Movimenti a Bergamo
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Movimenti a Bergamo
Sabato alle 14 ero a Bergamo a prendere i miei e ho passato qualche minuto a guardare i movimenti dal tetto del parcheggio. Ho notato che un 737 Neos è atterrato liberando la pista in fondo, all'ultimo raccordo e non molto prima come gli altri. Tanto è vero che avevo pensato che avesse abortito il decollo. Poi anche un Ryanair ha fatto la stessa cosa. E' possibile che le performance di frenata fossero condizionate dalle alte temperature atmosferiche?
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Re: Movimenti a Bergamo
Magari erano carichi
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Sì. Onde evitare bruschi surriscaldamenti, i piloti possono avere delle motivazioni per non applicare maggiori frenate e riscaldare i freni. Ovviamente non è una regola.Maxx ha scritto:E' possibile che le performance di frenata fossero condizionate dalle alte temperature atmosferiche?
Inoltre come già detto era probabile che fossero carichi.
A Bergamo se puoi preferisci liberare dopo circa 1800m di pista, così vai direttamente al parcheggio.
-
- FL 150
Tieni conto che i freni devono essere sotto una certa temperatura al decollo, per evitare problemi in caso di rejected takeoff.ciccioxx92 ha scritto:Sì. Onde evitare bruschi surriscaldamenti, i piloti possono avere delle motivazioni per non applicare maggiori frenate e riscaldare i freni. Ovviamente non è una regola.Maxx ha scritto:E' possibile che le performance di frenata fossero condizionate dalle alte temperature atmosferiche?
Inoltre come già detto era probabile che fossero carichi.
Con i turnaround molto rapidi tipici delle low cost che affollano Orio, scaldare troppo i freni e avere un raffreddamento meno efficace (a causa del caldo) può portare a dei ritardi, ben più gravi che quelli dati dal giretto aggiuntivo.
Comunque ricordo che in un paio di situazioni anche senza gran caldo l'aereo su cui viaggiavo (da passeggero) liberava a fondo pista, e non al solito raccordo...
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...