funzionamento del 3°fan
Moderatore: Staff md80.it
funzionamento del 3°fan
Volevo chiedere come funziona in dettaglio il terzo fan in modelli come:
Yakovlev Yak-42D
Lockheed L-1011 TriStar
Falcon Dassault 7x
Mi chiedo come sia strutturato internamente visto che non sembra lavorare come i motori posti normalmente sotto le ali, magari se avete un disegno mi aiuterebbe a capire meglio.
grazie in anticipo
Yakovlev Yak-42D
Lockheed L-1011 TriStar
Falcon Dassault 7x
Mi chiedo come sia strutturato internamente visto che non sembra lavorare come i motori posti normalmente sotto le ali, magari se avete un disegno mi aiuterebbe a capire meglio.
grazie in anticipo
- MatteF88
- FL 350
Re: funzionamento del 3°fan
Funziona esattamente come gli altri due...sono 3 motori uguali!

La presa d'aria è a S..ma il motore anche se è affogato là dentro funziona tranquillamente!

http://www.tristar500.net/specifications.htm

La presa d'aria è a S..ma il motore anche se è affogato là dentro funziona tranquillamente!

http://www.tristar500.net/specifications.htm
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Assolutamente identico agli altri due, e lavora esattamente come gli altri due. Naturalmente è differente la presa d'aria, più lunga e con le "curve".barth ha scritto:Volevo chiedere come funziona in dettaglio il terzo fan in modelli come:
Yakovlev Yak-42D
Lockheed L-1011 TriStar
Falcon Dassault 7x
grazie in anticipo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- cabronte
- FL 500
- Maxx
- FL 500
Ma quindi nel Tristar (che macchina!) il motore n°3 è sotto la deriva? Pensavo che fosse nella prima parte della gondola. E' così in tutti i trireattori o non è una regola?
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
Quelli con S-Duct si:Maxx ha scritto:Ma quindi nel Tristar (che macchina!) il motore n°3 è sotto la deriva? Pensavo che fosse nella prima parte della gondola. E' così in tutti i trireattori o non è una regola?
http://en.wikipedia.org/wiki/S-duct
Puoi notare invece la differenza con i trijet DC-10 e MD-11 che non hanno il condotto ma hanno direttamente il motore incassato nella deriva.
- MatteF88
- FL 350
Credo che sia piazzato in fondo perchè, se non fosse cosí, sparare i gas esausti dentro il condotto a S sia problematico..Maxx ha scritto:Ma quindi nel Tristar (che macchina!) il motore n°3 è sotto la deriva? Pensavo che fosse nella prima parte della gondola. E' così in tutti i trireattori o non è una regola?
- City of Everett
- 10000 ft
Non solo, credo che aumenterebbero notevolmente la temperatura in cabina nella parte posteriore dell'aereo!MatteF88 ha scritto:Credo che sia piazzato in fondo perchè, se non fosse cosí, sparare i gas esausti dentro il condotto a S sia problematico..Maxx ha scritto:Ma quindi nel Tristar (che macchina!) il motore n°3 è sotto la deriva? Pensavo che fosse nella prima parte della gondola. E' così in tutti i trireattori o non è una regola?
Per quanto riguarda DC10, MD10 e MD11, il motore posto all'esterno della fusoliera credo abbia avuto anche ragione di tipo di accesso per la manutenzione.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747