"Captain incapacitated due to violent seizures"
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"Captain incapacitated due to violent seizures"
Ho trovato quest'articolo su avherald: http://avherald.com/h?article=45125d26&opt=0
A parte i complimenti e la professionalità del FO, ma nel caso in cui il comandante sia "incapacitato" in quel modo, e successivamente, diciamo, "ritorna in se" e con l'autorità pretende di rientrare in cockpit, cosa prevede la procedura?
A parte i complimenti e la professionalità del FO, ma nel caso in cui il comandante sia "incapacitato" in quel modo, e successivamente, diciamo, "ritorna in se" e con l'autorità pretende di rientrare in cockpit, cosa prevede la procedura?
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Re: "Captain incapacitated due to violent seizures"
Non voglio rispondere alla tua domanda perché non sono un tecnico e perché non conosco la risposta. Voglio, però, commentare sulla vicenda.
Mi sembra di capire che il comandante dopo la vicenda sia ritornato (giustamente, a mio parere) in cabina a volare.
Legalmente questo è possibile? Cosa prevede attualmente la limitazione medica sul comandante in possesso di prima classe medica?
PS Io sono pienamente favorevole al suo rientro in cabina. Siamo persone, non macchine, e questo o qualsiasi altra cosa può capitare anche al corpo umano più perfetto e più controllato. E' questo uno dei tanti motivi per cui si è in due lì dentro.
Mi sembra di capire che il comandante dopo la vicenda sia ritornato (giustamente, a mio parere) in cabina a volare.
Legalmente questo è possibile? Cosa prevede attualmente la limitazione medica sul comandante in possesso di prima classe medica?
PS Io sono pienamente favorevole al suo rientro in cabina. Siamo persone, non macchine, e questo o qualsiasi altra cosa può capitare anche al corpo umano più perfetto e più controllato. E' questo uno dei tanti motivi per cui si è in due lì dentro.
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Re: "Captain incapacitated due to violent seizures"
Non sono pienamente d'accordo con te. In base a cosa il comandante poteva dichiarsi un "non-pericolo" in cabina e perfettamente in grado di svolgere il proprio lavoro, se lui stesso non è stato capace di ricordare cosa gli è accaduto attimi prima?
Mi piacerebbe avere un parere da Sabrina (MD82)...
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Re: "Captain incapacitated due to violent seizures"
Forse non sono stato pienamente chiaro io. Il comandante che è tornato a volare dopo la vicenda: con vicenda terminata intendo una volta arrivati a terra (o anche oltre). Ovviamente in volo, avrei cercato di tenerlo lontano dalla cabina, il più possibile.
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Re: "Captain incapacitated due to violent seizures"
Senza entrare in approfondimenti che magari possono risultare noiosi perchè sarebbe necessario spiegare un pò di perchè e percome, ma io non l'avrei fatto rientrare in cabina.
Per me, in questo senso, è stato commesso un errore. A mio modo di vedere anche grave.
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Re: "Captain incapacitated due to violent seizures"
Ma c'è qualche procedura in questo caso? In caso contrario sbaglio o il capitano rimane comunque il responsabile di quel che succede lì dentro?MD82_Lover ha scritto:Senza entrare in approfondimenti che magari possono risultare noiosi perchè sarebbe necessario spiegare un pò di perchè e percome, ma io non l'avrei fatto rientrare in cabina.
Per me, in questo senso, è stato commesso un errore. A mio modo di vedere anche grave.
Comunque magari rimetterlo sullo strapuntino poteva essere un buon compromesso...
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Re: "Captain incapacitated due to violent seizures"
Sono d'accordo.MD82_Lover ha scritto:Senza entrare in approfondimenti che magari possono risultare noiosi perchè sarebbe necessario spiegare un pò di perchè e percome, ma io non l'avrei fatto rientrare in cabina.
Per me, in questo senso, è stato commesso un errore. A mio modo di vedere anche grave.
Dalla descrizione dell'accaduto, sembra che il Cpt abbia avuta una crisi epilettica tonico-clonica generalizzata. Pare anche che il capitano non avesse mai sofferto di crisi epilettiche in precedenza: l'obbligo di lenti non mi pare riferito a lenti protettive per la fotosensibilità epilettica.
Le condizioni cliniche del comandante saranno sicuramente indagate (EEG, RMN, esame neurologico ecc.) e non so se si rifletteranno sulla sua idoneità al volo, non ci sono al momento abbastanza elementi per giudicare. Rimane il fatto che immediatamente dopo una crisi di grande male segue un periodo più o meno lungo di disorientamento e sonnolenza, incoercibile, come descritto nel report, in cui non si è nelle piene facoltà psicofisiche.
Chi volesse approfondire può leggere questo.
Gio'
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Re: "Captain incapacitated due to violent seizures"
E un equipaggio "medio", non avendo una base medica adeguata, come può analizzare la situazione in maniera corretta? Ripeto, non ho idea di cosa preveda la procedura ma, nel dubbio, non sarebbe meglio allontanare il membro dell'equipaggio che ha mostrato l'incapacitation? (allontanare momentaneamente, ovvio)
E se sì, il comandante in questione, che a quanto pare era del tutto ignaro di quello che era successo, come può accettare tutto ciò, non pensando ad esempio a qualche episodio d'insubordinazione? Il medico a bordo sarebbe potuto essere l'ago della bilancia?
E se sì, il comandante in questione, che a quanto pare era del tutto ignaro di quello che era successo, come può accettare tutto ciò, non pensando ad esempio a qualche episodio d'insubordinazione? Il medico a bordo sarebbe potuto essere l'ago della bilancia?
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- sigmet
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Re: "Captain incapacitated due to violent seizures"
In questi casi non c'e' una regola. L'importante e' riportare l'aereo per terra poi, se ci sara' bisogno, ci penseranno gli avvocati...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: "Captain incapacitated due to violent seizures"
scisate l'ignoranza, ma non c'è possibilità di chiamare una unità di crisi in compagnia per chiedere lumi sul dafarsi?