
Quando lavora in Serial Mode (diciamo in crociera), il funzionamento è abbastanza chiaro, un "sommatore" meccanico invia alla servovalvola idraulica e/o alla control tab del timone, appunto, la somma delle azioni dell'attuatore elettrico dello yaw damper e il comando dei piloti sui pedali. I pedali quindi non si muovono al muoversi dell'attuatore e rimangono "liberi" di essere comandati dal pilota.
Nel parallel mode (negli avvicinamenti) il servo meccanismo di cui sopra che agisce sul sommatore meccanico, viene inibito e al suo posto l'autopilota comanda il doppio-servomeccanismo che, tirando i cavi, muove fisicamente i pedali (e quindi il timone). Ma, la domanda, cosa succede se il pilota deve "dare piede" in questa situazione ? perchè in teoria è il servomeccanismo che sta comandando i pedali.
Ho visto che c'è una frizione elettricamente controllata (sempre dall'ap) nel servomeccanismo : viene azionata solo per il posizionamento e quindi subito rilasciata in modo da liberare i comandi (pedali) oppure è azionata quando lo yaw damper passa in parallel mode e li ci rimane... e quindi c'è un altro sistema per per permettere di utilizzare in contemporanea i pedali ?
Insomma... mi serve qualcuno che li abbia premuti quei pedali in avvicinamento

Grazie, ciao !