AMS: nove aeromobili autorizzati al decollo da pista chiusa
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AMS: nove aeromobili autorizzati al decollo da pista chiusa
Riporto questo fatto, accaduto il 16 Giugno ad AMS, che è di una certa gravità, anche se per fortuna non è accaduto nulla:
http://avherald.com/h?article=4518cd00&opt=0
Paolo
http://avherald.com/h?article=4518cd00&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: AMS: nove aeromobili autorizzati al decollo da pista chiusa
non ho capito...ma sui notams non c'era nulla? Ai piloti nessuna scintilla nel cervello quel tanto che basta per chiedere conferma di una pista assegnata che da notam risulta chiusa? Ah già..i notam si leggono solo ogni tanto...

- MarcoGT
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Re: AMS: nove aeromobili autorizzati al decollo da pista chiusa
Dal link di avherald:Ayrton ha scritto:non ho capito...ma sui notams non c'era nulla?
Ora la domanda è: ma come è possibile?The closure of the runway was not indicated in the NOTAMs.
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Re: AMS: nove aeromobili autorizzati al decollo da pista chiusa
Come già segnalato da Marco, sembra che sui Notam non risultava nulla. Ed è questa una delle cose più gravi della questione !!Ayrton ha scritto:non ho capito...ma sui notams non c'era nulla? Ai piloti nessuna scintilla nel cervello quel tanto che basta per chiedere conferma di una pista assegnata che da notam risulta chiusa? Ah già..i notam si leggono solo ogni tanto...
Paolo
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Re: AMS: nove aeromobili autorizzati al decollo da pista chiusa
REsistete un attimo....adesso mi godo l'Italia, poi domattina ci studio sopra... 

- Ayrton
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Re: AMS: nove aeromobili autorizzati al decollo da pista chiusa
non risultava nulla sui notam...non risultava chiusa alla twr nè alla gnd...non risultava chiusa ai piloti....ma era chiusa... 


