: E se volessi fare il pilota?
beh..decollo alle 730? presentazione minimo alle 630...sveglia alle 5..o 530 se sei veloce...12h di fdp con 4 tratte? ok...block on alle 1830? facciamo 1815? magari atterri a bologna e hai pickup per linate..2h di pulmino..arrivi a lin dove hai la tua auto per andare a casa alle 20? bon..a casa alle 2030/21...et voilà...bulldog89 ha scritto:Da dove escono ste cifre?AirGek ha scritto:Turni che ti svegli alle 4 di mattina e rientri alle 10 di sera
caso limite...ma spesso succede..

- Ayrton
 - Comandante Boeing 747

 - Messaggi: 3722
 - Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
 - Località: Quì e là
 
Re: E se volessi fare il pilota?
e se fai minimum rest (facile) alle 930 del giorno dopo devi esser di nuovo in presentazione..e quindi..sveglia alle 7..
			
			
									
						
							
- 
				bulldog89
 - FL 250

 - Messaggi: 2941
 - Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
 - Località: 16nm NE LIML
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Tutto ciò ogni quanto?
			
			
									
						
										
						- Ayrton
 - Comandante Boeing 747

 - Messaggi: 3722
 - Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
 - Località: Quì e là
 
Re: E se volessi fare il pilota?
beh...max 7gg consecutivi o 60 ore di duty nei 7gg quale dei due arriva prima..bulldog89 ha scritto:Tutto ciò ogni quanto?

- 
				bulldog89
 - FL 250

 - Messaggi: 2941
 - Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
 - Località: 16nm NE LIML
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Ok, la prossima volta che prendo un aereo mi porto il paracadute 
			
			
									
						
										
						- Ayrton
 - Comandante Boeing 747

 - Messaggi: 3722
 - Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
 - Località: Quì e là
 
Re: E se volessi fare il pilota?
perchè? t'a ghet paura de borlà giò in tera?bulldog89 ha scritto:Ok, la prossima volta che prendo un aereo mi porto il paracadute
va va...che ti rompi le palle...ma mica è al limite umano..

- AirGek
 - FL 500

 - Messaggi: 12724
 - Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
 - Località: 12 o'clock opposite direction
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Stai imparando il russo?Ayrton ha scritto:t'a ghet paura de borlà giò in tera?
Non per farmi i fatti tuoi (anzi si sennò non te lo chiederei) ma che ci fai a Vladivostok?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
			
						Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- 
				bulldog89
 - FL 250

 - Messaggi: 2941
 - Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
 - Località: 16nm NE LIML
 
Re: E se volessi fare il pilota?
ostia!Ayrton ha scritto:perchè? t'a ghet paura de borlà giò in tera?bulldog89 ha scritto:Ok, la prossima volta che prendo un aereo mi porto il paracadute
va va...che ti rompi le palle...ma mica è al limite umano..
Se mi dici che non è al limite mi fido, ma non mi sembra molto rilassante...
- AirGek
 - FL 500

 - Messaggi: 12724
 - Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
 - Località: 12 o'clock opposite direction
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Che non è al limite non è al limite, infatti ho letto in giro che vogliono aumentare le ore massime...
			
			
									
						
							Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
			
						Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- davymax
 - B737 Captain

 - Messaggi: 6226
 - Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
 - Località: Bergamo
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Negli USA c'è voluto un incidente per far cambiare le FTL in meglio, in Europa lo stiamo aspettando...
			
			
									
						
							"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
			
						B737 Left seat heater
- G3nd4rM3
 - 10000 ft

 - Messaggi: 1012
 - Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
 - Contatta:
 
Re: E se volessi fare il pilota?
davymax ha scritto:Negli USA c'è voluto un incidente per far cambiare le FTL in meglio, in Europa lo stiamo aspettando...
Che sagge parole....
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
			
						Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- dadesh
 - Rullaggio

 - Messaggi: 28
 - Iscritto il: 1 luglio 2012, 12:32
 - Località: Emilia
 
Re: E se volessi fare il pilota?
E quale sarebbe?davymax ha scritto:Negli USA c'è voluto un incidente per far cambiare le FTL in meglio, in Europa lo stiamo aspettando...
- Marco92
 - FL 250

 - Messaggi: 2838
 - Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Il Colgan Air, il Dash 8 Q400 caduto su Buffalo.
			
