funzionamento del 3°fan

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barth

funzionamento del 3°fan

Messaggio da barth »

Volevo chiedere come funziona in dettaglio il terzo fan in modelli come:

Yakovlev Yak-42D
Lockheed L-1011 TriStar
Falcon Dassault 7x

Mi chiedo come sia strutturato internamente visto che non sembra lavorare come i motori posti normalmente sotto le ali, magari se avete un disegno mi aiuterebbe a capire meglio.

grazie in anticipo
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MatteF88
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Re: funzionamento del 3°fan

Messaggio da MatteF88 »

Funziona esattamente come gli altri due...sono 3 motori uguali!
Immagine

La presa d'aria è a S..ma il motore anche se è affogato là dentro funziona tranquillamente! :mrgreen:

Immagine
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http://www.tristar500.net/specifications.htm
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JT8D
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Re: funzionamento del 3°fan

Messaggio da JT8D »

barth ha scritto:Volevo chiedere come funziona in dettaglio il terzo fan in modelli come:

Yakovlev Yak-42D
Lockheed L-1011 TriStar
Falcon Dassault 7x

Mi chiedo come sia strutturato internamente visto che non sembra lavorare come i motori posti normalmente sotto le ali, magari se avete un disegno mi aiuterebbe a capire meglio.

grazie in anticipo
Assolutamente identico agli altri due, e lavora esattamente come gli altri due. Naturalmente è differente la presa d'aria, più lunga e con le "curve".

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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cabronte
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Re: funzionamento del 3°fan

Messaggio da cabronte »

Grazie alle immagini ora ho scoperto dov'è l' APU del Tristar! :mrgreen:
Ale
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Maxx
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Re: funzionamento del 3°fan

Messaggio da Maxx »

Ma quindi nel Tristar (che macchina!) il motore n°3 è sotto la deriva? Pensavo che fosse nella prima parte della gondola. E' così in tutti i trireattori o non è una regola?
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alessandro.capotondi
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Re: funzionamento del 3°fan

Messaggio da alessandro.capotondi »

Maxx ha scritto:Ma quindi nel Tristar (che macchina!) il motore n°3 è sotto la deriva? Pensavo che fosse nella prima parte della gondola. E' così in tutti i trireattori o non è una regola?
Quelli con S-Duct si:
http://en.wikipedia.org/wiki/S-duct

Puoi notare invece la differenza con i trijet DC-10 e MD-11 che non hanno il condotto ma hanno direttamente il motore incassato nella deriva.
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MatteF88
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Re: funzionamento del 3°fan

Messaggio da MatteF88 »

Maxx ha scritto:Ma quindi nel Tristar (che macchina!) il motore n°3 è sotto la deriva? Pensavo che fosse nella prima parte della gondola. E' così in tutti i trireattori o non è una regola?
Credo che sia piazzato in fondo perchè, se non fosse cosí, sparare i gas esausti dentro il condotto a S sia problematico..
barth

Re: funzionamento del 3°fan

Messaggio da barth »

tutto chiaro, grazie a tutti.
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City of Everett
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Re: funzionamento del 3°fan

Messaggio da City of Everett »

MatteF88 ha scritto:
Maxx ha scritto:Ma quindi nel Tristar (che macchina!) il motore n°3 è sotto la deriva? Pensavo che fosse nella prima parte della gondola. E' così in tutti i trireattori o non è una regola?
Credo che sia piazzato in fondo perchè, se non fosse cosí, sparare i gas esausti dentro il condotto a S sia problematico..
Non solo, credo che aumenterebbero notevolmente la temperatura in cabina nella parte posteriore dell'aereo!

Per quanto riguarda DC10, MD10 e MD11, il motore posto all'esterno della fusoliera credo abbia avuto anche ragione di tipo di accesso per la manutenzione.
«If you build it, I'll buy it»
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Nacque, così, il Boeing 747
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