"Captain incapacitated due to violent seizures"

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
arciere
FL 200
FL 200

"Captain incapacitated due to violent seizures"

Messaggio da arciere »

Ho trovato quest'articolo su avherald: http://avherald.com/h?article=45125d26&opt=0

A parte i complimenti e la professionalità del FO, ma nel caso in cui il comandante sia "incapacitato" in quel modo, e successivamente, diciamo, "ritorna in se" e con l'autorità pretende di rientrare in cockpit, cosa prevede la procedura?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Re: "Captain incapacitated due to violent seizures"

Messaggio da ciccioxx92 »

Non voglio rispondere alla tua domanda perché non sono un tecnico e perché non conosco la risposta. Voglio, però, commentare sulla vicenda.
Mi sembra di capire che il comandante dopo la vicenda sia ritornato (giustamente, a mio parere) in cabina a volare.
Legalmente questo è possibile? Cosa prevede attualmente la limitazione medica sul comandante in possesso di prima classe medica?

PS Io sono pienamente favorevole al suo rientro in cabina. Siamo persone, non macchine, e questo o qualsiasi altra cosa può capitare anche al corpo umano più perfetto e più controllato. E' questo uno dei tanti motivi per cui si è in due lì dentro.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Non sono pienamente d'accordo con te. In base a cosa il comandante poteva dichiarsi un "non-pericolo" in cabina e perfettamente in grado di svolgere il proprio lavoro, se lui stesso non è stato capace di ricordare cosa gli è accaduto attimi prima?

Mi piacerebbe avere un parere da Sabrina (MD82)...

My photos on Flickr

Immagine
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

Forse non sono stato pienamente chiaro io. Il comandante che è tornato a volare dopo la vicenda: con vicenda terminata intendo una volta arrivati a terra (o anche oltre). Ovviamente in volo, avrei cercato di tenerlo lontano dalla cabina, il più possibile.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Senza entrare in approfondimenti che magari possono risultare noiosi perchè sarebbe necessario spiegare un pò di perchè e percome, ma io non l'avrei fatto rientrare in cabina.
Per me, in questo senso, è stato commesso un errore. A mio modo di vedere anche grave.
bigshot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bigshot »

MD82_Lover ha scritto:Senza entrare in approfondimenti che magari possono risultare noiosi perchè sarebbe necessario spiegare un pò di perchè e percome, ma io non l'avrei fatto rientrare in cabina.
Per me, in questo senso, è stato commesso un errore. A mio modo di vedere anche grave.
Ma c'è qualche procedura in questo caso? In caso contrario sbaglio o il capitano rimane comunque il responsabile di quel che succede lì dentro?

Comunque magari rimetterlo sullo strapuntino poteva essere un buon compromesso...
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

MD82_Lover ha scritto:Senza entrare in approfondimenti che magari possono risultare noiosi perchè sarebbe necessario spiegare un pò di perchè e percome, ma io non l'avrei fatto rientrare in cabina.
Sono d'accordo.
Dalla descrizione dell'accaduto, sembra che il Cpt abbia avuta una crisi epilettica tonico-clonica generalizzata. Pare anche che il capitano non avesse mai sofferto di crisi epilettiche in precedenza: l'obbligo di lenti non mi pare riferito a lenti protettive per la fotosensibilità epilettica.
Le condizioni cliniche del comandante saranno sicuramente indagate (EEG, RMN, esame neurologico ecc.) e non so se si rifletteranno sulla sua idoneità al volo, non ci sono al momento abbastanza elementi per giudicare. Rimane il fatto che immediatamente dopo una crisi di grande male segue un periodo più o meno lungo di disorientamento e sonnolenza, incoercibile, come descritto nel report, in cui non si è nelle piene facoltà psicofisiche.

Chi volesse approfondire può leggere questo.
Gio'
-------------
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

E un equipaggio "medio", non avendo una base medica adeguata, come può analizzare la situazione in maniera corretta? Ripeto, non ho idea di cosa preveda la procedura ma, nel dubbio, non sarebbe meglio allontanare il membro dell'equipaggio che ha mostrato l'incapacitation? (allontanare momentaneamente, ovvio)

E se sì, il comandante in questione, che a quanto pare era del tutto ignaro di quello che era successo, come può accettare tutto ciò, non pensando ad esempio a qualche episodio d'insubordinazione? Il medico a bordo sarebbe potuto essere l'ago della bilancia?

My photos on Flickr

Immagine
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

In questi casi non c'e' una regola. L'importante e' riportare l'aereo per terra poi, se ci sara' bisogno, ci penseranno gli avvocati...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Maffa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Maffa »

scisate l'ignoranza, ma non c'è possibilità di chiamare una unità di crisi in compagnia per chiedere lumi sul dafarsi?
Rispondi