MD80 Yaw Damper Parallel mode

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

MD80 Yaw Damper Parallel mode

Messaggio da Zapotec »

Un dubbio sul funzionamento dello Yaw Damper in questa modalità... ovviamente sull'80 ;)

Quando lavora in Serial Mode (diciamo in crociera), il funzionamento è abbastanza chiaro, un "sommatore" meccanico invia alla servovalvola idraulica e/o alla control tab del timone, appunto, la somma delle azioni dell'attuatore elettrico dello yaw damper e il comando dei piloti sui pedali. I pedali quindi non si muovono al muoversi dell'attuatore e rimangono "liberi" di essere comandati dal pilota.
Nel parallel mode (negli avvicinamenti) il servo meccanismo di cui sopra che agisce sul sommatore meccanico, viene inibito e al suo posto l'autopilota comanda il doppio-servomeccanismo che, tirando i cavi, muove fisicamente i pedali (e quindi il timone). Ma, la domanda, cosa succede se il pilota deve "dare piede" in questa situazione ? perchè in teoria è il servomeccanismo che sta comandando i pedali.
Ho visto che c'è una frizione elettricamente controllata (sempre dall'ap) nel servomeccanismo : viene azionata solo per il posizionamento e quindi subito rilasciata in modo da liberare i comandi (pedali) oppure è azionata quando lo yaw damper passa in parallel mode e li ci rimane... e quindi c'è un altro sistema per per permettere di utilizzare in contemporanea i pedali ?
Insomma... mi serve qualcuno che li abbia premuti quei pedali in avvicinamento :)

Grazie, ciao !
Maxx
FL 500
FL 500

Re: MD80 Yaw Damper Parallel mode

Messaggio da Maxx »

Forse era meglio in Flight Operations! :-)
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Maxx ha scritto:Forse era meglio in Flight Operations! :-)
Ho sempre il terrore di dire qualche castroneria tecnica ;)
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Zapotec sta studiando... aiuto :roll: :roll: :mrgreen:
Spostato in Flight Operation.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

La ricerca è stata dura e, grazie anche alle numerose risposte :mrgreen:, mi pare chiaro :
At the required decision height, pressing either control wheel autopilot disconnect button will
disengage the autopilot. The AP off warning lights will come on red and flash. The
duplex rudder servo will go off the line and the yaw damper system will again be in the series
mode of operation
.
Quindi mi pare ti capire che in Parellel mode ci lavora solo in Autoland & ILS mode, dove non bisogna toccare i pedali, l'eventuale crab angle viene automaticamente calcolato ed attuato dall'autopilota.

Rimane adesso da capire come ci si comporta quando in ILS mode, si sgancia l'A/P e si è crabbati, perchè (credo) bisognerà tenere i pedali come li ha lasciati il Parallel YAW per poi effettuare il decrab... che non so come si esegue : adesso cerco nel forum (a memoria non mi ricordo se ne sia parlato... ho solo a mente una frase di Air.Surfer che chiedeva ad Alainvolo "ma voi lo fate tutto col piede dentro", ma non lo trovo più).
Eventuali suggerimenti di link sono ben accetti ;)

Quindi io mi son fatto l'idea che sto YawDamper in modalità serie ha una autorità "limitata" che in volo normale è sufficiente per prevenire il dutchroll e coordinare. Nella condizione in cui serve più "potenza" (autorità), cioè in autoland ed ILS, deve passare in parallel mode.
Credo quindi che quando lavora in modalità serie non abbia, ad esempio, l'autorità per contrastare l'one engine out (per cui è necessario il piede del pilota). Non so cosa succede in caso di engine out durante l'autoland (quindi coi pedali presi dallo yawdamper) ... ma cerco anche questo ;)

*EDIT* per l'ultimo punto : in avvicinamento non dovrebbe essere un grosso problema (e probabilmente visto il quasi idle, sarà difficile anche che avvenga) l'one engine out. Il problema, in quella fase, è in caso di GA. Mi pare di capire che in questo caso lo YawDamper torna in parallel mode ... e quindi tiene lui l'aereo ?

ciao !
Rispondi