			
									
						
										
						- dadesh
 - Rullaggio

 - Messaggi: 28
 - Iscritto il: 1 luglio 2012, 12:32
 - Località: Emilia
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Purtroppo è una cosa troppo dispendiosa in senso di denaro per me, tutti questi brevetti.. Peccato  
			
			
									
						
										
						- 77W
 - 05000 ft

 - Messaggi: 708
 - Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Non che gli altri trovino le banconote da 500 euro sugli alberi, eh..dadesh ha scritto:Purtroppo è una cosa troppo dispendiosa in senso di denaro per me, tutti questi brevetti.. Peccato
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. 
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
			
						Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- Marco92
 - FL 250

 - Messaggi: 2838
 - Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Chi lavora, chi riesce ad ottenere un prestito, chi promette di tornare i soldi ai genitori in un arco di 10-15 anni... c'è di tutto e di più.
E comunque prova il cadet program della Cathay Pacific, pagano tutto loro.
			
			
									
						
										
						E comunque prova il cadet program della Cathay Pacific, pagano tutto loro.
- simorho93
 - Rullaggio

 - Messaggi: 22
 - Iscritto il: 1 novembre 2010, 11:54
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Ma come funziona il Cadet Program della Cathay Pacific ?
			
			
									
						
										
						- Marco92
 - FL 250

 - Messaggi: 2838
 - Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Fai la domanda, fai le selezoni, se ti prendono fai un corso di 61 settimane ad Adelaide in Australia. Alla fine del corso sarai Second Officer per almeno 5 anni e sarai basato ad Hong Kong. Sarai relief pilot, ovvero prenderai i comandi durante la crociera e non ti sarà permesso di effettuare nessun atterraggio o decollo (solo al sim).
Dopo minimo 5 anni diventi First Officer e inizi a fare decolli e atterraggi, poi la tua carriera continua normalmente.
E' difficilissimo entrare, ma tentare non nuoce!
			
			
									
						
										
						Dopo minimo 5 anni diventi First Officer e inizi a fare decolli e atterraggi, poi la tua carriera continua normalmente.
E' difficilissimo entrare, ma tentare non nuoce!
- 
				Kappa
 - 05000 ft

 - Messaggi: 614
 - Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
 - Località: In between 52k of thrust
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Sinceramente non ho mai sentito nessun Italiano preso al cadet della Cathay...La mia application giace li da 3 anni senza risposta. Alla fine la stragrande maggioranza sono Inglesi, soprattutto ex RAF.
			
			
									
						
										
						- Marco92
 - FL 250

 - Messaggi: 2838
 - Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Ovviamente bisogna saper parlare inglese come se nulla fosse, e la cosa non è affatto facile.
			
			
									
						
										
						- 
				Kappa
 - 05000 ft

 - Messaggi: 614
 - Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
 - Località: In between 52k of thrust
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Il fatto è che manco ti chiamano...
			
			
									
						
										
						- 
				fulmin
 - Warned user

 - Messaggi: 955
 - Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
 - Località: SALAP
 
Re: E se volessi fare il pilota?
un mio amico è entrato, dopo aver superato i 3 stage di selezione, ma oltre all'atpl è laureato in ingenieria aerospaziale e ha il cpl(B) balloon(pallone libero). il corso è tosto ma le
prospettive sono buone! hanno tutte macchine pesanti!!!
 unica pena i primi 5 anni di servizio sono come relief pilot.
			
			
									
						
							prospettive sono buone! hanno tutte macchine pesanti!!!
B737-  800WL 
			
						- lorenzobolognesi
 - 02000 ft

 - Messaggi: 237
 - Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
 
Re: E se volessi fare il pilota?
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
			
						E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- 77W
 - 05000 ft

 - Messaggi: 708
 - Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10
 
Re: E se volessi fare il pilota?
Bello, davvero!lorenzobolognesi ha scritto:sto scrivendo un blog sulla mia avventura...
http://diventapilotaincalifornia.blogspot.it/
ciao
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. 
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
			
						Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- lorenzobolognesi
 - 02000 ft

 - Messaggi: 237
 - Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
 
Re: E se volessi fare il pilota?
grazie!! e' sempre in costruzione...Bello, davvero!
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
			
						E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________