Come mai quando i carrelli escono l'aereo vibra?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Come mai quando i carrelli escono l'aereo vibra?

Messaggio da Fede »

Come mai accade questo???
Grazie per le risposte!
Ciao!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Come Mai Quando I Carrelli Escono L'aereo Vibra?

Messaggio da elarghi »

Fede ha scritto:Come mai accade questo???
Grazie per le risposte!
Ciao!

Ciao,
l'atrito dell'aria è molto forte: considera che di norma i carrelli sono altri circa 2.2-2.5 metri.

Salutoni
Enrico
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: Come mai quando i carrelli escono l'aereo vibra?

Messaggio da Fede »

grazie!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Re: Come mai quando i carrelli escono l'aereo vibra?

Messaggio da patata »

poi quando si aprono i portelloni si creano dei vortici :bounce:
<<<<<<<<<<Patata>>>>>>>>>>
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: Come mai quando i carrelli escono l'aereo vibra?

Messaggio da Fede »

patata ha scritto:poi quando si aprono i portelloni si creano dei vortici :bounce:
e cosa comportano quesi vortici??
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Come Mai Quando I Carrelli Escono L'aereo Vibra?

Messaggio da Luke3 »

E poi quando scendono i carrelli ed i portelloni, all'improvviso si posizione una grande superficie nel flusso d'aria che crea grandi attriti. Di conseguenza l'aereo perde leggermente stabilità finchè poi non si stabilizza. Se noti l'aereo perde anche velocità quando tira giù i carrelli :wink:
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Come mai quando i carrelli escono l'aereo vibra?

Messaggio da Slowly »

E' quelo che ha appena detto elarghi in effetti.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Come Mai Quando I Carrelli Escono L'aereo Vibra?

Messaggio da Luke3 »

più o meno si :wink:
scottsdale
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 aprile 2006, 15:30

Re: Come Mai Quando I Carrelli Escono L'aereo Vibra?

Messaggio da scottsdale »

Esattamente, la forma irregolare dei carrelli e dei portelli che si aprono generano delle turbolenze, ovvero dei movimenti irregolari e disordinati dell'aria attorno ad essi.
Ora, laddove ci sono turbolenze ci sono variazioni brusche nello scorrere veloce dell'aria, con una serie di conseguenze. Innanzitutto vengono generate delle onde meccaniche (e quindi anche acustiche): l'aria mette in vibrazione le estremità libere del carrello e tali vibrazioni vengono percepite come ronzio (il cui timbro e la cui frequenza dipendono dalla forma e dalle dimensioni del carrello) e attraverso le giunture metalliche come vibrazione della struttura della fusoliera. Altre conseguenze riguardano delle piccole variazioni nell'effetto portanza.
Avatar utente
atene77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 691
Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
Località: Melzo MI

Re: Come Mai Quando I Carrelli Escono L'aereo Vibra?

Messaggio da atene77 »

lo capisci anche quando sei in macchina e vai a 100 all'ora.... tira giu' il finestrino...e cominci a sentire ..i vortici...tira fuori la mano...e cerca di tenerla dritta....

e' un po'..quell'effetto? :mrgreen: :roll:

va beh..ma io sono pazzo.... :mrgreen: :mrgreen:

ciaoooo
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Come Mai Quando I Carrelli Escono L'aereo Vibra?

Messaggio da AQ »

I carrelli quando escono, rallentano anche l'aereo, proprio perchè generano resistenza... è un pò come quando in auto si entra in una bella pozzanghera... Si sente un bel casino e la macchina, se non si accellera, rallenta...
Avatar utente
virgin19
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 18:27
Località: Gessate, MI

Re: Come Mai Quando I Carrelli Escono L'aereo Vibra?

Messaggio da virgin19 »

Ma a quante miglia dalla RWY si abbassa il carrello? E poi, di solito, quando si abbassa il carrello si mettono anche full flaps? Sull-A320 BA che ho preso io abbiamo fatto cosi: con il carrello sono scesi anche tutti i flap e l-aereo ha rallentato talmente tanto che sembrava che ci saremmo fermati in aria!
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Come Mai Quando I Carrelli Escono L'aereo Vibra?

Messaggio da Luke3 »

bhe i carrelli di solito si tirano giù una volta stabili completamente sull'ILS ( quindi glideslope intercettato ) :wink:
Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Re: Come Mai Quando I Carrelli Escono L'aereo Vibra?

Messaggio da cesare »

Non esattamente.
Il carrello viene estratto in momenti diversi a seconda del tipo di avvicinamento. Sicuramente segue l'estensione del flap intermedio e generalmente viene estratto prima di estendere il flap finale che sul Mad Dog è 28 o 40; ad esempio eseguendo una continous descent approach viene esteso a 2500 ft. AGL, mentre in un finale ILS stabilizzato sul LOC viene esteso quando il Glide slope indica 1 dot "sotto".
ciao cesare
Rispondi