A320: sequenza avvio motori

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Una domanda sull'A320

Messaggio da ciccioxx92 »

mermaid ha scritto:boh, quando ti faccio io non sei nè dx, nè sx... sei sotto :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12053
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Una domanda sull'A320

Messaggio da flyingbrandon »

ciccioxx92 ha scritto:
mermaid ha scritto:boh, quando ti faccio io non sei nè dx, nè sx... sei sotto :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Il giro esterno Ciccio....il giro esterno!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6997
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Una domanda sull'A320

Messaggio da **F@b!0** »

ciccioxx92 ha scritto:
mermaid ha scritto:boh, quando ti faccio io non sei nè dx, nè sx... sei sotto :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ancora ti stupiscono i post della sirenetta?
flyingbrandon ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
mermaid ha scritto:boh, quando ti faccio io non sei nè dx, nè sx... sei sotto :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Il giro esterno Ciccio....il giro esterno!
da quando durante il push tu sei fuori? :shock:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12724
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: A320: sequenza avvio motori

Messaggio da AirGek »

Nuova policy di compagnia, per permettersi il carburante devono tagliare su altro e quell'altro per sfiga di brandon è che il push anzichè il trattore lo fa il first officer...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: A320: sequenza avvio motori

Messaggio da mermaid »

..il problema è che sopra ci sto io... :mrgreen:







:arcade:
Ti!
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6997
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: A320: sequenza avvio motori

Messaggio da **F@b!0** »

AirGek ha scritto:Nuova policy di compagnia, per permettersi il carburante devono tagliare su altro e quell'altro per sfiga di brandon è che il push anzichè il trattore lo fa il first officer...
...frustato dalla rampa!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Una domanda sull'A320

Messaggio da ciccioxx92 »

flyingbrandon ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
mermaid ha scritto:boh, quando ti faccio io non sei nè dx, nè sx... sei sotto :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Il giro esterno Ciccio....il giro esterno!
Ed è quello che mi preoccupa.. che sia solo il giro esterno. :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Una domanda sull'A320

Messaggio da cabronte »

mermaid ha scritto:
cabronte ha scritto:
JT8D ha scritto:Sì, mi sono accorto dell'errore quando ho riletto il post e infatti avevo già corretto :mrgreen: . Semplice distrazione durante la scrittura, tranquilla che non sono innamorato...... :mrgreen: .

Paolo
Io non ci capisco più niente tra destra e sinistra! :lol: da che parte si guarda l' aereo? Insomma, il motore 1 è quello sull' ala dove c'è la luce rossa o quella verde? :roll:
la destra e la sinistra sono sempre relative alla posizione dei piloti (infatti il cpt siede a sx e il fo a dx) :D
Grazie! :mrgreen:
Ale
Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 726
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: A320: sequenza avvio motori

Messaggio da andwork »

**F@b!0** ha scritto:
AirGek ha scritto:Nuova policy di compagnia, per permettersi il carburante devono tagliare su altro e quell'altro per sfiga di brandon è che il push anzichè il trattore lo fa il first officer...
...frustato dalla rampa!
ahaha :-) bondage aeronautico :-D :-D :-D
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: A320: sequenza avvio motori

Messaggio da airbusfamilydriver »

flyingbrandon ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: non ho i manuali sotto mano ora ma se non sbaglio e' std airbus
appena posso controllo
comunque io mi riferivo a operazioni normali
in az era tutto pf e pnf compresi messa in moto e rullaggio
Controlla sì...non è standard Airbus ma Alitalia.
Io mi riferivo al fatto che Alitalia non ha std Airbus ma std Alitalia...in parecchie cose. Spesso la differenza, aldilà della denominazione PNF e PF è stata proprio in base ai ruoli...e io intendevo tutte le operazioni. Alitalia divide due tipi di Fire, Alitalia ha la passenger evacuation come memory items per Airbus è paper checklist...spesso queste differenze vengono ereditate nel tentativo di unificare filosofie di più aerei. Così è riportato dai colleghi AZ o exAZ...poi se mi dici che non è retaggio di CM1 e CM2 va bene...mi fido...però non è std Airbus lo stesso.
Ciao!
ho controllato in effetti a parte pax evacuation e reject take-off,che sono cm1/2 il resto è pf/pnf
però devo aggiungere che la distinzione eng fire on gnd ed eng fire in flt non è az ma airbus come riportato negli fcom
in quella on gnd l'ecam propone if eva reqrd mentre in quella in volo ovviamente no
se era questo che intendevi
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12053
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320: sequenza avvio motori

Messaggio da flyingbrandon »

airbusfamilydriver ha scritto: però devo aggiungere che la distinzione eng fire on gnd ed eng fire in flt non è az ma airbus come riportato negli fcom
in quella on gnd l'ecam propone if eva reqrd mentre in quella in volo ovviamente no
se era questo che intendevi
No intendevo che oltre allo scambio di ruoli in quella ground AZ ,mi par di ricordare, c'è una parte memory item e qualche differenza nella procedura. Ma non è importante...era un discorso "filosofico"...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: A320: sequenza avvio motori

Messaggio da airbusfamilydriver »

flyingbrandon ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: però devo aggiungere che la distinzione eng fire on gnd ed eng fire in flt non è az ma airbus come riportato negli fcom
in quella on gnd l'ecam propone if eva reqrd mentre in quella in volo ovviamente no
se era questo che intendevi
No intendevo che oltre allo scambio di ruoli in quella ground AZ ,mi par di ricordare, c'è una parte memory item e qualche differenza nella procedura. Ma non è importante...era un discorso "filosofico"...
Ciao!
eh si la parte memory è quella relativa all'evacuation
Rispondi