funzionamento del 3°fan

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
barth

funzionamento del 3°fan

Messaggio da barth »

Volevo chiedere come funziona in dettaglio il terzo fan in modelli come:

Yakovlev Yak-42D
Lockheed L-1011 TriStar
Falcon Dassault 7x

Mi chiedo come sia strutturato internamente visto che non sembra lavorare come i motori posti normalmente sotto le ali, magari se avete un disegno mi aiuterebbe a capire meglio.

grazie in anticipo
MatteF88
FL 350
FL 350

Re: funzionamento del 3°fan

Messaggio da MatteF88 »

Funziona esattamente come gli altri due...sono 3 motori uguali!
Immagine

La presa d'aria è a S..ma il motore anche se è affogato là dentro funziona tranquillamente! :mrgreen:

Immagine
Immagine

http://www.tristar500.net/specifications.htm
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

barth ha scritto:Volevo chiedere come funziona in dettaglio il terzo fan in modelli come:

Yakovlev Yak-42D
Lockheed L-1011 TriStar
Falcon Dassault 7x

Mi chiedo come sia strutturato internamente visto che non sembra lavorare come i motori posti normalmente sotto le ali, magari se avete un disegno mi aiuterebbe a capire meglio.

grazie in anticipo
Assolutamente identico agli altri due, e lavora esattamente come gli altri due. Naturalmente è differente la presa d'aria, più lunga e con le "curve".

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Grazie alle immagini ora ho scoperto dov'è l' APU del Tristar! :mrgreen:
Ale
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ma quindi nel Tristar (che macchina!) il motore n°3 è sotto la deriva? Pensavo che fosse nella prima parte della gondola. E' così in tutti i trireattori o non è una regola?
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alessandro.capotondi »

Maxx ha scritto:Ma quindi nel Tristar (che macchina!) il motore n°3 è sotto la deriva? Pensavo che fosse nella prima parte della gondola. E' così in tutti i trireattori o non è una regola?
Quelli con S-Duct si:
http://en.wikipedia.org/wiki/S-duct

Puoi notare invece la differenza con i trijet DC-10 e MD-11 che non hanno il condotto ma hanno direttamente il motore incassato nella deriva.
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Maxx ha scritto:Ma quindi nel Tristar (che macchina!) il motore n°3 è sotto la deriva? Pensavo che fosse nella prima parte della gondola. E' così in tutti i trireattori o non è una regola?
Credo che sia piazzato in fondo perchè, se non fosse cosí, sparare i gas esausti dentro il condotto a S sia problematico..
barth

Messaggio da barth »

tutto chiaro, grazie a tutti.
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Messaggio da City of Everett »

MatteF88 ha scritto:
Credo che sia piazzato in fondo perchè, se non fosse cosí, sparare i gas esausti dentro il condotto a S sia problematico..
Non solo, credo che aumenterebbero notevolmente la temperatura in cabina nella parte posteriore dell'aereo!

Per quanto riguarda DC10, MD10 e MD11, il motore posto all'esterno della fusoliera credo abbia avuto anche ragione di tipo di accesso per la manutenzione.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
Rispondi