PC 12 in flight break up

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6567
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

PC 12 in flight break up

Messaggio da sigmet »

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: PC 12 in flight break up

Messaggio da Luke3 »

Sbaglio o non e' la prima volta? Si sa per caso se sono avvenute circostanze simili agli altri incidenti?
Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: PC 12 in flight break up

Messaggio da albert »

M sembra che sia il primo che si spezza in volo... :roll: per caso non sono finiti dentro (o nelle vicinanze di) un tornado?
Un PC12 non parrebbe un aereo fragile...
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6567
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: PC 12 in flight break up

Messaggio da sigmet »

albert ha scritto:M sembra che sia il primo che si spezza in volo... :roll: per caso non sono finiti dentro (o nelle vicinanze di) un tornado?
Un PC12 non parrebbe un aereo fragile...
Si , ci sono dei precedenti che riguardano aerei simili. Vado a memoria: nella categoria un Cessna 414, un paio di Bonanza, un comanchee, un Seneca , un RV 7 , almeno un paio di PA 28 poi un F15, un F16, un B 707. Ma non ho sottomano tutto il database.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: PC 12 in flight break up

Messaggio da Kappa »

Questo in incidente è accaduto poco lontano da dove ero io in Florida, quella sera il tempo faceva pena con temporali su tutta la Florida centrale...Alle news quelli dello NTSB ipotizzavano che fossero entrati in un CB...
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20821
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: PC 12 in flight break up

Messaggio da JT8D »

Vi è stata la separazione di parti strutturali, con ritrovamento di parti del velivolo a qualche miglio dal luogo dell'impatto:

http://www.myfoxal.com/story/18740992/n ... =printable

E' un incidente che andrà approfondito: probabilmente NTSB si avvarrà anche del contributo del costruttore Pilatus durante le proprie indagini. Il CB è una delle cose plausibili che vengono in mente per cercare di spiegare un evento simile.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20821
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: PC 12 in flight break up

Messaggio da JT8D »

NTSB ha rilasciato il Preliminary Report:

http://www.ntsb.gov/aviationquery/brief ... 4234&key=1

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi