Flightradar e Avherald
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Flightradar e Avherald
Questi due media mi affascinano moltissimo perchè danno ossigeno al mio principale interesse extrafamiliare (e il forum è ovviamente il terzo medium!). Quello che mi chiedevo è come funzionano. Nello specifico: come fa Flightradar a ricevere informazioni così dettagliate sui voli? Idem per Avherald: riceve quelle informazioni dalle Compagnie? E soprattutto: quello che in Avherald non c'è vuol dire che non è successo?, e quindi Avherald riporta tutti gli inconvenienti accaduti nella singola giornata? Faccio un esempio: ho fatto una ricerca di inconvenienti che hanno riguardato l'aeroporto di Pescara e il risultato consiste in un paio di allarmi TCAS in quota accaduti in zona e un Ryanair che ha dirottato per maltempo e per altri motivi. Questo significa che a Pescara non c'è mai storicamente stato alcun inconveniente riguardante voli di linea?
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Re: Flightradar e Avherald
Flightradar24 funziona con il transponder ADS-B.
Se questo tipo di transponder è installato a bordo, FR24 riceverà info da quel volo. Ovviamente ci sono ricevitori sparsi in giro per il mondo per ricevere quel tipo di segnale.
http://www.flightradar24.com/about.php
avherald credo funzioni su segnalazioni degli utenti (e poi controllate da "moderatori"), credo
Se questo tipo di transponder è installato a bordo, FR24 riceverà info da quel volo. Ovviamente ci sono ricevitori sparsi in giro per il mondo per ricevere quel tipo di segnale.
http://www.flightradar24.com/about.php
avherald credo funzioni su segnalazioni degli utenti (e poi controllate da "moderatori"), credo
- albert
- md80.it Staff
Infatti non tutti gli aerei sono tracciati, ma solamente quelli dotati di transponder ADS-B, il che elimina (quasi) tutti gli MD8x, 9x e derivati.MarcoGT ha scritto:Flightradar24 funziona con il transponder ADS-B.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- MarcoGT
Esattamente
- MatteF88
- FL 350
Anche molti ATR non si vedono!
- MarcoGT
Common aircraft models that are NOT visible on Flightradar24 (no ADS-B transponder):
Antonov An-225
ATR-42
ATR-72
Boeing 707
Boeing 717
Boeing 727
Boeing 737-200
Boeing 747-100
Boeing 747-200
Boeing 747SP
All CASA models
All Bombardier Dash models
All Bombardier CRJ models
Dornier 328
All Embraer models (except most new deliveries of Embraer E190)
Jetstream 32
Fokker 50
McDonnell Douglas DC-9
McDonnell Douglas MD-8x
McDonnell Douglas MD-9x
Saab 340
Saab 2000
"Air Force One"
Most older aircraft
Most military aircraft
Antonov An-225
ATR-42
ATR-72
Boeing 707
Boeing 717
Boeing 727
Boeing 737-200
Boeing 747-100
Boeing 747-200
Boeing 747SP
All CASA models
Dornier 328
Jetstream 32
Fokker 50
McDonnell Douglas DC-9
McDonnell Douglas MD-8x
McDonnell Douglas MD-9x
Saab 340
Saab 2000
"Air Force One"
Most older aircraft
Most military aircraft
- spiridione
- FL 350
....ma no? Non l'avrei mai detto...MarcoGT ha scritto:Common aircraft models that are NOT visible on Flightradar24 (no ADS-B transponder):
Antonov An-225
ATR-42
ATR-72
Boeing 707
Boeing 717
Boeing 727
Boeing 737-200
Boeing 747-100
Boeing 747-200
Boeing 747SP
All CASA models
Dornier 328
Jetstream 32
Fokker 50
McDonnell Douglas DC-9
McDonnell Douglas MD-8x
McDonnell Douglas MD-9x
Saab 340
Saab 2000
"Air Force One"
Most older aircraft
Most military aircraft

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- MatteF88
- FL 350
Flightradar e Avherald
In realtà su planefinder un 742 di Kalitta l'ho visto poco tempo fa.....si vedono sempre gli E-6B Mercury ...si trovano come GOTO FMS... 

- Maxx
- FL 500
Grazie a tutti! Io ricordo di aver visto, di militari, il 319 CJ che portava il Papa a Milano all'inizio di giugno e un L-100-30 algerino (cioè un C-130) che vidi anche "realmente" sopra Vasto ad aprile. Non ho mai visto caccia e mi stupisce molto vedere gli aerei El-Al!
- Alberto.c
- 02000 ft
Riuscite a spiegarmi perchè u flighradar si vedono tantissimi aerei
in Europa ed in Giappone, parecchi in australia e costa est
Statunitense e pochissimi in alcuni stati e nulla nel resto del mondo ?
Grazie, ciao Alberto
in Europa ed in Giappone, parecchi in australia e costa est
Statunitense e pochissimi in alcuni stati e nulla nel resto del mondo ?

Grazie, ciao Alberto
- MarcoGT
Perché ci sono meno ricevitori ADS-B
- 328gts
- 05000 ft
Quindi nonostante a volte, alcune zone siano una macchia gialla tanti sono gli aerei in volo, alcuni non sono "visibili"?albert ha scritto:Infatti non tutti gli aerei sono tracciati, ma solamente quelli dotati di transponder ADS-B, il che elimina (quasi) tutti gli MD8x, 9x e derivati.MarcoGT ha scritto:Flightradar24 funziona con il transponder ADS-B.
Ma quanti aerei volano in Europa al giorno?????

- albert
- md80.it Staff
328gts ha scritto:
Quindi nonostante a volte, alcune zone siano una macchia gialla tanti sono gli aerei in volo, alcuni non sono "visibili"?
Esatto, circa il 30% in Europa e il 50% negli Stati Uniti e Canada
Ti cito solo alcune compagnie:328gts ha scritto: Ma quanti aerei volano in Europa al giorno?????
AirFrance ha 1500 voli giornalieri (380 aerei)
CAI - Alitalia 650 voli giornalieri (146 aerei)
KLM 600 voli giornalieri. (144 aerei)
Come termine di paragone, Delta effettua 5775 voli giornalieri, operando con 728 aerei.
ciao!
Alberto
MD80 Fan
MD80 Fan
- 328gts
- 05000 ft
albert ha scritto:328gts ha scritto:
Quindi nonostante a volte, alcune zone siano una macchia gialla tanti sono gli aerei in volo, alcuni non sono "visibili"?
Esatto, circa il 30% in Europa e il 50% negli Stati Uniti e CanadaTi cito solo alcune compagnie:328gts ha scritto: Ma quanti aerei volano in Europa al giorno?????
AirFrance ha 1500 voli giornalieri (380 aerei)
CAI - Alitalia 650 voli giornalieri (146 aerei)
KLM 600 voli giornalieri. (144 aerei)
Come termine di paragone, Delta effettua 5775 voli giornalieri, operando con 728 aerei.
ciao!

Grazie, non immaginavo.
Questa notte ho provato a seguire su flightradar il volo LH di rientro da jhb a fra di mio fratello ma su Africa non c'era copertura.
Non vedevo neanche un aereo, mentre ho trovato subito il volo FRA-JHB ma perche' era ancora sopra la Svizzera.