- Maxx
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Re: AMS: nove aeromobili autorizzati al decollo da pista chiusa
E chi l'aveva chiusa?Ayrton ha scritto:non risultava nulla sui notam...non risultava chiusa alla twr nè alla gnd...non risultava chiusa ai piloti....ma era chiusa...
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Re: AMS: nove aeromobili autorizzati al decollo da pista chiusa
Allora,
Come promesso, sintetizziamo un po’ I fatti.
Secondo me, si sta facendo confusione tra pista chiusa, perche’ inagibile per qualche ragione, e pista non in uso. La Alsmeerbaan non e’ chiusa per lavori di nessun tipo, per cui presumo vogliano dire “non in uso”
Di base, qui ad AMS le piste ruotano frequentemente durante la giornata, in funzione del traffico e del meteo. E’ normale che una pista sia utilizzare per decolli, poi venga “chiusa” per mezz’ora e poi diventi atterraggi…e puo’ capitare piu’ volte al giorno che le piste vengano cambiate.
Tra l’altro, la Alsmeer e’ molto usata per i decolli con destinazione sud/est visto che evita di fare un grande giro sopra amsterdam citta, come invece nel caso di partenze da 18C o da Polderbaan.
Questo chiarirebbe la mancanza di NOTAM. La pista poteva essere stata in uso gia’ durante il giorno.
100% incomprensione tra aeroporto e tower/atc.
Sicuramente una gestione un po’ allegra tra di loro. A quell’ora di sera il traffico interno (tipo spostamenti verso hangar, parcheggi remoti, ecc) di solito e’ quasi nullo…praticamente stai esaurendo l’ultima onda della giornata.
Tra l’altro, sabato era una giornata con tempo variabile e parecchio vento… Con molto vento e’ facile che la rotazione delle piste venga fattta molto frequentemente, questo chiarirebbe quella che e’ secondo me pura “miscommunication”.
LIDT, tu ti ricordi qualcosa di sabato?? Dove hai fotografato sabato sera verso quell’ora?? Puo’ aiutare a capire l’impostazione piste…..
Spero cosi sia un po’ piu’ chiaro. Nel caso chiedete pure
Ciao
M.
Come promesso, sintetizziamo un po’ I fatti.
Secondo me, si sta facendo confusione tra pista chiusa, perche’ inagibile per qualche ragione, e pista non in uso. La Alsmeerbaan non e’ chiusa per lavori di nessun tipo, per cui presumo vogliano dire “non in uso”
Di base, qui ad AMS le piste ruotano frequentemente durante la giornata, in funzione del traffico e del meteo. E’ normale che una pista sia utilizzare per decolli, poi venga “chiusa” per mezz’ora e poi diventi atterraggi…e puo’ capitare piu’ volte al giorno che le piste vengano cambiate.
Tra l’altro, la Alsmeer e’ molto usata per i decolli con destinazione sud/est visto che evita di fare un grande giro sopra amsterdam citta, come invece nel caso di partenze da 18C o da Polderbaan.
Questo chiarirebbe la mancanza di NOTAM. La pista poteva essere stata in uso gia’ durante il giorno.
100% incomprensione tra aeroporto e tower/atc.
Sicuramente una gestione un po’ allegra tra di loro. A quell’ora di sera il traffico interno (tipo spostamenti verso hangar, parcheggi remoti, ecc) di solito e’ quasi nullo…praticamente stai esaurendo l’ultima onda della giornata.
Tra l’altro, sabato era una giornata con tempo variabile e parecchio vento… Con molto vento e’ facile che la rotazione delle piste venga fattta molto frequentemente, questo chiarirebbe quella che e’ secondo me pura “miscommunication”.
LIDT, tu ti ricordi qualcosa di sabato?? Dove hai fotografato sabato sera verso quell’ora?? Puo’ aiutare a capire l’impostazione piste…..
Spero cosi sia un po’ piu’ chiaro. Nel caso chiedete pure
Ciao
M.
- sigmet
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Re: AMS: nove aeromobili autorizzati al decollo da pista chiusa
Amsterdam non e' nuova a questo tipo di problemi.Alcuni precedenti tra cui un disastro evitato all'ultimo momento dal pilota di un 767 della Delta mettono in evidenza alcuni punti critici di cui il primo e' l'estensione dell'area attiva (6 piste) con i relativi problemi di visibilta' e la complessita' delle vie di rullaggio oltre ad una gestione del traffico condizionata da problemi di noise abatment che impone l'uso contemporaneo di piu' piste.Sarebbe auspicabile una ulteriore razionalizzazione del sistema a partire dal miglioramento del coordinamento delle varie aree ed una implementazione dei sistemi di segnalazione attivi e passivi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- JT8D
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Re: AMS: nove aeromobili autorizzati al decollo da pista chiusa
Ok, però il report di AvHerald (e presumendo che il suo report sia esatto) non parla di pista resa non attiva per rotazione piste, ma di pista chiusa, sotto il controllo dell'autorità aeroportuale, con possibilità di attraversamento della pista da parte di mezzi pesanti:SuperMau ha scritto:Allora,
Come promesso, sintetizziamo un po’ I fatti.
Secondo me, si sta facendo confusione tra pista chiusa, perche’ inagibile per qualche ragione, e pista non in uso. La Alsmeerbaan non e’ chiusa per lavori di nessun tipo, per cui presumo vogliano dire “non in uso”
Di base, qui ad AMS le piste ruotano frequentemente durante la giornata, in funzione del traffico e del meteo. E’ normale che una pista sia utilizzare per decolli, poi venga “chiusa” per mezz’ora e poi diventi atterraggi…e puo’ capitare piu’ volte al giorno che le piste vengano cambiate.
Tra l’altro, la Alsmeer e’ molto usata per i decolli con destinazione sud/est visto che evita di fare un grande giro sopra amsterdam citta, come invece nel caso di partenze da 18C o da Polderbaan.
Questo chiarirebbe la mancanza di NOTAM. La pista poteva essere stata in uso gia’ durante il giorno.
100% incomprensione tra aeroporto e tower/atc.
Sicuramente una gestione un po’ allegra tra di loro. A quell’ora di sera il traffico interno (tipo spostamenti verso hangar, parcheggi remoti, ecc) di solito e’ quasi nullo…praticamente stai esaurendo l’ultima onda della giornata.
Tra l’altro, sabato era una giornata con tempo variabile e parecchio vento… Con molto vento e’ facile che la rotazione delle piste venga fattta molto frequentemente, questo chiarirebbe quella che e’ secondo me pura “miscommunication”.
"The Dutch Safety Board reported on Jun 21st 2012 that the runway had been closed at 17:30L (15:30Z) and was under control by the Airport Authority with the possibility of trucks crossing the runway. The runway had not yet been released by the Airport Authority to Air Traffic Control when tower cleared flights for takeoff from the runway for a period of about 20 minutes starting at about 20:20L (18:20Z). The closure of the runway was not indicated in the NOTAMs. Netherland's Luchtverkeersleiding (LVNL), the ATC service provider in the Netherlands, reported all 9 flights departed without incident in clear weather and on a clearly visible runway. The tower controller had full view of the runway and could have intervened in case of obstacles on or approaching the runway, however, no other traffic or obstacles were on or near the runway during those 20 minutes. The LVNL said that other airport work related traffic could have entered the runway without clearance as the runway was closed for air traffic. The error was detected when the airport authority actually returned the runway to ATC, all relevant authorities including the DSB were immediately informed. In addition the LVNL have opened an internal investigation".
Paolo
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